Home page   Chi siamo  Noi facciamo  News & Press  Erbario Tifatino   Download  

 

GUARDIE AMBIENTALI WWF  - ATTIVITA' 2018 - 2019 - 2020

   

30.12.18 : Anche a fine anno non si arresta l'attività di vigilanza del WWF Campania. Territorio di Giugliano.

 

22.12.18 : Recuperata una poiana ferita, quasi sicuramente da arma da fuoco, a Mondragone. Stiamo correndo al pronto soccorso veterinario del Frullone di Napoli. Speriamo bene

08.12.18 : Servizio di vigilanza venatoria ed ambientale di oggi a Castel Volturno: controllato molti cacciatori (tutti in regola), trovato poi un trattore rubato. Fatta intervenire la polizia municipale di Castel Volturno ed è stato restituito il trattore al proprietario. Rilevati e segnalati cumuli di rifiuti.

COMUNICATO STAMPA DEL 28 NOVEMBRE 2018

ATTIVITA' VENATORIA
ADEGUATA LA LEGGE REGIONALE

La Giunta regionale ha approvato la proposta di disegno di legge per l’adeguamento e la modifica della legge regionale n. 26 del 9 agosto 2012, che disciplina la protezione della fauna selvatica e l’attività venatoria in Campania.
La revisione della normativa si è resa necessaria in seguito alla riassegnazione alle Regioni delle competenze in materia di protezione della fauna selvatica e prelievo venatorio precedentemente espletate dalle Amministrazioni provinciali
“La revisione - dichiara Franco Alfieri, capo della segreteria del Presidente De Luca - è il risultato di un percorso condiviso con le associazioni venatorie ed ambientali e le organizzazioni professionali agricole e rende finalmente coerente la normativa con i nuovi compiti assegnati alla Regione che riguardano la gestione amministrativa dell’attività venatoria e tutti i procedimenti di tipo autorizzatorio e concessorio”.
Significative anche le modifiche apportate alla normativa vigente.
“In particolare - sottolinea Alfieri - abbiamo messo mano ad alcuni istituti sia per adeguarli agli orientamenti comunitari e giurisprudenziali sia per rispondere alle esigenze degli operatori del comparto venatorio in tema di addestramento dei cani e prove cinofile e, soprattutto, di indennizzo dei danni da fauna selvatica, nella cui disciplina abbiamo introdotto il regime de minimis ed operato il riassetto dei relativi organismi di valutazione”.
"Abbiamo rafforzato - aggiunge Alfieri - il ruolo degli organismi di gestione degli Ambiti Territoriali di Caccia (ATC), per garantirne l’effettivo e corretto funzionamento, e delle associazioni venatorie, nell’ottica della sussidiarietà orizzontale in materia di gestione dell’esercizio venatorio e delle attività di protezione della fauna selvatica”.
Novità anche per la procedura di rilascio del tesserino venatorio, che è stata semplificata attraverso l’implementazione di metodologie informatiche innovative per garantire il monitoraggio dei dati sugli abbattimenti, così come richiesto da UE e Ministero dell’Ambiente.
24.11.18 : Resoconto della giornata:
Nessun animale ucciso. I bracconieri sono riusciti a scappare. Abbiamo fatto Sequestrare dai carabinieri territoriali, intervenuti sul posto:58 cartucce, 1 richiamo elettroacustico, tre altoparlanti, un giubbotto verde, un cappello verde, un ombrello verde, due borse in cuoio/pelle, diverse decine di metri di cavi elettrici ... un telecomando, un contenitore per SIM CARDS. Il territorio è del comune di Cellole (ai confini con Sessa Aurunca), ubicato alle spalle del Camping internazionale di Baia Domizia.

19.11.18 Abbiamo appena inviato la denuncia per questo ennesimo scempio ambientale (Villa Literno)


18.11.18 : Resoconto della giornata: controllati una decina di cacciatori (tutti assolutamente in regola), infine abbiamo sequestrato, contro ignoti, un richiamo con telecomando e borsetta mimetica.

17.11.18 : Presentazione Carta della Natura Oasi di Campolattaro.

    

05.11.18 Recuperato rapaci feriti ( gheppio- Orta di Atella - CE ) ma purtroppo anche morti ( Penisola Sorrentina - NA) . Gli uccelli sono stati condotti presso l'Ospedale Veterinario del Frullone a Napoli a cura delle Guardie Ambientali del WWF Campania. 

Somma Vesuviana, 3/11/2018
4 fucili ed una pistola sequestrati ad un bracconiere.
L.F., 28 anni, è stato sorpreso dalle Guardie Venatorie del WWF e della LIPU mentre esercitava la caccia di frodo nelle campagne di Somma Vesuviana. Il giovane aveva con se un richiamo elettroacustico, il cui utilizzo è vietato, che gli consentiva di attirare i tordi nella sua zona di caccia. Le Guardie Venatorie hanno richiesto l’ausilio dei locali Carabinieri che sono intervenuti sequestrando il richiamo, il fucile e 25 cartucce.
I Militari, al bracconiere denunciato dalle Guardie Venatorie, hanno altresì ritirato il porto d’armi, altri tre fucili ed una pistola Beretta 7,65, legalmente detenuti nella sua abitazione
“Coloro che incorrono in reati venatori perdono il diritto di possedere armi e di esercitare l’attività venatoria – affermano Alessandro Gatto, Coordinatore Regionale del Servizio di Vigilanza WWF e Fabio Procaccini, Delegato Provinciale LIPU – richiamiamo tutti i seguaci di Diana alla lealtà venatoria e ringraziamo i Carabinieri per il loro particolare attivismo nel contrasto intenso al bracconaggio, piaga tristemente diffusa nel nostro territorio”.
“l’impegno del WWF, della LIPU e dell’ENPA, al fianco dei Carabinieri è massimo – dichiara Piernazario Antelmi, Delegato Regionale del WWF – registriamo però la quasi totale assenza delle numerosissime Guardie Venatorie delle Associazioni Venatorie, nella lotta al bracconaggio, anche se i cacciatori si professano i primi nemici dei bracconieri”


Sequestro ai bracconieri del Vesuvio

 

 

01.11.2018 .Sequestro di cartucce a Mondragone.

27.10.18 Sequestro di richiami elettroacustici.

14.10.18 Operazione antibracconaggio zona Mondragone a cura della Vigilanza WW. Intervento dei Carabinieri Forestali e sequestro materiale e cacciagione.  

 

Lusciano 06.10.18 Convegno " RespiriAMO il Territorio " - La Terra dei Fuochi- Partecipa Alessandro Gatto - WWF Campania

 

  

02.10.18 - Recuperato e ricoverato presso l'Ospedale Veterinario del Frullone - Napoli, un falco lodolario con presumibili ferite da armi da fuoco.

 

23.09.18 - Operazione anti bracconaggio zona vesuviana - Terzigno (NA) - segnalati anche rifiuti abbandonati.

  

22.09.18 - Recuperato un barbagianni ferito e trasferito all'Ospedale Veterinario di Napoli - Frullone.

 
16.09.18 : Operazione antibracconaggio Carabinieri - WWF nelle campagne tra Napoli e Caserta ( Afragola - Caivano ) operata dal Nucleo Guardie di Napoli.

( 

07.09.18 Intervento del WWF , a cura di Alessandro Gatto, al Consiglio Comunale di Lusciano sulla Terra dei Fuochi.

1-2 settembre : Apertura della caccia in Campania. Le Guardie del WWF( nucleo guardie di Salerno )  in azione a tutela dell'ambiente ( nelle foto il sequestro di richiami proibiti ).

Non manca la segnalazione di rifiuti abbandonati ...

27 agosto 2018 . Le Guardie Ambientali WWF collaborano con all'amministrazione comunale di Cellole (CE) per contrastare i fenomeni di inquinamento marino e delle spiagge. Il resoconto dell'incontro di oggi 27 agosto 2018,  a cura del responsabile Alessandro Gatto.

