Home page   Chi siamo  Noi facciamo  News & Press Erbario Tifatino Download  

 

GUARDIE AMBIENTALI WWF CAMPANIA
Attività anno 2019
- 2018 - 2020

29.12.19 : Attività antibracconaggio nelle campagne di Pignataro Maggiore

 

15.12.19 :Conntrollate 6 persone in attività venatoria (tutti risultati in regola), in località 4 venti (territorio del comune di Raviscanina).
Abbiamo anche percorso la strada che va al Castello di Sant’Angelo d’Alife, proseguendo verso la montagna che va in direzione di San Gregorio Matese (posto meraviglioso, ricco di boschi misti). Abbiamo effettivamente sentito dei cani abbaiare in una PROBABILE braccata al cinghiale.Siamo stati notati da diverse persone in fuoristrada.Abbiamo trovato anche molti rifiuti abbandonati. In queste foto si vede chiaramente il prelievo del rame attraverso il taglio della guaina di plastica (perché il rame annerito non si può vendere. Quindi adesso non incendiano più le guaine ma le tagliano).

7 e 8 dicembre 2019. Giornate di vigilanza ambientale volontaria del WWF nei territori delle province di Napoli e Caserta. Automobili (probabilmente rubate) tagliate a pezzi, ed ancora bidoni contenenti sostanze acriliche, sintetiche velenose (come si evince dalle raffigurazioni) abbandonati in una delle campagne più fertili e preziose del mondo. La criminalità ambientale di questo territorio è ancora molto forte. C’è bisogno di pene più severe. C’è bisogno di maggiori forze dell’ordine dedicate al controllo ambientale del territorio. Le nostre (WWF e non solo) guardie possono poco anche perché molto spesso non abbiamo le FUNZIONI GIURIDICHE. Chiediamo questo al Governo. Non altro !!! Continuare a fare il nostro VOLONTARIATO ma con maggiori garanzie di procedura. In questo senso sempre in coordinamento con tutte le AUTORITÀ GIUDIZIARIE ... SEMPRE.

 

Il Mattino - 10/12/19

6 dicembre , Vigilanza WWFCaserta in azione per segnalare discariche abusive tra Lusciano e Giugliano

   
   

All’alba del 23 novembre 2019 abbiamo perlustrato aree alla Foce del Garigliano (Parco regionale di Roccamonfina e Foce Garigliano) nei territori di Cellole, Sessa Aurunca, Mondragone e Castelvolturno ... La vigilanza ambientale e Venatoria del WWF continua. Basterebbero tanti gruppi così strutturati per avere un territorio controllato e presidiato. IL NOSTRO TERRITORIO LO DOBBIAMO ASSOLUTAMENTE SALVAGUARDARE E PROTEGGERE ...... Noi la soluzione l’abbiamo tra le mani .... in piccolo certo ma c’è ... basterebbe aiutarci e strutturare squadre coordinate ... Il presidio parte dal volontariato ma deve essere un impegno dello stato !!!

   
VIGILANZA AMBIENTALE VOLONTARIA DEL WWF. TERRITORIO DI SAN TAMMARO (CASERTA). Dalle ore 20:00 alle ore 24:00 del 8 novembre 2019.

06.11.19 : Ricoverato presso l'Ospedale Veterinario ASL NA1 un magnifico esemplare di barbagianni  ferito

 

13.11.19 : Recuperato e ricoverato una poiana ferito a Grazzanise

 

27.10.19

Si è concluso ieri sera, con grande partecipazione, il corso di formazione di vigilanza ambientale e venatoria del WWF. Abbiamo avuto il piacere e l’onore di avere con noi il dottore ANTONIO VERGARA, la dottoressa DIANA RUSSO (Magistrati) ed il Maggiore dei Carabinieri Forestale, dottoressa MARILENA SCUDIERI, che hanno fatto delle eccellenti relazioni giuridiche e tecniche per la difesa della Natura e dell’ambiente. Tra gli altri sono intervenuti: il dottore Lello Lauria (presidente del WWF CASERTA), il dottore Franco Musto (Funzionario e Giornalista), ROSSELLA DI GRAZIA referente del comitato BASTA e tanti altri.
Per noi è stata anche l’occasione per ribadire l’importantissima sinergia (mai così forte come adesso) tra le nostre associazioni (mi sono presentato come referente del coordinamento delle seguenti associazioni: ENPA, LAC, LAV, LEGAMBIENTE, LIPU E WWF). Ringrazio tutti gli intervenuti e ... CONTINUIAMO COSÌ !!!

