Home page    Chi siamo  Noi facciamo   News & Press    Erbario Tifatino Dossier&Pubblicazioni   

Anno 2021

   
04.04/13.05.2021 : Ambiente, sostenibilità,pandemia - Incontro con gli studenti dell'ISIS Novelli -Marcianise

Il giorno 4 maggio ( con replica il 13 maggio per altre classi) si è svolto un incontro con i ragazzi delle 5° classi dell'Istituto Novelli di Marcianise su temi di grande attualità : le relazione tra i danni ambientali e le pandemie


 

 

UNITRE 2021

Anche quest'anno UNITRE ha inserito il WWF Caserta nel programma accademico, con tre incontri su temi ambientali.

R. Perillo   30.04.2021 - R.Perillo "Siamo tutti connessi " 

 

03.05 C.Romano " La biodiverità , assicurazione sulla vita" 

 

05.05  M.Biondo : "Il WWF a 60 anni dalla fondazione"

 

 

29.04.2021 : Liceo Artistico San Leucio - Si conclude la prima annualità del progetto ONE PLANET SCHOOL

Milena Biondo, neopresidente del WWF Caserta , ha chiuso il ciclo di incontri della prima annualità del progetto One Planet School con il Liceo Artistico di San Leucio. Il progetto ha previsto la formazione a distanza degli studenti su tematiche ambientali in preparazione della manifestazione di Earth Hour 2022 che, si  spera, possa essere svolta finalmente in presenza. Il progetto ha previsto una serie di incontri da remoto nelle date 07/01 , 19/02, 27/02, 05/03 , 22/04 e 29/4, i primi tre di tipo organizzativo con i soli docenti e gli altri con la presenza di circa 50 studenti delle classi 3°, 4° e 5° (sezioni moda e scenografia) . Il coinvolgimento degli studenti è avvenuto attraverso una serie di workshop generativi : dopo la relazione degli esperti del WWF , i ragazzi hanno composto un word cloud con i termini che maggiormente esprimevano la loro sensazioni ed emozioni sugli argomenti trattati. Le " nuvole " così composte serviranno a docenti e studenti per preparare scenografie , costumi ed ogni espressione artistica utile allo svolgimento della manifestazione finale di Earth Hour 2022. I tre incontri con i i ragazzi sono stati condotti da Raffaele Lauria ( attuale Delegato WF per la Regione Campania e past-president del WWF Caserta) che ha illustrato la modalità dei workshop generativi  stimolando la curiosità dei ragazzi , da Teresa Leggiero ( consigliera del WWF Caserta ) che ha condotto gli studenti attraverso le nuove frontiere della moda ecocompatibili e sostenibile e infine Milena Biondo ( attuale vicepresidente del WWF Caserta ) che ha concluso trattando l'annoso problema dei rifiuti e le nuove modalità del loro riuso e riutilizzo nell'ambito della moda. Studenti e docenti hanno mostrato grande interesse ed espresso notevole entusiasmo per questo nuovo approccio comunicativo : alcuni di loro, precorrendo i tempi, hanno già dato vita e presentato nuove idee progettuali per il nuovo anno. Siamo certi che, pandemia permettendo, Earth Hour 2022 sarà ricco di novità emozionanti e coinvolgenti.

 

22.04.2021


( ascolta l'intervento del Delegato WWF Raffaele Lauria )

 

  20.04.2021

 20.04.2021

 

 

 

(video dell'incontro)

 

 Ai Soci del WWF Caserta -  Loro Sedi

Oggetto: Convocazione Assemblea ordinaria dei Soci del WWF Caserta OA.

Ai sensi dell’art. 5 dello Statuto e regolamento associativo del Wwf Caserta OA è convocata una riunione dell’Assemblea ordinaria dei Soci in prima convocazione per il giorno 14/04/2021 alle ore 6:00 ed in seconda convocazione il giorno 15/04/2021 alle 18:00. Considerata la permanenza dell’emergenza Covid_19, sarà possibile partecipare alla riunione dell’Assemblea dei soci in modalità videoconferenza attraverso la piattaforma Google Meet come consentito dal DECRETO-LEGGE 17 marzo 2020, n. 18. art. 73 c. 4 e conseguente DPCM del 26 aprile 2020 con i criteri di trasparenza e di tracciabilità.  Nei prossimi giorni vi verrà inviato tramite mail il link per accedere alla piattaforma Google Meet.

Ordine del Giorno:

  • Comunicazioni e dimissioni del Presidente.
  • Nomina nuovo Presidente
  • Discussione e deliberazione del Bilancio consuntivo e Bilancio Sociale 2020;  
  • Discussione e deliberazione dell’adeguamento dell’organizzazione interna.

Si raccomanda la presenza e la puntualità Cordiali Saluti. Cordialmente

Arch. Milena Biondo Vp del WWF Caserta
Dott. Raffaele Lauria Delegato del WWF Italia per la Regione Campania - già Presidente del WWF Caserta

 

 

 

 

26 marzo 2021 : E' di nuovo l'ora della Terra.

Il 28 marzo 2008 si celebrò la prima edizione di Earth Hour, la più grande manifestazione collettiva su temi ambientali di portata mondiale.
Nel 2019, l'ultime edizione in presenza, sono stati coinvolti 188 paesi ,18.000 monumenti storici o simboli spenti, oltre 3 miliardi di messaggi veicolati sui social, più di 250 Ambasciatori e influencer votati alla causa.

