Home page   Chi siamo  Noi facciamo Gocce di Natura  News & Press Erbario Tifatino Dossier&Pubblicazioni   

 

Anno 2023

21.12.2023 : Rischi per le persone e danni ambientali connessi ai fuochi d'artificio - Protezione Civile e WWF con gli studenti dell'IC De Filippo di San Nicola la Strada

17.12.2023 : Open Day I.C. Uccella S.Maria C.V.

 

16.12.2023 : Open Day Istituto Santa Caterina Capua

 

16.12.2023 : Marcia della Pace

 

09.12.2023 : Continuano i lavori per l'allestimento dell'Aula Natura WWF c/o l'IC De Filippo di San Nicola la Strada

03.12.203 : Posa della prima " pianta " - Aula Natura WWF c/o IC De Filippo San Nicola la Strada

 

 02.12.2023 : Corso di formazione WWF USB : tappa di Caserta

 

 

02.12.23 : Presentazione del libro " Respiro di madre " - Partecipazione di A. Gatto del WWF Caserta

Grazie alla scrittrice Patrizia Papa, che con il suo libro “Respiro di Madre” ci ha offerto l’opportunità per ritornare a parlare ed approfondire le tematiche ambientali del nostro territorio. La serata è stata ricca di interventi dei tanti ragazzi presenti, moderati dall'ottimo Prof. Pasquale Vitale.


 

21.11.2023 : La Settimana dell'Albero con le Scuole

  21.11.2023 : La Settimana dell'Albero con le Scuole

29.10.2023 : Il WWF Caserta incontra le " Vincenziane " - Buone pratiche a tutela dell'ambiente

Domenica 29 ottobre si è tenuta una riunione con il Gruppo Volontariato Vincenziano della Parrocchia dei SS Vitaliano ed Enrico, durante la quale è stato proiettato il docu-film " la lettera di Papa Francesco" sui più importanti temi ambientali. La Presidente del WWF Caserta ha approfondito l'argomento parlando delle "buone pratiche" a tutela dell'ambiente.

 

  21.11.2023 : Festa dell'albero all'Ist. S. Caterina di Capua a cura di Teresa Leggiero
27.10.2023: Lo stretto non si tocca - flash mob in tutta Italia per dire no alla devastazione dello Stretto di Messina. Il WWF Caserta partecipa alla manifestazione nazionale con un foto di alcuni suoi attivisti mostrando la locandina.

26.10.2023 : Convegno i Lecci della Via d'Acqua - 2 incontro con gli esperti. Presenti per il WWF , R. Lauria e R. Perillo

 

18.10.2023 : Le nuove sfide ambientali e le nuove professioni per gestirle

Grande successo dell'iniziativa organizzata dal Delegato WWF Campana R. Lauria assieme al Liceo Manzoni di Caserta :il dr. G.Benedetto, Presidente Centro Studi WWF Italia, ha illustrato alla sala gremita di studenti, le problematiche ambientali ma anche le opportunità di sviluppo professionali che esse offrono ai giovani che vogliano affrontare la sfida di contribuire a risolverle.


18-19.10.2023 : Progetto " Io Ambiente " - IC Principe di Piemonte di S.Maria C.V

Nell'ambito del Progetto  " Io ambiente " organizzato dall'IC Principe di Piemonte di S.Maria C.V., i volontari del WWF Caserta Antonietta Cimmino, Corrado Romano e Renato Perillo, hanno partecipato ad una impegnativa due giorni con 40 ragazzi delle classi V della Primaria e I della Secondaria di I grado.Partendo da una visita virtuale all'Oasi WWF Cratere degli Astroni a Napoli, si è giunti ad approfondire l'importanza della Natura in Città. Nella seconda giornata i ragazzi sono stati condotti alla scoperta degli alberi donati dai Carabinieri Forestali e che occupano un'area prospiciente l'Istituto. Sono stati classificarti e cartellinati, con il contributo dei piccoli. Poi in laboratorio di informatica si sono prodotti i codici QR relativi alle singole specie in modo che chiunque possa riconoscerli ed approfondire le notizie sulle piante.  