Ecco i " numeri " del corso appena concluso :

40 ore di corso. Relazioni dei seguenti: Dott. Antonio Vergara(Sostituto Procuratore della Repubblica) , Dott.ssa Diana Russo (Sostituto Procuratore della Repubblica), Generale Ciro Lungo (Comandante Regionale dei Carabinieri Forestale della Campania), Dott. Domenico Cecere (Medico, Chirurgo Vascolare) Ing. Dott. Vincenzo Cavaliere (Ornitologo), Maggiore Marco Trapuzzano (Comandante CITES e coordinatore del Black spot antibracconaggio Napoli-Caserta-Latina), Maggiore Marilena Scudieri (Comandante provinciale NIPAF dei Carabinieri Fotestale di Caserta), Dott. Giovanni Albarella (LIPU-Coordinatore Nazionale dei Black spot-antibracconaggio) Sig. Ferdinando Della Rotonda (esperto in mezzi da caccia), Dott. Alessandro Gatto (Coordinatore Regionale della vigilanza ambientale del WWF in Campania, referente delle associazioni ambientaliste (ENPA, LAC, LAV, LEGAMBIENTE, LIPU e WWF) per il black spot Napoli-Caserta-Latina).

24 ottobre : Radio Prima Rete Caserta ospita Alessandro Gatto, Responsabile Regionale Guardie Ambientali WWF Campania

 

Download audio completo trasmissione ( CIRCA 55 ')

   
   
20 ottobre : Importante operazione congiunta antibracconaggio in provincia di Napoli

13 ottobre . Recuperato e ricoverato al Centro Veterinario della ASL Na1 del Frullone una femmina di gheppio, probabilmente con ferita da arma da fuoco. ( vedi documento )

13 ottobre  : Nucleo di Caserta . Sequestrati 2 richiami elettroacustici vietati e 118 munizioni (alcune caricate anche a pallettoni (cosiddetta LUPARA) molto pericoloso). Nessuna forza di Polizia è potuta ntervenire.

   
Comunicato stampa WWF
OPERAZIONE ANTIBRACCONAGGIO DELLE GUARDIE GIURATE VOLONTARIE DEL WWF IN COLLABORAZIONE CON I CARABINIERI FORESTALE E VOLONTARI ENPA IN PROVINCIA DI CASERTA NAPOLI E SALERNO.
DUE BRACCONIERI DENUNCIATI AI CARABINIERI FORESTALE.
SEQUESTRATE ARMI, MUNIZIONI E DIVERSI RICHIAMI ELETTROACUSTICI VIETATI.

