Anno 2019

   

30.06.19 : Spiagge #Plasticfree 2019 - Ischitella

Grandiosa giornata “PLASTIC FREE” fatta da tantissimi VOLONTARI del WWF in collaborazione con tantissimi altri amici volontari amanti dell’ambiente e della Natura. Abbiamo ripulito le dune di Ischitella (CASTEL VOLTURNO). Abbiamo tolto DALLA SPIAGGIA  circa tre quintali di plastica ed altro materiale non biodegradabile. GRAZIE A TUTTE E TUTTI !!!

 

Il nutrito gruppo di volontari che stamattina, 30 giugno, hanno partecipato alla giornata #plasticfree del WWF

#generazionemare operazione #plasticfree #ischitella lido. Insieme ai volontari del Wwf Caserta, c’erano le guardie della Vigilanza ambientale Wwf, il Wwf Napoli, Icaro’s fly , Terra Mia, Campania Felix e Gsd Amatori Caserta. Un grazie affettuoso a tutti, uno in particolare a Daniela Volpecina, Serena Li Calzi e ad Antonio Cecoro per aver accolto, ancora una volta, il nostro panda Point operativo presso il Lido delle Sirene.

Ringraziamo l'arch. Antonio Cecoro e tutto lo staff del Lido Le Sirene per l'accoglienza e per il supporto che hanno fornito, per il secondo anno, alla nostra iniziativa. Il Lido Le Sirene , inoltre, è caratterizzato da una gestione dei rifiuti molto efficiente, con elevata percentuale di raccolta differenziata ed autoproduzione di compost da rifiuti organici.

L'arch. Cecoro mentre ci illustra i sistemi di recupero e riciclo dei rifiuti.

 

 
 

09.06.19 Insieme per salvare una vita ! 


01.06.19 Riciclo day a San Nicola la Strada.

RICICLO DAY
chi ben differenzia, è a metà dell'opera!
sabato 01 giugno 2019, ore 09e30
Piazza Parrocchia, 81020 San Nicola la Strada CE, Italia

“Riciclo day”, giornata conclusiva degli incontri di sensibilizzazione alla raccolta differenziata, organizzata dal Comune di San Nicola La Strada, rappresentato dal Sindaco Vito Marotta Vito Marotta Sindaco e dall' Assessore all'Ambiente Lucio Bernardo Lucio Bernardo, con la collaborazione degli amici del Wwf Caserta OA, della Proloco di San Nicola la Strada (CE), delle professoresse intervenute in rappresentanza dei due Istituti Scolastici Comprensivi sannicolesi e della DinamiKa Libera dinamiKaOUTDOOR ASD di Caserta.

PROGRAMMA DELL'EVENTO
ore 9,30
- inizio con la Banda della “De Filippo” e la Majorettes della “Mazzini”
ore 9,50
- apertura dello stand con la “PANDA ARTIST”, ovvero Teresa Leggiero del WWF;
- inizio del conferimento delle bottiglie di plastica (schiacciate) che i ragazzi porteranno da casa;
- inizio dei giochi e delle dimostrazioni sportive
ore 11,30
- conclusione con majorettes o banda

Il conferimento delle bottiglie di plastica, verrà organizzato allestendo una sorta di "gara" goliardica fra le due scuole che, per l'occasione, provvederanno a far indossare ai propri alunni, magliette di colore rosso per l'una e verde per l'altra.

Saranno coinvolte varie società sportive locali (calcio, basket, volley e atletica), per i giochi da realizzare con le bottiglie di plastica.

La società di raccolta dei rifiuti DHI, sarà presente con due contenitori di diverso colore ed un camion per la raccolta.

 

  
 
   
   
 

31.06.19 : Conclusione PON Liceo Manzoni " Un'altra realtà è possibile perchè già esiste "

 

 

19.05.19 - Plogging al Parco della Reggia di Caserta. WWF Caserta e Runners per l'ambiente

   
 

10.05.19 : Intervento del WWF Caserta OA ad UNITRE

 

04.05.19 : Incontro via Skype sulle nuovo importati modifiche allo Stututo : il momento è difficile !!!!


14.04.19 PESTICIDI? IL WWF CASERTA ANCORA UNA VOLTA DICE ... NO , GRAZIE. Adottare tecniche biologiche per manutenzione reti viarie e ferrovie e nella gestione del verde pubblico e privato nelle città per tutelare salute di bambini e anziani @Giamma71 @SergioCosta_min @GiuliaGrilloM5S @sbonaccini ascoltate i cittadini che oggi chiedono#stopesticidi

   
6-7 aprile : il WWF Caserta anche quest'anno alla manifestazione " I Giardini del Volturno ", assieme al Liceo Artistico di San Leucio.  Laboratori di riciclo creativo e incontri informativi sulle problematiche ambientali. Protagonisti ancora un una volta i giovani.