URBAN NATURE 2023

Scarica il Report Urban Nature 2023

San Nicola la Strada  - Villa Comunale S. Maria delle Grazie   domenica 8 ottobre ore 09.30 - 12.30

"La Natura si fa cura": nelle piazze italiane regalarsi una felce aiuterà il WWF a creare Oasi in ospedale per i piccoli pazienti delle strutture pediatriche

Serve più Natura per proteggere le persone che vivono in città, dove ormai risiede oltre la metà della popolazione mondiale. Gli spazi verdi in città sono come polmoni che producono ossigeno anziché consumarlo, riducono le cappe di calore estremo e trattengono l’acqua in eccesso nei periodi di piogge intense. Ecco perché Sabato 7 e domenica 8 ottobre torna Urban Nature, la festa WWF della Natura in città arrivata alla settima edizione. Anche quest’anno l’obiettivo dell’evento– che ha ricevuto il patrocinio del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica – è regalare Natura ai bambini ricoverati in ospedale, promuovendo la creazione di vere e proprie Oasi che possano supportare il percorso terapeutico e riabilitativo dei giovani pazienti. Da qui nasce il messaggio “La natura si fa cura”: Nel corso del fine settimane in molte piazze sarà possibile contribuire alla raccolta fondi per il progetto “Oasi in Ospedale” a favore dei piccoli pazienti delle strutture pediatriche. In cambio si riceverà una bellissima pianta di felce.

 

 

Fervono i preparativi per Urban Nature 2023, la festa della Natura in Città, giunta alla settima edizione; anche per quest’anno  regalando una felce si contribuisce a creare Oasi negli Ospedali pediatrici italiani. La ricerca ha dimostrato che i piccoli pazienti rispondono meglio e più presto alle terapia :  la Natura si fa cura .
L'Amministrazione Comunale di San Nicola la Strada ha deciso di sostenere l’iniziativa WWF “ Urban Nature - La Natura si fa Cura” con una  donazione, in cambio della quale, l'Associazione del Panda offrirà al Comune 45 di felci, che saranno poi distribuite alle diverse realtà scolastiche e sociali del territorio.
A tal fine, martedì 3 ottobre,  presso l’ufficio del Sindaco Vito Marotta, assieme ad una rappresentanza della Giunta e del Consiglio Comunale e del locale Gruppo di Protezione Civile, si è svolta una breve ma significativa cerimonia durante la quale il Sindaco - Avv. Vito Marotta ha formalizzato la donazione per Urban Nature 2023.
Domenica 8 ottobre dalle 9.30,  i volontari del WWF Caserta e della Protezione Civile di San Nicola la Strada saranno presenti con un Panda Point presso la Villa Comunale S.Maria delle Grazie a San Nicola la Strada, area scelta in quanto polmone verde al centro della Città e dove ogni albero sarà dotato di un codice QR interrogabile con uno smartphone ; in questo modo i cittadini di San Nicola la Strada potranno identificare facilmente le piante presenti in villa e comprendere il valore della Natura in Città. 
Protagonisti della mattinata saranno sia i ragazzi delle Scuole di San Nicola la Strada con le loro famiglie,   ma anche tutti i cittadini presenti, assieme ai quali si andrà alla scoperta della biodiversità vegetale della area verde urbana. 
Vi aspettiamo domenica 8 ottobre a San Nicola la Strada , dove la Natura si fa cura ! 
Serve più Natura per proteggere le persone che vivono in città, dove ormai risiede oltre la metà della popolazione mondiale. Gli spazi verdi in città sono come polmoni che producono ossigeno anziché consumarlo, riducono le isole di calore estremo e trattengono l’acqua in eccesso nei periodi di piogge intense, fenomeni ormai comuni a causa del riscaldamento globale. 
Le felci sono piante umili e antiche, ma hanno un ruolo importante per la salute dell'ambiente. Oltre ad abbellire gli ambienti, infatti, contribuiscono a trattenere diversi inquinanti indoor, tra cui la formaldeide.
La donazione dell'Amministrazione Comunale di San Nicola la Strada è un segnale importante dell'impegno del Comune per la tutela dell'ambiente e per il benessere della comunità.