Premesso che risulta fondamentale creare un gruppo di Guardie Volontarie che possano aiutare e coadiuvare il lavoro di controllo ambientale del territorio di Cellole e Baia Domizia, da parte delle forze di Polizia tradizionali, e su questo metteremo a disposizione del Comune tutta l'esperienza e le conoscenze che abbiamo sviluppato, come WWF, in materia negli ultimi decenni. Poi abbiamo toccato vari problemi ambientali importantissimi, cercando, sempre in maniera costruttiva, di avanzare proposte e suggerimenti all'Ente della fascia Domiziana in oggetto, In primis la salvaguardia della costa attraverso la tutela delle dune, della vegetazione mediterranea e degli ecosistemi dunali, scrigno di biodiversità animale e vegetale ed utilissime per la protezione della spiaggia dall'erosione marina. Questo potrebbe essere anche il volano per allargare la stagione turistica ecosostenibile alla primavera ed all'autunno, evitando il solito "mordi e fuggi" dei 15 giorni centrali di agosto. In tal senso abbiamo suggerito alla Sindaco Cristina Compasso di portare questo argomento in consiglio comunale prima possibile e realizzare una delibera di consiglio per la tutela e la valorizzazione dell'ecosistema della fascia dunale, cercando di rendere protagonisti sempre di più i gestori degli stabilimenti balneari. Poi si è toccato l'argomento della pulizia e difesa del mare. A tal proposito, fatta la doverosa premessa che le acque di Baia Domizia stanno migliorando di anno in anno, c'è ancora qualcuno che sversa liquami ed altri prodotti schiumosi (vedasi scie bianco-giallastre) da noi denunciati nella prima decade di agosto 2018, direttamente in alcuni canali che poi vanno a mare senza nessuna forma di depurazione o, quanto meno grigliatura. Anche su questo punto abbiamo fornito nostre proposte di monitoraggio e vigilanza del territorio, includendo oltre al controllo delle case abusive (tantissime) anche aziende bufaline e lattiero casearie. Anche in questo caso diventa indispensabile un gruppo di Guardie Giurate che possa affiancare l'esiguo numero di uomini della Polizia Municipale. Infine abbiamo chiesto un rafforzamento del servizio di raccolta rifiuti con particolare riguardo allo spazzamento delle strade di Baia Domizia, più capillare e più costante.

24 agosto 2018. Servizio di vigilanza in collaborazione con la Polizia Municipale di Capaccio Paestum: sequestro di una condotta di scolo di liquami fognari zootecnici che, senza alcuna depurazione, finivano direttamente in un canale, che poi confluiva nel Fiume Sele e quindi a mare.

 

Oggetto: CS : attività di tutela ambientale coordinata / sequestro azienda bufalina / sinistra Sele/ Salerno



Al via le operazioni della Task Force Ambientale coordinata e voluta dall’Ente Riserve Naturali Foce Sele-Tanagro e Monti Eremita-Marzano per il contrasto all’inquinamento del fiume Sele.
In data 24 agosto 2018, nell’ambito delle specifiche attività di controllo ambientale disposte e coordinate dal Presidente dell’Ente Riserve Naturali Foce Sele-Tanagro e Monti Eremita-Marzano Dott. Antonio Briscione e dal Sindaco del Comune di Capaccio Paestum Dr. Cav. Francesco Palumbo, si è proceduto al sequestro preventivo di aree di terreno, di vasca e di canalizzazioni interrate di un’azienda zootecnica sita in loc. Stregara in agro del Comune di Capaccio Paestum.
Attraverso l’individuazione di liquami bufalini in alcuni punti della rete di canali consortili in sinistra Sele, il Nucleo Ambientale Investigativo del Comune di Capaccio Paestum, coadiuvato dalle Guardie Giurate Ambientali del WWF Italia, Nucleo di Salerno impegnato da oltre dieci anni al contrasto di tali fenomeni , è riuscito a risalire all’allevamento che, illecitamente, immetteva i reflui aziendali in corpo idrico superficiale confluente nel fiume Sele.
Immediata, inoltre, la chiusura delle tubazioni di immissione che, attraverso un sistema appositamente creato di troppopieno della vasca di accumulo, consentivano lo sversamento delle deiezioni bufaline nei canali consortili.
Il coordinamento dei controlli e l’avvio di sistematiche analisi biologiche, l'Istituzione di una banca dati, il coinvolgimento del Consorzio Bonifica di Paestum – Sinistra Sele e la trasmissione dei report alla Procura della Repubblica, sono tesi a rendere continuativo ed efficace il riscontro dei livelli di inquinamento e delle anomalie segnalate o intercettate dal personale impiegato. Tanti i controlli in corso e in programma.
Tanto dal Presidente dell’Ente Riserve, quanto dal Sindaco del Comune di Capaccio Paestum e dagli altri Sindaci della Piana del Sele, viene sottolineata l’esigenza ormai irrimandabile di stroncare i fenomeni di inquinamento in atto, procedendo al contempo alla ricerca di soluzioni politiche percorribili per la messa a disposizione da parte degli Enti alle aziende di impianti all’avanguardia per il trattamento dei liquami, evitando che le pratiche illecite di pochi possano compromettere l’immagine di un intero settore, quello bufalino, costituito da tantissime “aziende modello”, che rappresenta un’assoluta eccellenza del Territorio.

CS Wwf Italia ONLUS ONG

Il Delegato per la Campania
arch. Piernazario ANTELMI

9 luglio 2018 Grazie a Paolo Conte ed alle guardie del WWF è stato recuperato un pipistrello a San Marcellino (Caserta). In questa occasione ricordiamo il ruolo ecologico importantissimo che svolgono questi mammiferi volanti, considerato che la loro dieta è a base di insetti.

 

5 luglio 2018 Recuperato questo esemplare di gheppio (forse femmina) ferito, a Pinetamare (Caserta). Ringrazio Tania per aver chiamato noi volontari del Wwf. Speriamo bene per il falco, che ora è stato trasferito al presidio ospedaliero veterinario del Frullone di Napoli

27 giugno 2018 : Il contributo delle Guardie Volontarie del WWF alla prevenzione degli incendi in Campania

 

20 giugno 2018 ( leggi l'articolo intero ) 19 giugno 2018
Ringrazio gli amici del bar "il boschetto" di Aversa e Roberto Ferrari per il recupero di questo splendido esemplare di Falco (Gheppio), ritrovato nei pressi dell'arco dell'Annunziata di Aversa. Il falco è stato trasferito al Presidio ospedaliero veterinario del Frullone di Napoli (ASL NA 1) dove c'è anche il centro recupero animali selvatici). Speriamo di poter vedere di nuovo volare questo splendido animale.

6 giugno 2018
Oggi, grazie alla scoperta fatta e al costante lavoro svolto siamo menzionati sulla rivista nazionale del WWF.

A chi pensava che non era importante la nostra dedizione al recupero e alla salvaguardia del rospo, a chi credeva nell'impossibilità di essere ascoltati, a chiunque credeva fosse impossibile salvarli. A tutti dico grazie! Grazie perchè abbiamo potuto dimostrare che con l'impegno e la dedizione qualche risultato si puo' ottenere e soprattutto grazie ad un rospetto abbiamo portato l'attenzione su un Parco da anni abbandonato. 
Inoltre dico grazie a METAA LIBERI onlus Enpa Delegazione Portici WWF ItaliaWWF Napoli Alessandro Gatto Maurizio Fraissinet Antonio Gallozzi perchè vedendo la loro profonda dedizione verso la salvaguardia di natura e animali ho capito che c'è ancora tanto, ma tanto da fare. ( leggi l'articolo sulla rivista Il Panda )

3 giugno 2018- Vigilanza WWF Ambientale e Venatoria nei Comuni di Cancello Arnone- Mondragone

 

02.06.18 : Piccoli rospi smeraldini crescono ! (San Govanni a Teduccio -NA)

02.06.18 - Nei pressi di un campo (forse) rom a Giugliano di Napoli

 

26.05.18 - Inaugurazione corso Guardie Venatorie e Ambientali - Oasi WWF Astroni

 

 

 

 

20.05.18 - Giornata delle Oasi WWF 2018 - Riserva Naturale Statale di Castelvolturno  

   
12.05.18 : Le Guardie Volontarie all'Oasi degli Astroni - Napoli per la Giornata delle migrazioni

Il lavoro fantastico delle nostre guardie e volontari prima o poi porta i risultati sperati...è sempre un lavoro lungo, faticoso e raggiunto grazie al merito di tutte e tutti (lavoro di squadra). Grazie davvero di cuore a tutti coloro che si trovano in questa Chat ed ai tantissimi altri volontari ambientalisti ed animalisti, non presenti in questo gruppo (e ne sono tanti) che in maniera impagabile fanno qualcosa per la NATURA !!! ( da Alessandro Gatto)

I

l prossimo weekend all'Oasi WWF Cratere degli Astroni di Napoli EVENTO Speciale dedicato alla Giornata Mondiale delle Migrazioni.
Il 12 e 13 MAGGIO due giornate ricche di Laboratori e Workshop! 
Si parlerà di uccelli e del fenomeno delle migrazioni, si racconteranno i loro viaggi incredibili, si imparerà a riconoscere il loro canto e ancora di più...