 

   
30 marzo 2019 ...anche quest'anno .... tutti pazzi per Earth Hour ... 10° edizione del WWF Caserta OA
(le foto sono di V. Borzacchiello, R. Perillo, R. Lauria, S.Perillo e di numerosi altri spettattori che le hanno messe a disposizione del WWF Caserta OA)
   

Le Majorette- Ist. Comprensivo " Mazzini " - San Nicola la Strada

 

Banda musicale Ist. Comprensivo " De Filippo " - San Nicola la Strada

 

Il saluto degli Assessori Maria Natale e Lucio Bernardo


 

Il saluto del Sindaco Vito Marotta....

... e l'accesione del braciere di Earth Hour da parte dei maratoneti dell'Atletica San Nicola .

   

L'Istituto d'Arte di San Leucio , dirigente e docenti ....



... la sfilata....

 

 

 

Duo Sax Jazz Gianni D'Argenzio e Gianni Taglialatela

 

 


 

La violinista Silvia Palmieri

Il chitarrista Alfonso Brandi

       

Il duo chitarra e violoncello dei Maestri della Scuola Yamaha di San Nicola la Strada

 

E per finire una voce per la Terra...

 

... La maratona radiofonica di Radio Prima Rete ...

 
   
   
   
Earth Hour 2019 all'Istituto Comprensivo Uccella di S.Maria Capua Vetere

( altre foto e video sono sulla pagina FB del Gruppo Genitori dell'Istituto Uccella )

   
Earth Hour 2019 : Lavori in corso all'area comunale di San Nicola la Strada. L'assessore all'Ambiente Lucio Bernardo da il buon esempio !!!

 

 

 

 
   
   
28.03.19 : Un'altra realtà è possibile perché già esiste. Pon Liceo Manzoni Caserta a cura del WWF Caserta OA

 

10.03.19 La strage degli innocenti .... dura presa di posizione del WWF Caserta sugli abbattimenti dei pini nel capoluogo.  

07.03.19 Nel mese di febbraio e marzo i volontari del WWF Caserta hanno effettuato numerosi incontri con gli studenti degli Istituti Comprensivi " De Filippo " e " Mazzini " di San Nicola la Strada nell'ambito della Campagna di sensibilizzazione alla raccolta differenziata in collaborazione con il Comune di San Nicola la Strada

   
26.01.19 : Campagna di sensibilizzazione sulla raccolta differenziata -Ultimo incontro con i ragazzi delle classi I e II del Liceo Diaz - Sez. di San Nicola la Strada.

  

   
   
20.01.19 : Open Day Liceo Manzoni di Caserta, il WWF c'è !

19.01.19 : Terzo workshop ( Classi V ) sulla differenziata al Liceo A. Diaz di Caserta
(Succ. San Nicola la Strada) . - Studenti meravigliosi, hanno dichiarato il loro impegno a contribuire nel superare la soglia del 40% di raccolta differenziata. L’impegno dei volontari del WWF continua.

 

   
   
   

12.01.19 : WWF Caserta OA e Comune di San Nicola la Strada continuano la campagna di sensibilizzazione per la raccolta differenziata. Secondo incontro con gli studenti del Liceo Diaz - Caserta (Classi IV) , sezione di San Nicola la Strada, con la presenza di una delegazione del WWF Napoli.

  

 

07.01.19 : Noi siamo il destino !  Ieri la Vp. del Wwf Caserta, Milena Biondo, ha concluso la kermesse della scuola di danza con un messaggio di pace, partecipazione e di impegna per creare ... un mondo in cui l'umanità possa vivere in armonia con la Natura

05.01.19: Maratona per l'Ambiente con Radio Prima Rete di Caserta

Diretta su Radio Prima Rete. Ospiti in studio ed in remoto Renato Perillo per la Biodiversità, Teresa Leggiero per il Fiume Volturno, Nino Pellegrino per l'educazione ambientale, Milena Biondo per la vivibilità cittadina, Claudio D'Esposito - WWF Penisola Sorrentina - per il disboscamento doloso nei parchi regionali e nazionali e Raffaele Lauria che ha illustrato la programmazione 2019. Il Panda Team di Caserta ringrazia la redazione, la Dott.ssa Imma Tedesco e il Direttore Enzo Gazzillo per l'ospitalità e il supporto che da sempre l'emittente offre alla nostra associazione.

05.01.19 : Il Comune di Caserta ha deliberato di abbattere 160 alberi in città. Dura presa di posizione del WWF Caserta , della società civile e dei professionisti del "ramo" !