Nel fine settimana del 28 e 29 settembre 2019, i Carabinieri Forestale, le Guardie Giurate Volontarie Venatorie e Zoofile del WWF della Provincia di Caserta Napoli e Salerno e volontari dell’ENPA (in provincia di Caserta), svolgendo attività di vigilanza per il controllo dei fenomeni di bracconaggio e dei reati ai danni dell’ambiente, si sono recati nel territorio di “ Carditello “ (il 28-9-2019) nei pressi dell’omonima reggia borbonica), del comune di San Tammaro e nel territorio maremmano (cioè di aree umide) di Villa Literno, località “ Pagliatella “ (il 29-9-2019), di Casalvelino (Sa) e sul Monte Faito (Na). Mentre le Guardie del WWF di Salerno lavoravano in costiera amalfitana, quelle di Napoli stavano in Penisola Sorrentina.
Sul territorio di caccia, in diversi luoghi (sia di Caserta, sia di Napoli, sia di Salerno) echeggiavano i famigerati richiami elettroacustici (detti comunemente “FONOFIL”). Tale metodo di caccia, illegale e deplorevole, viene praticato per compiere vere e proprie stragi di animali selvatici o per cattura con reti, che sono severamente vietati dalla Legge 157/92 e dalle leggi regionali in materia.
Nel litorale Domizio e nella cosiddetta MAREMMA LITERNINA ed in Penisola Sorrentino/Amalfitana le abitudini a “bracconare” sono ben lontane dall’estinguersi, così come in area Vesuviana.
Tra queste, in primis, l’uso per la caccia dei richiami acustici vietati. I riproduttori elettronici di versi di uccelli hanno il compito di attirare gli uccelli che il cacciatore andrà a sparare all’alba, una volta che gli esemplari di quella specie richiamata si è concentrata in quel luogo. Quindi è facile intuire che con un solo colpo la “rosata” di pallini potrà abbattere diversi uccelli insieme. Un inganno, tra i tanti, alla fauna selvatica che, ancora una volta, ci rimette le penne!
Dopo diverse indagini e pattugliamenti il gruppo di Carabinieri Forestale e Guardie del WWF, in collaborazione anche con volontari dell’ENPA (Ente Nazionale Protezione Animali) all’alba del 28 e 29 settembre, hanno sorpreso e denunciato 2 bracconieri intenti a cacciare in maniera illegale.
In particolare domenica 29 settembre 2019, in periodo di chiusura alle specie acquatiche (la caccia alle specie acquatiche, come il beccaccino e le anatre selvatiche si apre il 2 ottobre 2019), con l’ausilio dei richiami elettroacustici vietati è stato fermato UN BRACCONIERE mentre molti altri si sono dati alla fuga. Qui il richiamo elettroacustico riproduceva il verso del beccaccino, di cui è ancora vietata la caccia (si apre il 2 ottobre 2019 secondo il calendario venatorio della Campania). A tal punto le Guardie WWF hanno chiesto l’intervento dei Carabinieri Forestale, per far compiere i necessari atti di Polizia Giudiziaria. Quindi si è proceduto al sequestro di un fucile e di decine di cartucce di vario calibro. Il bracconiere è stato denunciato a piede libero alla Procura della Repubblica di Napoli Nord di Aversa. Le Guardie Zoofile e Venatorie del WWF, assieme alle Forze dell’Ordine, in particolare con i CARABINIERI FORESTALE, nei prossimi giorni, effettueranno ulteriori controlli per fermare l’odioso fenomeno del BRACCONAGGIO.

AVERSA, 29/09/2019

Per info: Dott. Alessandro Gatto (coordinatore regionale delle Guardie Giurate Volontarie del WWF -Gruppo Campania).

22 settembre : Vigilanza presso la Riserva delle Soglitelle a Villa Literno. Scoperte e segnalate diverse microdiscariche abusive, possibili fonti di roghi, ma anche uno spettacolare airone e , in alto nel cielo , un falco di palude. La speranza che non tutto sia ancora perduto.

21/09/19 - Scoperta e denunciata una discarica abusiva a Villa Literno. L'intervento delle Guardie Volontarie del WWF Campania evita lì'ennesimo incendio di rifiuti. 

15 settembre : Nucleo di Napoli ( zona Palma Campania )

La Vigilanza WWF Nucleo di Napoli nel territorio di Palma Campania, ha controllato 3 cacciatori (in regola) e ha fatto 7 segnalazioni per abbandono rifiuti alla SMA Campania

15 settembre : Nucleo di Caserta : 4 controlli venatori e 2 segnalazioni SMA CAMPANIA ( RIFIUTI ABBANDONATI )

Volturno , Piana di Monte Verna

Castelmorrone

8 settembre : Denunciati due bracconieri a Cancello Arnone (CE).Le vasche continuano a mietere vittime tra i poveri uccelli.

 

 

 

Corso Vigilanza 2019

Primo incontro : 7 settembre

5 settembre : Agro giuglianese

1 settembre - Villa Literno

Amianto abbandonato e spaccato. Questa è stata la triste scoperta - tutto ovviamente debitamente segnalato tramite PEC - che hanno effettuato le Guardie Giurate Volontarie del WWF stamattina, 1 settembre 2019 a Villa Literno, sui Regi Lagni, e nei pressi del depuratore. NON VEDIAMO L’ORA DI FERMARE QUALCHE ECOCRIMINALE CHE ABBANDONA RIFIUTI O PEGGIO ANCORA CHE LI BRUCIA.