29.09.2023 : Incontri con la Secondaria  IC De Filippo San Nicola la Strada

 

21.09.2023 : Incontri con le 4 e 5 Primaria Ist. Compr. Capol. DD  - San Nicola la Strada

18/19.09.2023 : Incontri con le 4 e 5 Primaria Ist. Compr. De Filippo  - San Nicola la Strada

I volontari del WWF Caserta hanno incontrato i bambini delle 4 e 5 classi delle Primaria ei ragazzi della Secondaria di 1° Grado ( De Filippo )  degli Istituti Comprensivi per presentare Urban Nature, la manifestazione della Natura in Città. E' molto significativo alla domanda " come vorresti la tua città " i giovani studenti abbiano risposto con disegni e piccoli elaborati tutti con lo stesso comune denominatore : vogliamo più Natura in città , una città meno inquinata dalla auto, con più bici, con maggiore rispetto per l'ambiente, con più raccolta differenziata, più educazione da parte dei cittadini proprietari di cani, più tolleranza verso i più deboli e gli emarginati. Insomma i ragazzi sono molto più avanti degli adulti che dovrebbero prestare maggiore ascolto ai loro appello.
12.09.2023 : Focus Caccia - le sentenze di sospensione dell'attività venatorio in Campania a seguito del ricorsi del WWF e di altre Associazioni Ambientaliste.

 

 

07.07.2023 :Convegno Palazzo Reale : I filare dei lecci della Via d'Acqua

 

 

 

 

07/07/2023

Stamattina si è svolta una interessante giornata di studio sul doppio filare di lecci della via d’acqua del Parco reale di Caserta, presso la sala Romanelli della Reggia.
Il livello dei relatori è stato molto alto : la conclusione è stata che, senza un radicale intervento di sostituzione dei 650 sui 700 lecci che compongono i filari, questi tra qualche anno non esisteranno più, tra l'altro con grossi rischi di incolumità dei visitatori. In 10 anni si sono perduti circa il 30% delle piante e altrettanto o peggio avverrà nei prossimi 10.
Ecco perché è necessario comunicare bene ai cittadini che la rimozione degli alberi malati e pericolosi è una operazione necessaria, nel parco reale come nel Bosco di San Silvestro, sia per mettere in sicurezza i percorsi , sia per garantire che queste piante, rinnovate, possano fornire i benefici ecosistemici vitali per tutti noi.

26.06.2023 : Il WWF Caserta compie 15 anni come associazione autonoma aggregata al WWF Italia

Il 26 giugno del 2008 un gruppo di dieci amici si incontrarono per la firma dell’atto costitutivo del WWF Caserta, quale associazione autonoma nell’ambito del WWF Italia. Come molti di voi sapranno, anche per averla vissuta in prima persona, la sezione casertana del WWF aveva cominciato ad operare attivamente in Terra di Lavoro già dal 1983, ma il 26 giugno 2008 segnava un passaggio importante sia per la vita del WWF Caserta che per quella del WWF Italia, ovvero l’autonomia dei gruppi territoriali pur se aggregati al Panda nazionale. Abbiamo percorso molta strada assieme, abbiamo gioito dei successi e ci siamo interrogati sulle sconfitte, tanto abbiamo fatto o cercato di fare a tutela del nostro territorio, abbiamo provato a comunicare a cittadini di tutte le età che la Natura va tutelata non solo perché è bella ma soprattutto perché è necessaria alla vita stessa dell’Uomo. Ed ancora lo stiamo facendo!