Saranno attivi numerosi laboratori per i più piccoli! DinoLab, NatLab, BirdLab, VulcaLab: laboratorio paleontologico, naturalistico, ornitologico e geovulcanologico.
CalendarioEventi WWF OASI
- www.crateredegliastroni.org
InfoMostra Dinosauri in Carne e Ossa
 
- www.dinosauricarneossa.it/napoli
Non fare come i dinosauri: #NonEstinguerti! WWF Italia #EventiAgliAstroni
#DinosauriInCarneEOssa

  

   

28-29 aprile : Le Guardie Volontarie presso lo stand del WWF Caserta alla Manifestazione Giardini del Volturno

 
17.04.18 - Lusciano Via Torre Pacifico - Ritrovato eaternit e segnalato alle autorità competenti

 

22.04.18 : Ritrovato e segnalato torrente trasformato in discarica ( Baia e Latina)

14.04.18 : Zona industriale Grigignano - Segnalati rifiuti pericolosi abbandonati e ad alto rischio di incendio

25.03.2018 - San Tammaro - Rilevato aeternit in aiuola e segnalato alle autorità competenti.

26.03.18 : E' iniziato il calvario degli incendi ( Marcianise )

17.03.18 : Vigilanza Parco Pozzi - Controllo microchip animali di compagnia

  

17.03.2018 Orbetello - Oasi della Laguna - Seminario sulla Vigilanza Ambientale - Il gruppo campano c'è !

 

 

Le puntualizzazioni e precisazioni del Coordinatore Alessandro Gatto sulla questione Guardie Volontarie Ambientali

 

12.03.2018 - Sequestro avifauna protetta

13.03.2018 La Procura fa chiarezza sul ruolo delle Guardie Volontarie

04.03.18 : Servizio di vigilanza nella zona di Castelvolturno - Villa Literno - San Ciprinano d'Aversa. Microdiscariche.  

 

 

 

.
(scarica la locandina in pdf)

   
25.02.18 - Mimmo Mottola e Paolo Villano in servizio di vigilanza ambientale ad Aversa

 

   

WWF Campania – Guardie Giurate Fauna e Ambiente
Comunicato stampa del 5 febbraio 2018
Il bilancio della stagione venatoria che si è chiusa è stato segnato da molti fatti negativi, tutti a danno della fauna selvatica e il rispetto della legalità. La situazione climatica, i drammatici incendi della scorsa estate, l’aumento dei morti per caccia, l’incremento del bracconaggio anche su specie protette, i provvedimenti delle Regioni sempre a vantaggio dei cacciatori e contro la tutela di animali, natura e normative europee hanno aggravato la situazione, disegnando un quadro fortemente negativo per l’attività venatoria italiana. Anche quest’anno le guardie volontarie del WWF hanno dato il proprio contributo con migliaia di chilometri percorsi e centinaia di ore spese per assicurare la legalità e controllare il territorio in collaborazione con le forze dell’ordine ed in particolare con L’Arma dei Carabinieri con cui, dopo l’assorbimento del Corpo Forestale dello Stato, il WWF ha siglato un’importante accordo per la prevenzione e repressione dei reati ambientali e per l’informazione ed educazione ambientale. Proprio ai Carabinieri-Forestali per le attività in difesa dell’ambiente, della legalità e degli animali selvatici va un grande grazie da parte dell’associazione.
Una stagione venatoria che è stata caratterizzata da numerosi e gravi incidenti di caccia. Una situazione che a fine dicembre ha fatto contare 25 morti e 58 feriti.

La vera piaga è stato il bracconaggio. Sono state registrate uccisioni di specie protette, detenzione illegali o gravi maltrattamenti ai danni di animali selvatici, molti dei quali durante la stagione di caccia. Questi alcuni dei casi più eclatanti seguiti dal WWF nel 2017: un lupo decapitato vicino Pesaro, due uccisi e esposti sulla strada a Radicofani, uno ucciso e lasciato come trofeo a una fermata del bus vicino Rimini. il ferimento di una rarissima aquila reale in un Parco regionale vicino Fabriano, di una aquila del Bonelli in Sicilia e di un falco pescatore vicino Todi, l’uccisione di un cervo sardo, specie particolarmente protetta, furti di piccoli o di uova di uccelli rapaci in tutto il Meridione (in Sicilia in particolare), numerosi casi di caccia illegale a Trento.

In Campania il lavoro delle Guardie Volontarie del Wwf è stato costante e capillare, vigilando aree e difendendo l’avifauna protetta dagli interessi illeciti di bracconieri e mercanti di specie animali. Un impegno costante durante tutto il 2017 che ha prodotto una serie di dati relativi alle attività svolte nelle province di Napoli, Caserta e Salerno. Tutti i sequestri sono stati effettuati dai Carabinieri dei Comandi provinciali, dai Carabinieri Forestali, che sono stati chiamati dalla Guardie Volontarie ed intervenuti sul posto, ai quali va un profondo ringraziamento per il grande lavoro di supporto che viene assicurato alle Guardie Volontarie campane.
Soddisfazione è stata espressa dal Delegato per la Campania del Wwf Italia, Piernazario Antelmi, che ha voluto sottolineare la gravità del fenomeno del bracconaggio nella nostra regione, contrastato dal quotidiano impegno delle forze dell’ordine e delle Guardie Volontarie:

“Purtroppo i numeri in aumento dei reati contestati e delle vittime di caccia, fanno ritenere che il bracconaggio é in aumento nonostante il numero dei cacciatori sia in flessione anno per anno. Quello che più preoccupa é che la maggior parte dei reati a danno della fauna selvatica e dell' ambiente, siano commessi all'interno di aree protette regionali o nazionali”.
Un ringraziamento particolare è arrivato dal responsabile regionale della Guardie Volontarie del Wwf, Alessandro Gatto, destinato ai tanti volontari che hanno dedicato tempo e impegno in difesa della natura e dell’ambiente:
"Ringrazio davvero di cuore le nostre Guardie Volontarie che con spirito di servizio ed abnegazione effettuano un lavoro preziosissimo teso alla tutela della NATURA. Un lavoro gratuito che fa bene a tutta la nostra collettività".

Questi i dati delle attività svolte nelle province di Napoli, Salerno e Caserta durante il 2017
Provincia di Napoli
Resoconto delle attività svolte dai volontari della vigilanza WWF in provincia di Napoli
Effettuati 41 servizi di vigilanza, percorsi 1845 km percorsi, svolte 395 ore di servizio.
Accertamento illeciti
- Zoofilia:
n. 1 denuncia "ad personam" Art. 727 C.P. (detenzione in condizioni incompatibili) cani congiunta con ASL
n. 2 denunce "ad personam" Art. 544 ter C.P. - (maltrattamento cani) congiunte con: Polizia di Stato; Carabinieri
Omessa iscrizione anagrafe canina - n. 12 violazioni amministrative
Omessa variazione residenza anagrafe canina - n. 1 violazione amministrativa
- Caccia e Fauna selvatica:
n. 1 denuncia "ad personam" Legge 157/92 art. 30 comma 1 lett A (caccia in periodo di chiusura generale) presentata ai Carabinieri.
n. 3 denunce "ad personam" Legge 157/92 art. 30 comma 1 lett B (detenzione di fauna particolarmente protetta) presentate a Carabinieri e Carabinieri Forestali.
n. 1 denuncia "ad personam" Legge 157/92 art. 30 comma 1 lett H (detenzione di fauna non cacciabile) presentata ai Carabinieri
Sequestrati in tutto: n. 20 Cardellini - n. 1 Fanello - n. 1 Verdone - n. 1 Verzellino - n. 1 Lucherino - n. 2 Fringuelli - n. 1 Passero - n. 1 Allodola
Omesse annotazioni tesserino regionale caccia - n. 2 violazioni amministrative
Omesso versamento tassa nazionale - n. 1 violazione amministrativa
Omesso versamento tassa regionale - n. 1 violazione amministrativa
Caccia senza autorizzazione ATC Napoli - n. 1 violazione amministrativa
Caccia senza tesserino regionale - n. 1 violazione amministrativa
Recupero fauna selvatica in difficoltà: n. 1 Poiana; n. 1 Gabbiano
- Ambiente:
n. 1 denuncia ignoti Dlgs 152/2006 art 192 - art 256 (abbandono rifiuti amianto) presentata alla Procura
Segnalazioni rifiuti SMA Campania: 27
Dati del Campo Antibracconaggio 2017
Dal 22 aprile al 14 maggio 2017 principalmente nell'Isola d'Ischia con una puntata in Penisola Sorrentina:
Ore totali Gpg WWF 123,5 -
Ore totali attivisti WWF 1086,5
km percorsi in attività di vigilanza 1216
Effettuati in tutto 33 servizi di vigilanza.
Fauna sequestrata: 06 Rigogoli . 01 Gruccioni​
Materiali sequestrati: 02 reti da uccellagione - 07 Richiami acustici elettromagnetici - 410 cartucce da caccia - 14 trappole metalliche a scatto (sep) in collaborazione con Polizia di Stato, Carabinieri e Carabinieri Forestale. I sequestri sono stati effettuati a carico d'ignoti.
Responsabile: Bruno Cajano
Coordinatore Nucleo Vigilanza WWF Italia per la Provincia di Napoli
E.mail: vigilanzawwfnapoli@gmail.com