Il Mattino - 03.06.19

5 agosto, Manifestazione di Protesta del Comitato Cittadino “Parete Basta Roghi!” Anche la Caritas, le Parrocchie cittadine e la società civile aderiscono alla manifestazione che si terrà a partire dalle ore 20,30 sul Sacrato della Parrocchia S. Pietro Apostolo di Parete IL COMITATO CITTADINO PARETE BASTA ROGHI!, con l'adesione della Caritas Diocesana di Aversa, dei Parroci delle Parrocchie S. Pietro Apostolo e SS Trinità, delle Associazioni culturali, ricreative e delle imprese produttive di Parete, hanno indetto una MANIFESTAZIONE DI PROTESTA dei cittadini del luogo unitamente ai vari movimenti e comitati e alla popolazione dei comuni dell'area giuglianese / aversana. La manifestazione si terrà il giorno 5 agosto a partire dalle ore 20,30 sul Sacrato della Parrocchia S. Pietro Apostolo di Parete in Piazza Giovanni Paolo II. Il tema della protesta e degli interventi dei vari rappresentanti delle Associazioni, Movimenti, Comitati e cittadini, riguarderà i continui roghi di rifiuti che si perpetuano da anni in questa zona, tra Parete, Giugliano, Trentola Ducenta e Lusciano, nonché nel vasto territorio della cosiddetta “Terra dei Fuochi”. Fenomeno che, in questi ultimi tempi, ha visto un vertiginoso aumento con innalzamento del livello di pericolo per la salute dei cittadini e di escalation criminale, dal momento che si sono verificati anche incendi dolosi di impianti e discariche da anni abbandonate con la combustione di sostanze estremamente pericolose e il tentativo fallito, di pochi giorni fa, di appiccare il fuoco alle sei milioni di tonnellate di balle di rifiuti di Taverna del Re. Inoltre protestano decisamente per impedire che si costruiscano ulteriori impianti di stoccaggi di rifiuti nell’area giuglianese/aversana(ex Cava Giuliani) che già da anni è stata destinataria del “martirio” delle popolazioni dovuto alla presenza di una cattiva gestione dei rifiuti di ogni origine e tossicità! I cittadini e le organizzazioni produttive del territorio, unitamente alla Chiesa aversana, dal basso protestano vigorosamente per riappropriarsi del diritto sacrosanto alla salute e di vivere in un ambiente sano, impegnando le forze di Governo del territorio e del Paese a fare la loro parte attiva e a non sfuggire alla responsabilità, continuando ad ignorare il dramma che sta vivendo da anni ormai la popolazione del giuglianese/aversano. La piattaforma di rivendicazioni della Manifestazione, che sarà affermata con forza e sdegno, è sintetizzata in pochi punti chiari e precisi: • BASTA ROGHI DI RIFIUTI ABBANDONATI! • NO! AD UN NUOVO INSEDIAMENTO PER LO STOCCAGGIO DI RIFIUTI A CAVA GIULIANI E IN TUTTA LA ZONA! • SI! AD UNA GESTIONE CORRETTA DEI RIFIUTI CONTRO I CRIMINI AMBIENTALI! • SI! ALL’IMMEDIATA APPLICAZIONE DI TUTTI I PUNTI E LE AZIONI PREVISTE DAL PROTOCOLLO D’INTESA SOTTOSCRITTO DAL GOVERNO PER IL CONTRASTO AI ROGHI E LA RIMOZIONE DI TUTTI I RIFIUTI ABBANDONATI SUL TERRITORIO! Aderiscono alla manifestazione: Caritas Diocesana di Aversa, Suore Oblate del Sacro Cuore; Associazione Tradizione e Cultura “Don A. Basco”, Associazione Culturale “M. Troisi”, Comitato Festeggiamenti “Maria SS. della Rotonda”, Associazione circolo degli amici “A. De Curtis”, Associazione “Anema e Core”, Associazione Culturale Musicale “S. Lucia”, Associazione Culturale “G.B.Basile”, Associazione culturale “La Tenda”, Circolo Socio-Culturale Interforze “Caduti di Nassirya”, Associazione Culturale “G. Corrado”, Pro Loco Parete, A.S.D. Podistica Pro Loco Parete, Associazione sportiva Run4Fun ASD, Cooperativa Agricola “SOLE”, Cooperativa Agricola “S. PIETRO”, Società Agricola “AGRIPAR”, Società Cooperativa Agricola “ECOFRUTTA”, Società Agricola “TESONE SRL”, A.S.D.Real Parete FBC Accademy, ASD FUTSAL C5 Parete, Circolo Arci Caccia, Circolo Federcaccia, Circolo Enalcaccia, Associazione Culturale “VITA NOVA”, ASD Polisportiva Basket Parete, AMCVS Associazione Mamme Coraggio e Vittime della Strada, WWF , LEGAMBIENTE Circolo “Geofilos”Succivo, Comitato Terra Nostrum Trentola Ducenta, Associazione Ambiente Salute e Sicurezza Lusciano, Gruppo Giuglianesi Orgogliosi, Comitato Uomini e Donne di Buona Volontà di Giugliano.  

