Home page   Chi siamo  Noi facciamo Gocce di Natura  Aula Natura News & Press Erbario Tifatino Dossier&Pubblicazioni   

 

Anno 2024

   
05.06.2024 : Presentazione dello stato di avanzamento del progetto di riqualifica e tutela dell'Oasi dei Variconi a Castelvolturno.

 

04.06.2024 : Amanda Fronzi (WWF It) presenta a Lira TV il progetto di riqualifica e tutela dell'Oasi dei Variconi a Castelvolturno.

 

28.05.2024 : Progetto di Educazione Civica 4R . IC Uccella S.Maria C.V.

 

 

25.05.2024 : La Via Maestra , manifestazione nazionale Napoli

 

23.05.2024 : Giovani ed impegno sociale

 

23.05.2024 : Visita alla Villa Comunale con i bimbi del Plesso Viale Europa - IC Capol DD  San Nicola la Strada

 

18.05.2025 : Incontro con il fotografo Giulio Festa - Un percorso fotografico, apparentemente casuale, sulla biodiversità
Grande successo di pubblico per la proiezione di foto di Giulio Festa, scatti da tutto il Mondo che celebrano le diversità culturali tra i popoli della Terra.

22.04.2024 : Earth Day . IC Capol DD - San Nicola la Strada - Plesso N. Green - Classi 5 primaria

 

 

21.04.2024 : Festival del Verde - Tenuta San Bartolomeo - Stand del WWF Caserta

19.04.2024 : Progetto Urban Nature - IC Grazzanise : alla scoperta del Volturno

 

16.04.2024 : Progetto Urbana Nature - ISIS Da Vinci - Trentola Ducenta
L'attività con le classi 4 prevede il riconoscimento delle piante del giardini scolastico e la messa in opera di codici QR prodotti dagli studenti.

30.03.2024 ; Le attività del WWF Caserta nel 2023 - una videosintesi

 

23.03.2024 : Earth Hour 2024  - Evento centrale all'IC Uccella di S.Maria C.V

22.03.2024 : Giornata Internazionale dell'Acqua : IC Mazzini  - San Nicola la Strada.

I volontari del WWF Caserta Milena Biondo e Renato Perillo, hanno incontrato i ragazzi e gli insegnanti delle classi 2° della Secondaria dell'IC Mazzini per celebrare con loro la Giornata dell'Acqua.

 

21.03.2024 : Inaugurazione Aula Natura  ICS De Filippo  San Nicola la Strada

Stamattina, illuminata da un magnifico sole primaverile, è stata inaugurata l'Aula Natura dell'IC De Filippo di San Nicola la Strada, alla presenza di autorità civili e religiose, ma soprattutto con tanti bambini e ragazzi. Dopo i numerosi ringraziamenti di rito, il Delegato del WWF Raffaele Lauria ha ceduto la parola a Giulia D'Agata dell'Ufficio Educazione del WWF Italia che ha illustrato il significato dell'Aula Natura . Laura quindi ha voluto ricordare, con alcuni secondi di silenzio, le violenze che stanno attanagliando il mondo, dai femminicidi alle guerre, illustrando poi le campagne del WWF Italia e le attività svolte in Campania. L'Aula Natura di San Nicola è stata realizzata grazie allo sponsor P&G , al tenace lavoro dei volontari del WWF ed alla disponibilità della Scuola, Dirigente e Docenti. Il nastro tricolore è stato tagliato dal DS dell'IC De Filippo Giovanni Spalice, dal Sindaco di San Nicola la Strada Vito Marotta e da Giulia d'Agata dell'Ufficio Educazione del WWF Italia. Un gruppo di giovani musicisti ha eseguito una parte della "Primavera di Vivaldi ", mentre altri ragazzi della Scuola hanno illustrato al folto pubblico le diverse componenti dell'Aula Natura. Grande commozione poi per la dedica della giovane sughera allo studente scomparso lo scorso anno in un tragico incidente stradale, alla presenza dei genitori , comprensibilmente commossi. Da domani inizia il lavoro vero !

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

7 e 14.03.2024 :  Incontri di formazione  in presenza presso l'Aula Natura  ICS San Nicola la Strada

Dopo un lungo periodo di formazione on-line i Docenti dell'ICS De Filippo di San Nicola la Strada, dove è stata messa in opera la prima Aula Natura della Provincia di Caserta, finalmente possono "provare " dal vivo la nuova creatura. Due giorni di intenso lavoro dei Docenti della ICS De Filippo e del Liceo Diaz che, assieme ai Volontari del WWF del Settore Educazione e del WWF Caserta, stanno testando le enormi potenzialità di questo prezioso scrigno di biodiversità. Il 21 marzo è prevista l'inaugurazione.  

    

24.02.2024 : Corso di Formazione per Guardie Ambientali del WWF 
 19 e 21.02.2024 : UNITRE Caserta - Incontro con il WWF Caserta

Mercoledì 21 febbraio scorso si è concluso il secondo incontro di informazione ambientale presso l' UNI3 di Caserta. La collaborazione più che decennale tra il WWF Caserta e l'Università delle Tre Età ha svolto gli incontri trattando le più svariate tematiche ambientali. L'argomento di questo anno accademico ha fatto esplorare, sia pur virtualmente, le otto splendide Oasi del WWF Campania, veri scrigni di biodiversità. Hanno condotto gli incontri le attiviste Sofia Paolantonio e Milena Biondo che hanno visto una nutrita e interessata partecipazione.

 

16.02.2024 : UNITRE S. Maria C.V. - Incontro con il WWF Caserta

 

 10.02.2024 : Cerimonia conclusiva 2° Corso For Nature for Us

27.01.2024 : La Leggenda del non là - Circolo Nazionale Caserta

Il 27 Gennaio alle ore 17,30, presso il Circolo Nazionale, in Piazza Dante a Caserta, si svolgerà l' incontro organizzato dal WWF “La Leggenda del non là“, reportage fotografico realizzato in Vietnam dalla fotografa viaggiatrice Bianca Adinolfi.
Per una cultura della non violenza, della pace e della protezione dell'ambiente, che persegua la sostenibilità e costruisca un mondo in cui l'umanità possa vivere in armonia con la Natura, nel Giorno della Memoria, il WWF con il Patrocinio della Città di Caserta, dedica un sentito pensiero di pace e di speranza, ricordando chi ha vissuto e chi vive i giorni bui della guerra.
Interverranno:
Il Sindaco di Caserta - Carlo Marino
L’Assessore alla Cultura - Vincenzo Battarra
Il fotografo viaggiatore - Giulio Festa

Per info e prenotazioni: 340 2744028 - ‭349 7781938