Provincia di Salerno
Resoconto delle attività svolte dai volontari della vigilanza WWF
Controllo zoofilo animali da reddito del 29.05.17 con ASL Eboli, con sanzione amministrativa e sequestro penale.
Controllo zoofilo del 05.06.17- con ASL Montecorvino Rovella, con sanzione amministrativa
Controllo del 29.06.17- negozio vendita animali Scafati , con ASL San. Egidio
Controllo del zoofilo Eboli del 12.07.17, con sanzione amministrativa
Controllo zoofilo Casalvelino del 31.07.17
Controllo zoofilo Angri del 03.09.17
Controllo zoofilo Casalvelino del 07.09.17 con ASL Vallo della Lucania
Controllo zoofilo- animali da reddito Angri del 13.09.17 con ASL San. Egidio, con sanzione amministrativa
Controllo zoofilo Angri del 15.09.17
Controllo uccellagione del 24.09.17 con CC di Scafati, con sequestro penale
Controllo zoofilo Agropoli dl 11.10.17 con sanzione amministrativa
Controllo zoofilo Agropoli del 18.10.17
Controllo uccellagione Foce Sele del 05.11.17 con CC di Eboli, con sequestro penale
Controllo zoofilo Mercato San Severino del 20.11.17
Controllo zoofilo Angri del 12.12.17
Resoconto avifauna selvatica ferita recuperata e trasportata al CRAS il Frullone durante l’anno 2017
1) N°2 esemplari di Riccio
2) N°1 esemplare di Falco Pellegrino
3) N°1 esemplare di Falco Pecchiaiolo
4) N°2 esemplari di Martin Pescatore
5) N°2 esemplari di Poiana
6) N°6 esemplari di Cardellino
7) N°2 esemplari di Gheppio
8) N°2 esemplari di Gabbiano reale
9) N°1 esemplare di Ghiandaia
10) N°1 esemplare di Civetta
11) N°2 esemplari di Gabbiano Comune
12) N°1 esemplare di Albanella Reale
13) N°1 esemplare di Allocco
14) N°1 esemplare di Papera
15) N°1 esemplare di Pispola
16) N°1 esemplare di Rondone
17) N°1 esemplare di Cuculo
Per un totale di ventitre (23) recuperi e ventotto (28) di avifauna trasportata al CRAS.
Responsabile: Bruno Cajano
Coordinatore Nucleo Vigilanza WWF Italia per la Provincia di Salerno
E.mail: vigilanzawwfnapoli@gmail.com

Provincia di Caserta
Resoconto annuale delle attività del nucleo provinciale Guardie WWF , anno 2017.
Numero di servizi: 73
Km percorsi: 4822
Numero ore di servizio: 639
Sequestrati n. 6 richiami elettroacustici, n. 19 fringillidi (tutti liberati).
Eseguito un verbale amministrativo in materia venatoria.
EFFETTUATE 187 DENUNCE, CONTRO IGNOTI, PER ABBANDONO RIFIUTI, SPESSO PERICOLOSI; 16 DENUNCE PER INCENDIO RIFIUTI E 3 PER INCENDI BOSCHIVI (in questo caso le nostre guardie volontarie hanno collaborato con i vigili del fuoco); 10 SEGNALAZIONI DI SCARICHI DI ACQUE REFLUE NON DEPURATE NEL FIUME VOLTURNO.
Animali feriti (prevalentemente da arma da fuoco) recuperati:
3 gheppi
1 gruccione
1 succiacapre
2 poiane
13 lucherini (uccellagione)
4 verzellini (uccellagione)
1 cardellino (uccellagione)
1 fringuello (uccellagione)
1 riccio (ferito non da arma da fuoco)
1 civetta
1 occhiocotto
1 assiolo
1 gabbiano corso (poi deceduto, non da arma da fuoco)
20 berte minori (decedute, non da arma da fuoco)
1 germano reale femmina (deceduta, non da arma da fuoco)
3 tartarughe marine (2 morte ed una recuperata in collaborazione con ENPA)


WWF Campania – Guardie Giurate Fauna e Ambiente

14 gennaio 2018 - In mattinata le guardie giurate venatorie e zoofile WWF Italia, appartenenti al Nucleo di Napoli, hanno sorpreso una persona che deteneva di n. 10 (dieci) Cardellini e li mostrava sulla pubblica via a Boscoreale (Na) ad un gruppo di persone, le quali si sono date a repentina fuga. 
L'uomo di circa 55 anni, residente a Poggiomarino (NA), è stato identificato dalle guardie giurate WWF Italia e successivamente deferito all'Autorità Giudiziaria per la detenzione dei Cardellini (Carduelis carduelis). Infatti tali uccellini, appartenenti alla famiglia dei Fringillidi (Ordine dei Passeriformi), sono annoverati nella Convenzione di Berna del 19/09/1979, ratificata in Italia con la Legge 503/1981 e, pertanto, sono tutelati ai sensi dell'art. 2 comma 1 lett. C della legge 157/92, per la violazione del quale è prevista una sanzione penale (art. 30 comma 1 lett. B della stessa legge 157/92: arresto da due a otto mesi o l'ammenda da euro 774 a euro 2.065). 
Il sequestro degli animali è stato effettuato dai Carabinieri Forestali del Comando Stazione "Parchi" di Boscoreale. 
I Cardellini sono stati consegnati al Centro di Recupero Animali Saelvatici presso l'Ospedale Veterinario dell'A.S.L. Napoli 1 Centro per l'eventuale successiva reimmissione in natura.

 

14.01.18 Vigilanza ambientale del WWF nella Maremma LITERNINA (Villa Literno - Caserta).

   
   

GUARDIE AMBIENTALI WWF  - ATTIVITA' 2017

   
17.12.17 : Attività di monitoraggio Penisola Sorrentina

 

10.12.17 Oggi siamo in località MAZZAFARRO, tra Castel Volturno e Mondragone. Bellissima zona della MAREMMA LITERNINA...peccato ancora un po' di rifiuti, altrimenti un paesaggio eccezionale. Comunque i rifiuti si devono assolutamente rimuovere...e stiamo lavorando per questo. Ritrovata anche una femmina morta di germano reale.

 

      

09.12.17 - Servizio di vigilanza ambientale di oggi...così tanto per riflettere un po'. Siamo stati a Grazzanise, San Cipriano d'Aversa e Aversa.

COMUNICATO STAMPA VIGILANZA WWF 02.12.17


 

Ancora un attacco criminale alla nostra terra: Pneumatici fuori uso di auto e moto abbandonati lungo la strada che dal bivio di Ischitella porta a Trentola Ducenta !!!