Nonostante i segnali inequivocabili che la Terra ci invia ogni giorno, in tanti ancora negano il principio che l’Uomo è Natura e che non possiamo fare a meno di Essa, e quanto la perdita di biodiversità metta a rischio la stabilità sociale, il benessere economico e perfino sopravvivenza dell’Uomo. Dopo anni di battaglie e anche se la comunità scientifica è ormai concorde sull’origine antropica del riscaldamento globale, sta risorgendo un negazionismo climatico strisciante e pericoloso, appoggiato anche da esponenti di tanti governi nazionali e da frange di intellettuali. La strada del cambiamento è quindi ancora lunga, difficile e irta di ostacoli e pertanto, anche se qualcuno di noi magari comincia a sentire il peso dell’età, non possiamo fermarci, per raggiungere l’obiettivo finale: fare in modo che l’uomo possa vivere in armonia con la Natura “. 

Un grazie a tutti !

 Per chi volesse ripercorrere il cammino del WWF Caserta può visitare il nostro sito www.wwfcaserta.org alla sezione “ Noi facciamo “

 

09.06.2023 : Scatena le rinnovabili

 

24.05.2023 : Secondo incontro con l'IC Villaggio dei Ragazzi - Maddaloni ( classi II) : la biodiversità

 

30.05.2023 : SOS Natura. Seconda visita alla Villa Comunale di San Nicola la Strada con i piccoli alunni del Plesso N. Green - Viale Italia ( IC Capol DD San Nicola la Strada ).

  25.05.2023 : Visita isola ecologica con i bimbi della Sc. Materna Via Milano - Viale Italia - IC Capol D San Nicola la strada

23.05.2023 : Visita isola ecologica con i bimbi della Sc. Materna Via Milano - IC Capol D San Nicola la strada

  22.05.2023 : Biodiversity Day , le erbacce sotto casa !

 

20.05.2023 : Il WWF ringrazia la PC di San Nicola
Durante la riunione settimanale della Protezione Civile di San Nicola, il Delegato del WWF Campania Raffaele Lauria ha voluto ringraziare il Coordinatore Ciro De Maio e tutti i Volontari che si sono prodigati da giovedì 11 maggio a mercoledì 17 maggio affinchè il duplice impegno del Forum dei Volontari WWF ed il Workshop sulle Aree Protette riuscisse nel migliore dei modi. Si è trattato, come ha sottolineato Lello, solo dell'ultima collaborazione di successo tra WWF e Protezione Civile di San Nicola la Strada, preceduta negli scorsi anni da tante iniziative che hanno visto i volontari dei due gruppi collaborare strettamente. Si tratta di un esempio che potrebbe essere replicato anche in altre aree d'Italia.

 

  18.05.2023 : Non perdiamoci in un bicchiere d'acqua - IC Capol DD San Nicola la Strada
Una bella manifestazione finale del percorso di Ed. Civica sull'Acqua, che ha visto anche il WWF Caserta dare il suo contributo. Un bellissimo momento ludico in cui i ragazzi sono riusciti a trasmettere messaggi di grande spessore ed attualità. Complimenti a tutta la Scuola per l'ottimo lavoro svolto. Grazie a Milena Biondo e Corrado Romano per aver rappresentato l'associazione.





17.05.2023 : Zio Riz, pagaiando lungo il Volturno dalle sorgenti al mare.
Mercoledì sera, al Teatro Ricciardi di Capua, è stato proiettato il lungometraggio Zio Riz, che racconta la discesa in solitaria lungo le acque del Volturno, dalla sorgenti alla foce. Il WWF Caserta non poteva mancare ed è stato rappresentato dalla Consigliera Teresa Leggiero, nella foto con il protagonista, Gennaro Iadicicco , presidente del Volturnia Kajak di Capua.