Comunicato stampa Vigilanza WWF.
Questa mattina, 19 luglio 2019, è scattato un blitz dei Carabinieri Forestali di Torre del Greco, congiuntamente alle Guardie Giurate Venatorie-Zoofile del WWF Italia, Nucleo di Napoli, in località Torre del Greco, presso  una civile abitazione. Il controllo è stato finalizzato all’accertamento di reati in danno dell’ambiente e della fauna selvatica.
Quindi è stato possibile accertare un reato per la detenzione illegale di avifauna particolarmente protetta.
Sono stati sequestrati numerosi esemplari di Cardellini che erano posti su un balcone di un’abitazione e ben visibili dalla strada principale.
La sola detenzione di questi esemplari di uccelli - dichiara Bruno Cajano, coordinatore del nucleo Guardie del WWF di Napoli e provincia - costituisce illecito penale, ma è evidente che la cattura di tali uccelli sia finalizzato al commercio illegale. Si tenga conto che alcuni esemplari di cardellini hanno un valore usuale sul mercato che varia da 10 euro fino ad aumentare, per le doti canore, fino a decine di migliaia di euro.
I controlli anti bracconaggio da parte delle Guardie Giurate del WWF Italia sono costanti e continui, ma tutte le persone che vengono denunciate si giustificano sempre appellandosi alla passione nel detenere tali animali. In verità, alle spalle di questa fantomatica “passione” si nasconde un vero e proprio sistema criminale, che con un facile neologismo si può riassumere in ZOOMAFIE.
Gli esemplari sono stati immediatamente  trasportati per le cure necessarie al “ CRAS IL Frullone” di Napoli per la successiva liberazione, previa riabilitazione motoria.
Si coglie l’occasione per ringraziare vivamente i Carabinieri Forestale.

22.06.19 : Corso di formazione Vigilanza Ambientale (IV incontro )

Oggi al Corso di vigilanza ambientale a Cautano (BN) abbiamo avuto l’onore ed il piacere, tra gli altri, di avere una splendida lezione del Maggiore Marco Trapuzzano dei Carabinieri Forestale.

08.06.19 Corso Formazione Vigilanza Ambientale ( II incontro )

Oggi seconda sessione del corso di formazione di vigilanza WWF a Cautano (BENEVENTO). Presenti: Dante Caserta, Giampaolo Oddi, Piernazario Antelmi, Camillo Campolongo e tanti altri. Premiato Bruno Cajano dal Vicepresidente Nazionale per il grande lavoro volontario svolto da circa trent’anni a questa parte.

01.06.19 : Corso Formazione Vigilanza Zoofila Ambientale

Alcuni animali che a maggio, giugno e luglio, sono stati soccorsi dalle Guardie Ambientali in diverse parti della Regione e ricoverati presso l'Ospedale Veterinario del Frullone a Napoli

18.05.19 : Giornata delle Oasi WWF 2019 - Riserva di Ischitella
 


 

02.05.19 : Istituzione dell'Osservatorio Civico Ambiente del Litorale Domitio e dei Regi Lagni .
Il WWF Campania ha partecipato nella persona del dr. Alessandro Gatto, Coordinatore Regionale delle Guardie Volontarie, alla riunione per l'istituzione dell'Osservatorio. Di seguito i documenti relativi.