Il territorio dove abbiamo trovato questo scempio, nel primo pomeriggio del 2 dicembre 2017, è di Giugliano in Campania (NA) ma dopo poche centinaia di metri inizia il territorio del comune di Trentola Ducenta - commenta Alessandro Gatto, Coordinatore regionale delle Guardie del WWF per la Campania. E' uno scempio ed un disastro ambientale continuo e diffuso - prosegue Gatto - che non conosce più limiti. Questi smaltimenti spesso servono più per occultare il lavoro "nero" piuttosto che per un vero e proprio "risparmio" sullo smaltimento di questi rifiuti, anche perché ormai c'è il consorzio dedicato a questo tipo di rifiuti che li raccoglie gratuitamente. Nel frattempo questi pneumatici - e ne troviamo tantissimi - commenta Antonio Borrelli, coordinatore provinciale del nucleo Guardie WWF di Caserta - possono diventare facile INNESCO di incendio di rifiuti e così il danno ambientale aumenta esponenzialmente.

Troviamo di tutto nelle campagne tra Napoli e Caserta - continua Bruno Cajano, coordinatore del nucleo provinciale di Napoli delle guardie del WWF - per esempio tantissimo Amianto (soprattutto le famigerate onduline in eternit, ma anche canne fumarie in cemento amianto e così via), molto spesso spaccate e deteriorate, quindi maggiormente pericolose per la diffusione delle pericolosissime microfibrille (cancerogene se inalate). E poi pezzi di automobili, filtri olio delle auto, contenitori di fitofarmaci e concimi, frigoriferi ed altri rifiuti ingombranti, praticamente di tutto. È una pratica diffusa e CRIMINALE quella di abbandonare dove capita rifiuti di ogni tipo, a volte, stranamente, ci capita di trovare anche buste di rifiuti già differenziati. Questo è davvero paradossale !!! Ovviamente tutto quello che ritroviamo viene prontamente denunciato all' Autorità Giudiziaria competente ma noi vorremmo fare di più. Purtroppo le nostre Guardie Giurate non hanno competenza in materia ambientale penale, cioè alcuni dei nostri possono elevare verbali amministrativi se il fatto non costituisce reato, altrimenti siamo costretti a far intervenire una forza di Polizia Giudiziaria (Carabinieri, Polizia, Guardia di Finanza, Polizia Provinciale, Polizia Municipale) che purtroppo già sono oberati di lavoro ed hanno uomini e mezzi davvero in numero ridotto e sicuramente non sufficiente. Questo è lo scenario in cui "lavoriamo" - conclude Alessandro Gatto - in maniera assolutamente gratuita e volontaria, per cercare di offrire alla nostra collettività un servizio di prevenzione primaria alla tutela della SALUTE E DELL'AMBIENTE.

 

01.12.17 Soccorso e recuperato in zona Pomigliano d'Arco un esemplare maschio di Germano Reale. Ricoverato per le cure all'Ospedale Veterinario ASL NA 1, quando sarà in condizioni verrà rilasciato probabilmente ai Variconi.

 

 
 

Villa Literno, 25.11.17 , scoperto un richiamo per uccelli. Avvertiti i Carabinieri Forestali,  si è proceduto al sequestro, mentre i probabili bracconieri si allontanavano in tutta fretta.
19.11.2017 - Oggi siamo alla Mostra d'oltremare di Napoli. Con i CARABINIERI FORESTALE, per la festa degli alberi...quest'anno dedicata all'oasi WWF degli Astroni, devastata da un enorme incendio questa estate.

 

Comunicato stampa:
Vigilanza ambientale del WWF ad Aversa.
Oggi 4 novembre 2017, un gruppo di guardie giurate del Wwf Italia, nucleo di Caserta, ha effettuato un servizio di vigilanza ambientale VOLONTARIO ad Aversa.
Siamo riusciti a far spegnere un incendio di rifiuti - commenta Alessandro Gatto, coordinatore regionale delle Guardie del WWF - in via del Campo, stradina secondaria di Aversa che dal viale Kennedy (variante) arriva a Carinaro. I vigili del fuoco sono arrivati in pochissimi minuti. Un GRAZIE doveroso va a loro.
Inoltre, durante il servizio, abbiamo segnalato al Comando della Polizia Municipale di Aversa la presenza di vari rifiuti abbandonati anche nel centro storico di Aversa, come, ad esempio grosse buste nere, contenenti toner di stampanti esauriti, in via Santa Marta. Purtroppo - conclude Antonio Borrelli - coordinatore provinciale del nucleo delle Guardie WWF Caserta - ci sono ancora troppi incivili che non vogliono rispettare le minime regole di difesa dell'ambiente ed arrecano danni all'intera collettività.
SI RINGRAZIANO I VIGILI DEL FUOCO E LA POLIZIA MUNICIPALE DI AVERSA.

( VAI ALLA RASSEGNA STAMPA)

 
31.10.17 Una breve sintesti del lavoro prodotto dalle Guardie Giurate Volontarie del WWF  dal 1 gennaio 2017 al 31 ottobre 2017, solo nel territorio della Provincia di Caserta: sono stati svolti 62 servizi di vigilanza, percorso 4252 chilometri, prodotto 532 ore di lavoro volontario, prodotti 111 atti amministrativi e 21 penali. Recuperati i seguenti animali selvatici: 3 gheppi di cui 1 morto, 1 riccio, 1 civetta, 1 occhiocotto, 1 assiolo, 20 berte minori (tutte morte), 1 gabbiano corso (successivamente morto al Frullone), 1 gruccione, 1 succiacapre, 2 poiane, 13 lucherini, 4 verzellini, 1 cardellino, 1 fringuello e 3 tartarughe marine (di cui due morte).

29.10.17 Guardate bene per terra, ci sono centinaia di bossoli non recuperati da terra. La Legge 157/1992 dice in maniera chiarissima che il cacciatore è tenuto a raccogliere questi bossoli da terra...oggi abbiamo elevato un verbale di euro 52 per mancata raccolta bossoli. Non vi dico quanti ce ne sono in giro nelle campagne...migliaia e migliaia...tutta plastica che "arricchirà" il nostro futuro.

 

  

27.10.17 Altra poiana, PROBABILMENTE sparata, trasportata all'ospedale veterinario del Frullone di Napoli dalle Guardie del WWF...speriamo bene... 29.10.17
Ieri sera, 26.10.2017, a partire dalle ore 20:30 circa è partita una operazione di vigilanza ambientale e zoofila delle Guardie Zoofile e Venatorie del Wwf  unitamente ad alcune Guardie Zoofile dell'associazione Agriambiente. Nel comune di Casagiove (CE) hanno sequestrato diversi esemplari di Cardellini, Verzellini, Fringuelli e Lucherini, tutti appartenenti alla fauna protetta e tutti catturati in natura e venduti su internet come oggetti. Il venditore R.G. di anni 43 di Casagiove (CE) è stato sorpreso in flagranza di reato con una gabbia ed all'interno molti uccellini (diverse decine), questi erano in evidentemente stato di sofferenza e sicuramente detenuti in maniera incompatibile ed insopportabile per la loro etologia (scienza che studia il comportamento animale) e la loro Natura.
Le guardie Zoofile e Venatorie del WWF e di Agriambiente hanno proceduto al sequestro di tutta la fauna particolarmente protetta, denunciando il venditore all' Autorità Giudiziaria competente, La Procura della Repubblica di Santa Maria Capua Vetere.
Gli uccellini sono stati affidati alle cure dell'ASL Veterinaria di Napoli - Centro Cras presso il Frullone per le cure e la riabilitazione. Speriamo - commentano il dott. Alessandro Gatto, coordinatore regionale delle guardie del WWF Campania e Carlo Costa coordinatore guardie Agriambiente che tutti gli animali tornino prima possibile in libertà. 
Si ringraziano i Carabinieri intervenuti prontamente sul posto, che hanno consentito il regolare e sereno svolgimento dell'operazione.
OPERAZIONE ANTIBRACCONAGGIO DELLE GUARDIE GIURATE DEL WWF NELLE CAMPAGNE DI VILLA LITERNO.
SEQUESTRATI VARI RICHIAMI ELETTROACUSTICI SEVERAMENTE VIETATI.