 

 

 

 

 

 

  15-17 maggio : Workshop sulle Aree Protette (Belvedere di San Leucio) - Una " tre giorni " intensissima, aula sempre gremita e con relatori di grande levatura nazionale ed internazionale. Si è discusso sullo stato della biodiversità e delle aree protette in Italia e sulle migliori strategie per raggiungere il traguardo 30 x 30, ovvero proteggere e conservare il 30% della superficie terreste e marina entro il 2030. Una sfida difficile ma non impossibile. ( per una sintesi vai sul sito del WWF Italia )

Forum dei Volontari del WWF Italia ed Assemblea dei Soci - Caserta : 12 maggio - 13 maggio - 14 maggio

- 14 maggio - La tre giorni si conclude con l'Assemblea dei Soci e la votazione del Bilancio economico e sociale e del collegio dei revisori dei conti.  Ed infine i saluti del Presidente, VicePresidente e Direttore Generale. Alla prossima volta !
 
 
- 13 maggio Green Story Tellers, un modo diverso per raccontare l'ambiente, grazie ad una serie televisiva che ha seguito i volontari del WWF dalla Romania alla Spagna, all'Italia e attraverso il santuario dei cetacei. Pomeriggio dedicato a noi, ai volontari, alla percezione che le persone hanno del volontariato e a come è realmente il volontari del WWF, analizzato attraverso l'analisi di un questionario somministrato alla rete del WWF. Protagonisti giovani e meno giovani. Sul palco anche i ragazzi del progetto For Nature For Us , pensato e sviluppato dal Delegato Campania con WWF Napoli. Ed infine la sopresa : targa premio al  WWF Campania , un meritato riconoscimento per il lavoro svolto dal Delegato con le OA negli ultimi due anni.
 
 
 
 

12 maggio : Alla fine dei lavori, la Presidente del WWF Caserta, Milena Biondo, ha guidato un nutrito gruppo di volontari del WWF provenienti da tante parti dello stivale, alla scoperta della Caserta nascosta, quella che non si trova sulle guide turistiche, che hanno molto apprezzato le bellezze della nostra città, tra chiese e cortili di antichi palazzi del Centro storico.
 

     
- 12 maggio . Il Forum dei Volontari del WWF per la prima volta a Caserta. I lavori di venerdì si sono aperti con il benvenuto del Presidente, del Direttore Generale e del Delegato Campania R. Lauria. Seguono i  saluti istituzionali ad una platea gremita di soci e cittadini comuni , tanti giovani. Non poteva mancare un video messaggio di Fulco Pratesi, fondatore del WWF Italia. La parte saliente della giornata è stata dedicata all'analisi dello stato della biodiversità in Italia ( Isabella Pratesi e Gianluca Catullo ) e da un'approfondita discussione sui rapporti del WWF con la società civile, le istituzioni e con il mondo economico.
 
 
 
  09.05.2023 : SOS Natura. Visita alla Villa Comunale di San Nicola la Strada con i piccoli alunni del Plesso N. Green - Viale Italia ( IC Capol DD San Nicola la Strada ).

05.05.2023 : Primo dei due incontri programmati con l'IC Villaggio dei Ragazzi di Maddaloni. Oggi si è parlato di acqua con 4 Classi 1. Il prossimo appuntamento il 19 maggio, la biodiversità, con le seconde classi. Grazie ad Antonietta Cimmino e Corrado Romano.

 

 

  21.04.2023 : Campagna di monitoraggio nidi Caretta caretta : video attività 2022  21.04.2023 : Doppio impegno per il WWF Caserta. In mattinata Conferenza Stampa presso la Sede del Consorzio di Bonifica per la presentazione della Settimana della Bonifica. Nel pomeriggio incontro di approfondimento sul Contratto di Fiume presso la sala consiliare del Comune di Capua con altre associazioni aderenti. Un grazie a Milena Biondo ed a Corrado Romano per la partecipazione.