Delibera Presidente Provincia
Disciplinare di funzionamento 
01.05.19 : Parco Nazionale del Vesuvio, attività di vigilanza e segnalazione rifiuti abbandonati. Trattasi probabilmente di rifiuti provenienti da attività di piccolo artigianato sconosciute all'erario ( lavoro nero ). Le piccole aziende non possono quindi smaltire legalmente i rifiuti , semplicemente perché " NON ESISTONO " ! Si ringrazia sempre l'Arma dei Carabinieri - Forestali per l'appoggio fornito.

Aprile 2019: Scena con le Guardie Ambientali WWF tratte dal Cortometraggio " La Nube Nera" del regista aversano Raffaele Letizia,vincitore del Festival di Sorrento 2019 dedicato alle scuole. Il film vede la splendida recitazione di bimbi dell'Istituto Malala di Giugliano

 

24 marzo 2019 , Vigilanza Ambientale Litorale Domitio... un'altro ambientalista da salotto

26 febbraio 2019 , Litorale Domitio

8 febbraio

 

SAMO NEL CUORE DELLA #TERRADEIFUOCHI NELLE ZONE DI CONFINE TRA#AVERSA (zona Cappuccini), #LUSCIANO E #GIUGLIANO TRA LE PROVINCE DI#CASERTA E #NAPOLI (Guarda il video)
Il servizio è stato fatto alcuni giorni fa
Il dott. Alessandro Gatto, responsabile delle Guardie Volontarie del WWF
 
#Campania, fa il punto della situazione, in pratica nulla è cambiato.
Se ci addentriamo nelle zone interne e nelle strade di campagna, ci rendiamo subito conto che, sversamenti illeciti di rifiuti speciali di ogni tipologia e roghi tossici, sono sempre lì, continuano più o meno indisturbati. La " discarichizzazione", la " roghizzazione " e il saccheggio del territorio, vanno avanti senza sosta. Con la primavera che ormai incombe e a seguire l'estate, in Terra dei fuochi ritornano minacciosi gli incubi roghi tossici
con aria acre e irrespirabile

02.02.19 - Servizio di vigilanza delle Guardie Ambientali WWF Campania ed A.I.S.A. - Zona di Lago Patria, Ischitella, Castelvolturno, Villa Literno ( foto nell'ordine).


 

  Caserta - 27.01.19

 

20.01.19 VIGILANZA AMBIENTALE E VENATORIA WWF NELLA SPLENDIDA E MERAVIGLIOSA MAREMMA LITERNINA (amo questo territorio: ... la Maremma tra il lago di Patria e le Soglitelle ... che anticamente era un un’unica grande area umida che si chiamava LITERNA PALUS) ... UN PARADISO (peccato per i rifiuti abbandonati dai soliti incivili).
19.01.19 : RECUPERATO SPLENDIDO ESEMPLARE DI POIANA (Buteo buteo) FERITO. OTTIMA SINERGIA TRA GUARDIE VOLONTARIE LIPU, ENPA e WWF. SPERIAMO BENE PER IL RAPACE RICOVERATO PRESSO IL CENTRO VETERINARIO DEL FRULLONE (NAPOLI ) .

13.01.19 : Vigilanza venatoria zona Castelvolturno, controllati 17 cacciatori

   
Resoconto delle attività delle Guardie WWF Campania anno 2018

Resoconto del lavoro prodotto dal nucleo di vigilanza WWF di Caserta:
N. Servizi: 43
N. Km percorsi: 3422
N. Ore di servizio: 542,5
N. Cacciatori controllati: 52
N. Verbali amministrativi: 3
N. Verbali sequestro amm. : 2
N. Denunce: 7
N. PEC di denunce contro ignoti per smaltimento illecito di rifiuti: 36
Animali selvatici recuperati:
N. 8 gheppi
N. 1 volpe
N. 1 ghiandaia
N. 1 civetta
N. 1 balestruccio
N. 1 pipistrello (Hypsugo savii)
N. 1 gabbiano reale
N. 1 barbagianni
N. 1 lodolaio
N. 1 codirosso spazzacamino
N. 1 poiana

————————————————————

Resoconto dell'attività di vigilanza, svolta delle guardie giurate WWF Italia in Provincia di Napoli.