Oggi, 21 Ottobre 2017, le Guardie Giurate Venatorie e Zoofile del WWF , svolgendo attività di vigilanza per il controllo dei fenomeni di bracconaggio, dei reati ai danni dell’ambiente e della fauna, si sono recati nel territorio del comune di Villa Literno, in località "S. Sossio", nei pressi della zona inclusa nella Riserva Naturale Regionale "Foce Volturno...", denominata "Le Soglitelle" e non molto distante dal Lago Patria. Un territorio meraviglioso, che noi del WWF amiamo chiamare MAREMMA LITERNINA. Un territorio ricco di aree umide e di tanta biodiversità animale, vegetale, e paesaggistica. Una campagna umida, ricca di laghetti e di canneti, dove vivono centinaia di specie animali e vegetali diverse.
Comunque su questo territorio meraviglioso, in diversi luoghi, echeggiavano i famigerati richiami elettroacustici (detti comunemente “FONOFIL”), che riproducevano il verso dei tordi. Tale metodo di caccia, illegale e deplorevole, viene praticato per compiere stragi o per cattura con reti, che sono severamente vietate dalla Legge 157/92 e dalle leggi regionali in materia.
Nel territorio di Villa Literno, e non solo, le abitudini a “bracconare” sono ben lontane dall’estinguersi. Tra queste, in primis, l’uso per la caccia dei richiami acustici vietati. I riproduttori elettronici di versi di uccelli, piazzati nelle ore notturne, hanno il compito di attirare in questo periodo gli sventurati uccelli (tordi, ma anche allodole, quaglie, ECC.) che il cacciatore andrà a sparare all'alba facendo vere e proprie stragi, senza troppi sforzi, perché questi poveri animali tenderanno a concentrarsi nei pressi del finto verso elettroacustico...e questo è il motivo perché sono severamente vietati questi richiami.
Dopo diverse indagini e pattugliamenti il gruppo di vigilanza del WWF, all’alba del 21 ottobre 2017 ha sorpreso tre bracconieri intenti a cacciare con tali strumenti elettroacustici vietati. Tutti e tre i bracconieri si sono dati alla fuga, lasciando sul posto i tre richiami elettroacustici. A tal punto le Guardie WWF hanno chiesto l’intervento dei Carabinieri per far compiere i necessari atti di Polizia Giudiziaria. Quindi si è proceduto al sequestro di tre Richiami elettroacustici, dei relativi altoparlanti, degli strumenti di amplificazione del suono e delle batterie da 12 v. Collegate. Quindi con i Carabinieri Forestale, intervenuti a Villa Literno, abbiamo proceduto al sequestro degli strumenti severamente vietati suddetti. IL WWF, COGLIE L'OCCASIONE PER RINGRAZIARE I CARABINIERI ED I CARABINIERI FORESTALE, PER IL CORRETTO SVOLGIMENTO DELL'OPERAZIONE ANTIBRACCONAGGIO DI OGGI.
Villa Literno, 21 ottobre 2017

 

Domenica 15 ottobre 2017. Il WWF in Italia ha organizzato la manifestazione "Urban Nature", in collaborazione con i Carabinieri. In Provincia di Caserta, oltre alla Reggia, il WWF sarà anche a Castel Volturno con le Guardie Giurate, nucleo Caserta, presso la caserma dei Carabinieri Forestale di Ischitella. L'evento inizierà alle ore 8:00, ci saranno varie fasce orarie (9:30 ed 11:00) per le visite guidate. 
Si tratta di una Giornata in cui vogliamo avvicinare di più le persone alla biodiversità che sta vicino a noi, una biodiversità quasi cittadina. Infatti la riserva di Castel Volturno ospita una ricchezza di specie animali e vegetali enorme. Tutto vicino al centro abitato ed immerso aggiungo in una zona dove si è fatta una delle più grandi cittadelle abusive litoranee d'Italia. In altre parole faremo un'escursione in un'oasi di biodiversità sottratta alla colata di catrame e cemento che c'è stata sul litorale domizio negli anni passati. Un modo per capire anche quanta bellezza e quanta Natura è stata distrutta e quanta se ne può ancora salvare.

14.10.17 : Sopralluogo sul Fiume Volturno a Capua, alla ricerca di scarichi abusivi, segnalati dai cittadini

 

01.10.17 Vigilanza venatoria del WWF nella MERAVIGLIOSA MAREMMA LITERNINA...peccato per i tanti, troppi rifiuti...altrimenti paesaggio perfetto, con aree umide, gallinelle d'acqua, aironi, anatre selvatiche...ed anche uno splendido falco di palude.

01.10.17 Eccoci al Parco Pozzi di Aversa

 

30.09.17 Eccoci al lavoro di vigilanza ambientale volontaria ad Aversa. ONORATI ED ORGOGLIOSI DI COLLABORARE CON LA POLIZIA MUNICIPALE DI AVERSA.

 

 

27.09.17 : Sant'Antimo (NA) Volontari D.E.A
dopo tante denunce fatte da diversi cittadini i rifiuti sono sempre li

Nel pomeriggio di mercoledi 27 settembre i volontari dell’associazione D.E.A hanno ispezionato una stradina chiusa al traffico veicolare,segnatamente prolungamento via Fratelli Cervi .Durante l’ispezione dei luoghi si riscontrava la presenza di diverse tipologie di inquinanti giacenti ai margini della strada , in alcuni casi oggetto di combustioni illecite dove si notavano ancora la presenza di cenere nera di sicura provenienza da materie plastiche e parti ferrose di pneumatici,in prevalenza si accertava la presenza di moltissimi RSU assimilabili agli urbani,diverse lastre ondulate e un serbatoio dell’acqua in fibrocemento contenete presumibilmente amianto,pneumatici,materiali lignei, svariati materiali plastici,taniche di olio esausto,parti pastiche e metalliche di autovetture,vecchi infissi,indumenti,frigoriferi,tubi in pvc,polistirolo,suppellettili e altri materiali non classificabili a vista in quanto occultati e coperti da altri materiali ivi presenti.
E’ lecito che quest’area da anni viene usata come discarica abusiva di diverse tipologie di materiali ,è lecito che una strada venga chiusa al traffico veicolare come deterrente contro gli sversamenti illeciti … e nonostante ciò i rifiuti aumentano in modo esponenziale come se questi spuntassero dal terreno , o che molto probabilmente non sono stati mai rimossi con una bonifica nonostante la normativa del patto terra dei fuochi lo preveda .E soprattutto con la presenza,come nel caso specifico di amianto non messo in sicurezza, e piu delle volte in queste aree i rifiuti vengono dati alle fiamme.

 

 

24.09.17 : Scafati: sequestro dei Carabinieri in collaborazione con le Guardie giurate del WWF di armi, munizioni, reti da uccellagione ed animali selvatici protetti

Domenica 24 settembre 2017 i Carabinieri di Scafati, in collaborazione con le Guardie giurate del WWF (Fondo Mondiale per la Natura) nucleo provinciale di Salerno, hanno messo a segno l'ennesima brillante operazione per la salvaguardia dell'ambiente, con un sequestro di armi, munizioni, una rete da uccellagione e ben 13 cardellini, 1 verdone, 4 tordi, 1 storno, 4 quaglie ed 1 gazza ladra.

La rete da uccellagione, assolutamente vietata, è stata trovata dopo un lavoro di indagini che è durato molto tempo, su una sponda del fiume Sarno, in piena area Parco Regionale. Inoltre il bracconiere deteneva ben 7 verzellini morti e diversi animali da reddito. Il trasgressore, di Scafati, è stato denunciato all’Autorità Giudiziaria per detenzione illegale di fauna protetta ed altri reati. Inoltre i Carabinieri e le Guardie giurate del WWF si sono imbattute anche in un caso di alcuni animali da reddito per cui si ipotizza il reato di maltrattamento, in quanto detenuti non rispettando le norme igienico-sanitarie. Presso la dimora del trasgressore è stato effettuato anche un controllo su armi e munizioni che sono state immediatamente sequestrate.

Tutti gli animali selvatici, idonei, sono stati prontamente liberati dai Carabinieri della Tenenza di Scafati diretti dal Tenente Gennaro Vitolo. ‘La liberazione degli animali è sempre il momento più emozionante’, dichiara l'arch. Piernazario Antelmi, delegato del WWF Italia per la Campania. Ad accompagnare le guardie del WWF Italia un’ospite d’eccezione: era infatti presente Sabrina Giannini, inviata storica di Report ed oggi conduttrice ed autrice di “Indovina chi viene a cena”, programma in onda su Rai3. Ancora una volta la sinergia tra i Carabinieri ed il WWF ha portato ad un eccellente risultato per la protezione dell’ambiente.

 

 
24.09.17 Eccoci al lavoro di vigilanza ambientale ed antibracconaggio anche oggi, domenica 24 settembre 2017, tra Giugliano, Villa Literno e Castel Volturno...era un po' di tempo che non postavo più cumuli di rifiuti abbandonati da CRIMINALI...non perché non ce ne fossero più...purtroppo. Dobbiamo imparare ad amare la nostra

 

 terra.