Nel 2020 hanno aderito 190 paesi nel Mondo, ma è stata la prima edizione completamente digitale ed in remoto, causa pandemia.

Anche per il 2021, 14.ma edizione,  purtroppo si prevede una manifestazione unicamente virtuale, ma non meno partecipata.

Earth Hour è un inno collettivo alla bellezza e alla fragilità del Pianeta e un grido per fermarne la distruzione. Il WWF promuove da più di dieci anni una grande mobilitazione internazionale mirata a incrementare la consapevolezza del valore della natura e della biodiversità da parte dell'opinione pubblica in tutto il mondo.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

EH2021 - Il fantastico Team ONE PLANET SCHOOL del Liceo Artistico "San Leucio" di Caserta , partecipa con un contributo creativo e fashion. @wwfitalia #earthhour2021 #connect2hearth #speakupfornature #oradellaterra

 

 

 

 

 

 

Sabato 27 marzo sarà la 13esima edizione dell’evento globale del WWF. Il WWF Caserta partecipa per la 13esima volta.  
 


 

Alle 20.30 di ciascun Paese scatterà l’Ora della Terra: l’invito è quello di spegnere le luci per un’ora e riflettere sull’importanza delle nostre scelte per la salvaguardia della natura e la lotta alla crisi climatica.
 

Accanto al WWF Caserta anche quest’anno ci sarà  RadioPrimaRete come radio partner dell'evento Earth Hour 2021. La 13° maratona radiofonica, che inizierà alle 10:30 e durerà fino alle 21:30 (dalle 20:30 alle 21:30 saremo anche sulla piattaforma streaming video dell’emittente) tra i tanti ospiti avremo Mariagrazia Midulla, responsabile Clima e Energia di WWF Italia. La scaletta è, come al solito ricchissima e andrà in parallelo con la nostra piattaforma social web.

Hanno aderito all’iniziativa :

Il Sindaco di Caserta Carlo Marino - Presidente ANCI Regionale; Luigi Petrella - Sindaco di Castel Volturno, Francesco Lepore - Sindaco di Galluccio; Vito Marotta - Sindaco di San Nicola la Strada.

Agnese Rinaldi - Responsabile del Centro Regionale di Incremento Ippico di Santa Maria Capua Vetere

Giovanni Sabatino - Presidente della Riserve Volturno, Licola, Falciano; Vincenzo Girfatti - Presidente del Parco Regionale del Matese. Ciro Costagliola Presidente dell’IRVAT (Istituto per la Valorizzazione e la Tutela dei Prodotti Regionali) e DG del Consorzio Generale di Bonifica del Volturno; 

Gli Istituti Scolastici. Il Liceo Manzoni di Caserta; il Liceo Artistico San Leucio di Caserta; l’Istituto Mattei di Caserta; l’IC Uccella di Santa Maria Capua Vetere; l’IC E.De Filippo di San Nicola la Strada; l’Istituto Santa Caterina di Capua.

Per il WWF, oltre a Maria Grazia Midulla, avremo la Responsabile Clima del WWF Napoli - Marina De Angelis, il Presidente del WWF Sannio - Camillo Campolongo, il Presidente del WWF Terre del Tirreno - Claudio D’Esposito, il Presidente del WWF Silentum - Piernazario Antelmi, il Direttore dell’Oasi di San Silvestro - Franco Paolella e il Coordinatore Regionale della Vigilanza Ambientale - Alessandro Gatto.


 
Arch.tto Milena Biondo 
Presidente WWF Caserta
cell:3485441441
 

 

 

   

16.03.21

    

16.03.2021 : Diretta FB del'evento

 

 

06.03.2021 : Continuano gli incontri con il Liceo Artistico di San Leucio nell'ambito del progetto One Planet School -

 

 Gennaio - Maggio 2021

Grazie ad ONE PLANET SCHOOL, la nuova piattaforma digitale del del WWF Italia dedicata alle scuole, anche quest'anno il WWF Caserta è presente nelle scuole di Terra di Lavoro. Con Il Liceo Artistico di San Leucio è stato sviluppato un progetto biennale PCTO ( ex Alternanza Scuola  - Lavoro ) che stimolerà la creatività dei ragazzi, con una serie di incontri ( per ora in remoto ) tra gli esperti del WWF ,  docenti e studenti del Liceo. Durate il prossimo anno scolastico saranno organizzati, se le condizioni di sicurezza lo permetteranno, laboratori per l'allestimento di scenografie, coreografie,costumi e manufatti. Il progetto terminerà con l'evento Earth Hour 2022, durante il quale si svilupperanno le performance artistiche  dei ragazzi : drammatizzazione, sfilata, video, installazioni artistiche, mostra digitale. L'argomento sarà il rapporto uomo-natura.

Sono stati già realizzati ad oggi durante già quattro incontri  (in remoto)  tra gli esperi del WWF Caserta e i docenti.

Sono in programmazione durante l'A.S. 20/21 n.2-3 incontri  con gli studenti  e con i ns. esperti esterni in modo da “disegnare” il progetto secondo il loro talento e la loro creatività. I docenti assicureranno il supporto didattico mentre i ns esperti daranno indicazioni e input del mondo  “green style”  in armonia con la natura e in sintonia con le linee guida di One Planet School del Settore educazione del Wwf Italia. Gli incontri saranno organizzati in presenza o da remoto in funzione del persistere o meno dell’emergenza Covid-19.

 

16.01.2021