  22.04.23 : Earth Day - Doppio impegno del WWF Caserta

Abbiamo celebrato la Giornata della Terra incontrando cittadini di tutte le età. Stamattina presso il Plesso N. Green di San Nicola la Strada con le classi 5° della Primaria per parlare di " Madre Terra " e nel pomeriggio alla UNITRE Caserta, a conclusione di una due giorni dedicata all'agricoltura ed all'alimentazione sostenibili. Grazie ad Antonietta Cimmino, Antonio Pellegrino e Milena Biondo per il loro impegno.

 

 

14.04.2023 : Incontro con docenti e studenti dei corsi serali dell' Ist. L. da Vinci- S.Maria C.V

Incontro simpatico e interattivo con docenti e studenti dell'Ist. L. da Vinci. E' stata presentata la piattaforma OPS e approfonditi i temi del verde in città.

  04.04.2023 : Il WWF Caserta partecipa al Tavolo della trasparenza per le attività di dismissione della centrale nucleare del Garigliano

02.04.2023 : Il WWF Caserta partecipa alla manifestazione Festival del Verde

  01.04.2023 : Gli uccelli delle aree umide - Incontro con gli ornitologi dell'ASOIM

 

 

  24.03.2023 : Elisabetta Dami  incontra i bimbi nella sede del WWF Caserta

  22.03.2023 : Giornata Mondiale dell'Acqua - Il WWF Caserta incontra i ragazzi dell'IC Capol DD di San Nicola la Strada

14.03.2023 : Alimentazione sostenibile , il WWF Caserta incontra i piccoli alunni delle 2 elementari dell'IC Capol DD di San Nicola la Strada - Plesso N. Green.

Una bella mattinata trascorsa con i bimbi per parlare di alimentazione e clima utilizzando il loro linguaggio, ma soprattutto ascoltando le loro voci, le impressioni, i commenti. Alla fine un abbraccio finale, soprattutto alla nostra attivista Antonietta Cimmino, letteralmente " sequestrata " dai piccoli alunni ! Grazie a tutti i bimbi per la sempre simpatica , alle maestre e alla dirigente. 



 

    09.03.2023 : Ri-party-amo ! Si inizia

07.03.2023 : Giocando s'impara - IC De Filippo San Nicola la Strada - 3° incontro

Si è concluso oggi con l'ultimo intervento dei volontari del WWF Caserta , un articolato percorso di informazione sulle problematiche ambientali con i ragazzi della Secondaria di 1° Grado. Hanno partecipato a questi incontri sull'alimentazione sostenibile tutte le classi 1°,2° e 3° dei due Plessi Ungaretti e Speranzas.  

  03.03.2023 : Sciopero del Clima a Caserta

 

25.02.2023 : Assemblea dei Soci del WWF Caserta - 2° convocazione

Si è svolta in un clima disteso e sereno l'annuale assemblea dei soci per l'approvazione del bilancio economico e delle attività relativo all'anno 2022. Durante i lavori si è parlato diffusamente anche dei due impegni più importanti,  18 marzo ( pulizia spiaggia Variconi ) e 12-14 maggio ( Forum Attivisti e Volontari a Caserta ).

  23.02.2023 : Aspettando Earth Hour - Incontro sull'alimentazione sostenibile con l'IC Uccella - Santa Maria C.V.

Un bell'incontro con gli studenti delle classi 5° Primaria, 1°,2° e 3° Secondaria, sul tema dell'alimentazione sostenibile e su come le scelte alimentari hanno un ruolo fondamentale per il contrasto del riscaldamento globale. Il prossimo 25 marzo il WWF Caserta celebrerà la 15° Edizione di Earth Hour presso l'IC Uccella di S.Maria Capua Vetere.

22.02.2023 : Grazzanise  - Insieme si può. I volontari incontrano gli studenti.

Su invito dell'associazione Artemisia, il WWF ha incontrato gli studenti dell'IC di Grazzanise assieme ad altre associazioni, per parlare del ruolo e del valore del volontariato. Con l'occasione è stata presentata la campagna Ripartiamo, invitando tutti alla pulizia della spiaggia dei Variconi del 18 marzo.