 

22.09.17  - L’Assessorato all’Ambiente e la sezione di Aversa del  WWF Italia hanno concluso un accordo preliminare per effettuare nel territorio del Comune di Aversa attività  di vigilanza ambientale e zoofila volontaria. Presenti all’incontro il sindaco Enrico de Cristofaro, l’assessore all’ambiente Marica de Angelis  il Comandante della Polizia Municipale, Stefano Guarino ed  Alessandro Gatto, Coordinatore regionale delle Guardia Giurate del WWF per la Campania.

A seguito di questo primo accordo verrà stipulata, al più presto, una vera e propria convenzione che consentirà l’avvio regolamentato e organizzato delle attività di vigilanza zoofila diretta e vigilanza ambientale in collaborazione con la polizia municipale.

“Evidenzio il carattere assolutamente volontario e gratuito del nostro lavoro – ha dichiarato Alessandro Gatto –  i nostri volontari avranno poteri coordinati con le autorità di polizia locale. Siamo davvero contenti della grande disponibilità ricevuta dal Comandante della Polizia Municipale di Aversa che ringraziamo in maniera particolare”.

Una iniziativa importante che ha trovato particolare attenzione anche da parte dell’Assessore de Angelis: “Si tratta di uno strumento utile ed innovativo di gestire il controllo del territorio, garantendo anche la qualità dell’ambiente in cui viviamo. Ci stiamo proiettando, insieme a tutta l’Amministrazione, verso nuovi sistemi di riferimento, quanto prima elaboreremo un progetto di convenzione definitiva.”

21.09.17 Rilascio in mare Tartarughe Caretta Caretta presso Lido Don Pablo- Ischitella Castelvolturno

 

 
18.09.17 - Vigilanza alle Soglitelle (riserva naturale regionale "Foce Volturno, costa di Licola) Villa Literno.

 

 


OPERAZIONE ANTIBRACCONAGGIO DELLE GUARDIE GIURATE DEL WWF 
IN PENISOLA SORRENTINA. 
UN BRACCONIERE DENUNCIATO AI CARABINIERI 
SEQUESTRATE ARMI E MUNIZIONI.

Il giorno 10 settembre 2017, le Guardie Giurate Venatorie e Zoofile del WWF della Provincia di Napoli, svolgendo attività di vigilanza per il controllo dei fenomeni di bracconaggio e dei reati ai danni dell’ambiente, si sono recati nel territorio della Penisola Sorrentina e, precisamente, nel territorio di Massa Lubrense, in località Monte di Torca.
Sul territorio di caccia, in diversi luoghi, echeggiavano i famigerati richiami elettroacustici (detti comunemente “FONOFIL”). Tale metodo di caccia, illegale e deplorevole, viene praticato per compiere stragi o per cattura con reti, che sono severamente vietati dalla Legge 157/92 e dalle leggi regionali in materia.
Sui Monti Lattari e in Penisola Sorrentina le abitudini a “bracconare” sono ben lontane dall’estinguersi. Tra queste, in primis, l’uso per la caccia dei richiami acustici vietati. I riproduttori elettronici di versi di uccelli, piazzati nelle ore notturne, hanno il compito di attirare in questo periodo le sventurate quaglie che il cacciatore andrà a prelevare all’alba. Un inganno, tra i tanti, alla fauna selvatica che, ancora una volta, ci rimette le penne! Tra l’altro la maggior parte di tali richiami viene rinvenuta proprio su soprassuoli percorsi dalle fiamme. Tale circostanza, che non può apparire solo una semplice coincidenza, ci deve far riflettere sulla gravità di tali pratiche, tanto anacronistiche quanto dannose ma che, purtroppo, sono ancora tristemente tollerate nella mentalità di tanti.
Dopo diverse indagini e pattugliamenti il gruppo di vigilanza del WWF, all’alba del 10 settembre, ha sorpreso tre bracconieri intenti a cacciare in periodo di chiusura con tali strumenti elettroacustici vietati. Dei tre bracconieri solo uno si è fermato, gli altri due si sono dati alla fuga. A tal punto le Guardie WWF hanno chiesto l’intervento dei Carabinieri del Comando Stazione di Massa Lubrense, per far compiere i necessari atti di Polizia Giudiziaria. Quindi si è proceduto al sequestro di un fucile e di decine e decine di cartucce di vario calibro. Un bracconiere è stato denunciato a piede libero alla Procura della Repubblica di Torre Annunziata. Le Guardie Zoofile e Venatorie del WWF, assieme alle Forze dell’Ordine, nei prossimi giorni, effettueranno ulteriori controlli.
“Questa estate le fiamme divampate hanno mandato in fumo migliaia di ettari di boschi – dichiara Claudio d’Esposito Presidente del WWF Terre del Tirreno – causando un danno inestimabile! Ma oltre alla distruzione della flora sono state ingenti anche le perdite della fauna selvatica. Durante gli incendi cinghiali e volpi sono stati avvistati correre all’impazzata terrorizzati, poiane e corvi volare disorientati. Tanti animali non ce l’hanno fatta: lepri, faine, martore, ricci, rettili, api e insetti oltre a piccoli uccelli, sono stati rinvenuti senza vita, uccisi dalle inalazioni di fumo, dalle alte temperature, dall’assenza di cibo e acqua o arsi vivi dalle fiamme che non gli hanno lasciato alcuna via di scampo. Eppure, dopo tale tragedia, ben 18 Regioni cosa hanno pensato di fare? Di anticipare l’apertura della caccia, per completare la mattanza della fauna selvatica ignorando, oltre al buon senso, anche il parere dell’ISPRA, il massimo organo competente, che ha suggerito di bloccare o sospendere l’avvio della stagione venatoria di almeno un mese. Nei soli primi due giorni di preapertura di caccia i nostri volontari hanno già raccattato da terra numerosi uccelli impallinati appartenenti a specie protette, tra questi una albanella minore, un gheppio, un gruccione e un raro falco di palude. Tutto ciò fa riflettere sulla tutela della Natura che esiste in Campania. Il nostro non è un paese per la fauna selvatica. Una classe politica miope vorrebbe forse i cieli d’Italia vuoti rendendo concreto lo scenario preconizzato dal grande scrittore americano Jonathan Franzen: “Emptying the skies”?
“La preapertura della caccia - aggiunge Piernazario Antelmi Delegato per la Campania del WWF Italia - rischia di rappresentare un ennesimo e duro colpo per la fauna selvatica, già stremata da siccità, caldo e incendi. In questo tragico quadro, consentire ben 5 mesi di stagione venatoria con oltre 570 mila fucili in giro per le campagne è una scelta totalmente insostenibile. La caccia è stata anticipata anche a specie come la tortora (classificata come “SPEC 1”, ossia specie presenti in Europa che meritano un'attenzione particolare di conservazione, in quanto la consistenza delle popolazioni le pone come minacciate a livello mondiale) e la quaglia (classificata come “SPEC 3”, specie che in Europa hanno uno status di conservazione sfavorevole).”

Meta, 10/09/2017

 

 

09.09.17 Sei cardellini ed un fanello liberati dalle Guardie WWF e Carabinieri Forestale a Torre del Greco (Napoli).
Ancora un bel colpo messo a segno dalle Guardie Giurate del WWF, nucleo di Napoli, Coordinate da Bruno Cajano, nel territorio del comune di Torre Del Greco (NA), che hanno dovuto richiedere l'intervento dei Carabinieri Forestali.
"Durante un semplice controllo zoofilo su due cani sprovvisti di microchip - raccontano Domenico Di Donna ed Antonella di Rosa, entrambi Guardie Giurate del WWF Italia - nella giornata dell' 8 settembre 2017, abbiamo udito il canto di cardellini e ci siamo incuriositi, iniziando a cercare di capire dove fossero questi animali selvatici. Ad un certo punto abbiamo trovato sei cardellini ed un fanello (tutti uccelli fringillidi particolarmente protetti da Leggi nazionali ed internazionali) detenuti illegalmente in gabbie". "A tal punto - interviene Bruno Cajano, coordinatore del nucleo delle Guardie Giurate WWF di Napoli - abbiamo dovuto chiedere l'intervento dei Carabinieri Forestale con i quali, arrivati sul posto prontamente, abbiamo concluso brillantemente l'operazione, liberando gli animali selvatici in luogo idoneo".
La persona è stata denunciata all'Autorita' Giudiziaria competente.
Il WWF Campania, dichiara L'Arch. Piernazario Antelmi, Delegato Regionale del WWF Italia per la regione Campania, ringrazia sempre l'Arma dei Carabinieri Forestale per l'ottima operazione eseguita e per la collaborazione offerta al WWF.
03.09.17 Liberazione di una giovane poiana, curata e riabilitata, nel Bosco di San Silvestro.