DATI GENERALI:
N. 35 Servizi di vigilanza.
N. 49 controlli (di cui 21 persone in attività venatori).
N. 2003 Km percorsi in vigilanza.
N. 490 ore dedicate.

VIOLAZIONI ACCERTATE IN MATERIA DI TUTELA FAUNA SELVATICA E CONTROLLO ATTIVITA' VENATORIA:

ILLECITI PENALI: Deferite in totale n. 09 persone all'autorità Giudiziaria, di cui:
04 per detenzione di fauna selvatica.
03 per uso fonofill e abbattimento esemplari non cacciabili.
02 per uso fonofill.

Sequestrati 54 esemplari vivi di avifauna selvatica.di cui: 32 cardellini, 5 lucherini, 2 fanelli, 3 frosoni, 1 fringuello, 4 tordi, 2 tortore dal collare, 2 merli, 2 passeri, 1 storno.
Inoltre 1 ibrido accecato (con ulterione denuncia art 544 ter Cp).

Sono state anche fatte n. 04 denuncie a carico d'ignoti per uso del fonofill.

ILLECITI AMMINISTRATIVI:
Sanzionate n. 05 persone alle quali sono stati contestati 07 illeciti amministrativi in materia di caccia.
Accertate sanzioni pecuniarie per un totale di EURO 1850 come pagamento in misura ridotta in favore della Regione Campania.

VIOLAZIONI IN MATERIA DI TUTELA DEGLI ANIMALI E VIGILANZA ZOOFILA:

ILLE CITI PENALI: Deferita all'Autorità Giudiziaria n. 01 persona per maltrattamento di un gatto, tenuto sempre legato. Sequestro effettuato congiuntamente alla Polizia di Stato.

Depositata al vaglio dall'Autorità Giuduziaria n. 01 Annotazione di PG con attività iniziale d'indagine in un caso di presunto maltrattamento di tre cani.

ILLECITI AMMINISTRATIVI: Sanzionata n. 01 persona per omessa iscrizione all'Anagrafe Canina del cane.

ESEMPLARI DI AVIFAUNA RECUPERATI VIVI E PORTATI AL C.R.A.S.: 01 Barbagianni, 02 Rondòni, 01 Gabbiano, 01 Corvo, 01 Ghiandaia Marina, 01 Tortora.

SEGNALAZIONI RIFIUTI SMA CAMPANIA: 16.

La suddetta attività è stata svolta grazie all'attività di "equipe" delle guardie gjurate Wwf Italia in servizio presso il Nucleo di Napoli.

————————————————————

Resocondo delle uscite effettuate dal Nucleo di Salerno anno 2018

N. 48 uscite ( Atc, venatorie, ittiche , ambientali, Aib, funghi e tartufi;)
KM percorsi 700 circa
N. 65 sopralluoghi
N. 5 sequestri penale a carico di 4 aziende bufaline
N 1 sequestro penale a carico di un caseificio
N. 5 Verbali sequestro penale contro ignoti ( richiamo acustici)
N. 2 denunce penali per avifauna protetta
N. 6 verbali amministrativi zoofili
N. 1 verbale amministrativo ( tartufi)
N. 1 sequestro amministrativo (Tartufi)
N. 77 Animali selvatici recuperati feriti :
N. 2 Tortora dal collare; N. 1 Ghiro; N. 3 Gabbiani Reale; N. 5 Gabbiani Comune; N. 2 Pipistrello; N. 1 Gruccione N. 2 Verdoni N. 6 Verzellini N. 34 Cardellini N. 6 Rondini N. 1 Civetta N. 3 Gheppi N. 1 Sparviero N. 2 Poiane N. 1 Tartaruga marina N. 1 Volpe N. 2 Garzette ; N. 1 cicogna, N.1Airone cenerino; N1 Cogia di Owen – Kogia Sima (d) , N 1 Caretta Caretta (d);