 

18.02.2023 : Cerimonia conclusiva, del progetto “For nature, for us - Giovani volontari protagonisti del cambiamento”

 

 
  19.02.2023 - Pulizia spiagga Foce Regi Lagni , organizzata da Domitia.

Una bella mattinata con gli amici di Domitia per la pulizia di un parte della spiaggia a Foce Regi Lagni. Raccolti numerosi sacchi di rifiuti. Il mare ci restiuisce la nostra inciviltà.

 

 

15.02.2023  - Contratto di Fiume - incontro Provincia - Associazione ed ETS ( aula consiliare della Provincia di Caserta - h. 11.00 )

 

Erano presenti circa 35 persone in rappresentanza di numerose associazioni, tra cui Domitia, Legambiente, Lipu, Le Piazze del Sapere, ex Canapificio, Italia Nostra, Campania Felix, Cai, Associazioni di Pescatori sportivi, la Coldiretti etc.  Erano totalmente assenti, invece, i rappresentanti politici della Provincia. Una precedente riunione con i Comuni interessati al Bacino fluviale si era tenuta a metà gennaio 23.  L’introduzione ai lavori è stata svolta da Giovanni Solino , funzionario provinciale ( e direttore Museo di Capua ). Erano presenti tecnici del CURSA , un consorzio universitario che curerà gli aspetti più tecnico-scientifici e che ha tenuto la relazione tecnica introduttiva. Il Contratto di Fiume di fatto utilizza pianificazioni, norme e progetti già esistenti, meglio integrate e messe a sistema, cercando di contemperare le esigenze di sicurezza e di mitigazione dei rischi con quelle economica e di fruizione del corso d’acqua e del suo bacino. Nella relazione si è puntualizzata la necessità di utilizzare NBS, al contrario di quanto fatto nel passato, considerando il fiume un organismo vivente a tutti gli effetti e non solo un canale dove scorrre dell'acqua,  quindi da rispettare e proteggere. Lo sfruttamento e le irreggimentazioni del passato dei fiumi hanno prodotto danni e lutti. Quindi non solo e non più solamente ingegneria idraulica ma soprattutto ambientale.   

  08.02.2023 : Giocando s'impara - secondo incontro con gli studenti dell'IC De Filippo (Plesso Ungaretti)

Secondo incontro con gli studenti della Secondaria di 1° Grado dell'IC De Filippo. Il format dei giochi interattivi sull'ambiente ha coinvolto i ragazzi. Si è parlato di alimentazione sostenibile e di rifiuti. Grazie alla Volontaria del WWF Caserta Antonietta Cimmino che anche questa volta ha supportato le attività del nostro gruppo.

 

 

04.02.2023 : Presentazione del libro "L'intelligenza del suolo " . Intervento della presidente Biondo.

Interessante incontro presso l'Università della Campania organizzato dalla locale sezione di Italia Nostra per la presentazione, da parte dell'autore Paolo Pileri, del libro " L'intelligenza del suolo". L'incontro ha visto la partecipazione di cattedratici di diverse discipline, pedologia, urbanistica, geografia, fisica ambientale , e dei rappresentanti di associazioni ambientaliste. La presidente Biondo ha focalizzato il suo intervento sulle azioni del WWF Caserta a tutela della biodiversità.

  24-25/01/2023 : Giocando s'impara - Il WWF Caserta incontra i ragazzi dell'IC De Filippo ( Plesso Ungaretti e Plesso Speranzas)

15.01.2023 : IC Uccella Santa Maria Capua Vetere - Open day.

IC Uccella S.Maria Capua Vetere - Open Day 2023 con Giovanni PastoreCorrado Romano e Antonietta

Cimmino. Bella mattinata con tanti ragazzi ! Grazie alla Dirigente Prof. Silvana Valletta e a tutta la Scuola per ospitalità. E grazie ai Volontari WWF Caserta per la collaborazione. A presto !