 
25.08.17 Intervento del Nucleo Vigilanza Ambientale del WWFa Castel Volturno, con Valerio Boccone, funzionario del Comune. Notate alcune persone che abbandonavano rifiuti in luoghi non consentiti (marciapiedi), effettuata opera di informazione e sensibilizzazione. Poi abbiamo segnalato ad una pattuglia dell'esercito una persona che nonostante il nostro servizio di informazione ha pensato bene di attendere il nostro allontanamento per abbandonare i rifiuti a tutti i costi (persona nella foto con carriola).
21.07.17: Ennesimo incendio ad Aversa, in via Atellana, non molto distante dal cimitero del comune di Cesa. Ieri sera il nucleo di vigilanza ambientale volontaria del WWF Caserta ha collaborato alle operazioni di spegnimento e di contenimento dei danni. Ringrazio con tutto il cuore i nostri volontari, i vigili del fuoco che sono intervenuti prontamente e tutti gli altri volontari che erano presenti sul posto (tutti questi volontari fanno davvero bene al cuore, perché ci sono tantissime persone che si prodigano per la tutela dell'ambiente, della Natura e della "Cosa Pubblica".
18.07.17 : Ancora roghi a Giugliano in Campania. Sul posto ci sono nostri volontari del WWF che fanno quel che possono anche a mani nude. Vorrei fare un appello a tutti: NON GUARDATE SOLO...FATE QUALCOSA...ALMENO TELEFONATE AL 115 ED ALLA FORZA DI PUBBLICA SICUREZZA (112 O 113). Denunciamo quando è possibile. Facciamo tutti qualcosa.
14.07.17 : Intervento di spegnimento di un inizio di incendio di rifiuti presso il parcheggio del Cimitero di S. Maria C.V.

Sabato 1 luglio 2017 Intervento di spegnigmento un incendio di macchia mediterranea nel parco regionale foce Garigliano (Sessa Aurunca - Caserta)

22.06.2017
STASERA SIAMO STATI ONORATI (NUCLEO PROVINCIALE VIGILANZA AMBIENTALE DEL WWF CASERTA )  DI COLLABORARE CON I VIGILI DEL FUOCO (VERI ANGELI) E LA PROTEZIONE CIVILE NEL CONTENIMENTO PRIMA E NELLO SPEGNIMENTO POI (GRAZIE AI VIGILI DEL FUOCO)D UN INCENDIO DI ENORMI DIMENSIONI NELLE CAMPAGNE DI TRENTOLA DUCENTA (CASERTA). RINGRAZIO CON TUTTO IL CUORE LE NOSTRE GUARDIE GIURATE: PAOLO CONTE e LUIGI BATTISTA ED I NOSTRI VOLONTARI: PAOLO VILLANO E LUIGI VILLANO.

Giugno 2017 - Il caldo e la prolungata siccità favoriscono gli incendi dolosi di rifiuti. Nonostante le denunce e le segnalazioni dei Volontari del WWF Caserta, Terra di Lavoro è ancora Terra dei Fuochi !

 

Attività di monitoraggio del 30.05.2017 - San Prisco (CE)

 Attività monitoraggio 24.05.2017 - Agro Aversano

 

13.05.17 - Soccorsa una tartaruga ferita sul litorale domitio, ora ricoverata presso il Turtle Point di Napoli.

 

Strage di Caretta caretta sul litorale domitio : due ritrovamenti tra Mondragone ed Ischitella tra il 24 ed il 27 marzo

26.03.17 : Foce Volturno

Operazione congiunta Carabinieri e WWF: "NATURA LIBERA A POGGIOMARINO (NA)".
Nella giornata del 22 marzo 2017 i Carabinieri di Poggiomarino (Na), nelle persone del Maresciallo Andrea Manzo, dell'Appuntato Scelto Pasquale Palumbo e dell'Appuntato Antonio Napodano
in collaborazione con le Guardie Giurate del WWF Italia
(Fondo Mondiale per la Natura), nucleo di Napoli, Domenico Di Donna ed altri, hanno concluso brillantemente l'operazione "NATURA LIBERA A POGGIOMARINO (NA)".

In pratica i Carabinieri, insieme alle Guardie del WWF, si sono mossi il 22 marzo 2017, per mettere a segno l'ennesimo colpo
contro il fenomeno del bracconaggio e dell'uccellagione (cattura, detenzione e vendita di animali selvatici protetti dalle Leggi nazionali ed internazionali),
stavolta nel territorio di Poggiomarino (NA).
Sono stati rinvenuti, in una voliera ed alcune gabbiette, 13 Cardellini, 2 Fringuelli ed altri animali particolarmente protetti.Molti animali selvatici sono stati liberati in Natura dai Carabinieri e dalle Guardie del WWF, solo alcuni, bisognosi di cure, sono stati trasferiti al presidio ospedaliero veterinario del Frullone di Napoli. Una persona è stata denunciata per detenzione illegale di animali selvatici, protetti dalle Leggi regionali, nazionali ed internazionali.Il WWF ringrazia l'Arma dei Carabinieri per l'ottima operazione eseguita.
Per info:
vigilanzawwfcampania@gmail.com
25.03.2017 : Zona Afragola - Caivano

Orbetello. Riunione nazionale vigilanza WWF. 17,18 e 19 marzo 2917

  

16.03.17 - Attività di vigilanza e denuncia di discariche nella zona di Brezze e Villa di Briano

 

11-15-03.17 - Riccio e civetta feriti portati d'urgenza all'Ospedale Veterinario Frullone dai volontari WWF

05.03.17 : Vigilanza Ambientale a Foce Garigliano - segnalazione di discariche abusive di rifiuti urbani

Vigilanza ambientale zona di S.Tammaro - Villa di Briano - segnalazione di discariche abusive di rifiuti urbani e pericolosi

Attività di vigilanza lungo i Regi Lagni ( discariche abusive )

04.03.17 : Attività di vigilanza ambientale presso il Bosco di San Vito (S.Angelo in F. - Capua ) - valutazione di eventuali disboscamenti abusivi

02.03.17 : Ritrovamento di una carcassa di un grosso esemplare Caretta caretta sul litorare domitio

01.03.2017 . Attività di monitoraggio Litorale Domitio

Antonio Borrelli, dal 1 marzo 2017 è il neo coordinatore del nucleo vigilanza WWF Caserta.
Auguri e buon lavoro.

 

 

26.02.17 - Mondragone e Litorale Domitio  

Ritrovamento di una berta minore morta sul litorale domitio. I volontari hanno portato l'uccello all'Ospedale Veterinario Frullone per l'autopsia.

   

 
25.02.17 - Villa Literno e Litorale Domitio  

Chiusura corso guardie ambientali WWF - Aversa, 22.01.17

 

Con una semplice e sobria cerimonia, tipica di persone pragmatiche e abituate alla operatività, si è conclusa domenica 22.01.17, presso il salone della Caritas Diocesana di Aversa, il corso per guardie ambientali e zoofile del WWF, coordinato da Alessandro Gatto.
Erano presenti ed hanno portato il loro saluto ed un fattivo contributo anche Gianpaolo Oddo, coordinatore nazione delle Guardie, P, Antelmi, coordinatore regionale del WWF Campamia, Bruno Caiano, coordinatore Guardie WWF Campania  e l'uscente vicepresidente del WWF Italia,
Raniero Maggini.

Il WWF ha diplomato ben 37 nuove guardie ambientali che con il loro lavoro volontario certamente contribuiranno alla salvaguardia del nostro territorio, coordinati ed animati dall'ottimo Alessandro Gatto.

Durante la cerimonia sono stati raccolti fondi da destinare alle attività del gruppo guardie Abruzzo - Lazio - Marche che sta assistendo gli animali selvatici e degli allevamenti martoriati dal terremoto e dall'emergenza neve.

 

Attività del Gruppo Vigilanza Ambientale - Gennaio - Febbraio 2017