(indietro)

 

Egr. Sig. Sindaco del

Comune di Falciano del Massico

Avv.Carlo Zannini

-p.c. Antonio Canu –

Resp. Oasi WWF Italia

-p.c. Fabrizio Canonico

Resp.le Oasi WWF Campania

-p.c.dott. Pasquale Campanile

                                                                         Ref.nte Gruppo Att.Falciano del Massico
LORO SEDI

 

  

Oggetto: Oasi WWF – Falciano del Massico

Egr.Sig. Sindaco,

è con grande rammarico che le scriviamo per informarLa che nonostante le considerevoli energie da noi impegnate in incontri, sopralluoghi ed altre iniziative per programmare e pianificare attività e progetti tesi al lancio ed alla valorizzazione dell’ oasi, nulla si è poi concretizzato per la mancanza di partecipazione di quanti in loco avevano dichiarato la loro disponibilità.

Inutili sono stati gli interventi dell’arch. Guido Guerriero (Resp. Settore Territorio del WWF Caserta),del dott.Renato Perillo (Resp. Scientifico WWF Caserta), del dott. Pasquale Campanile (Ref.nte del Gruppo Attivo Locale), del dott. Stefano Piciocchi (Zoologo WWF Campania) e del dott. Fabrizio Canonico (Resp. Oasi e Riserve WWF Campania).

Così come le denunzie, le immersioni nel lago con gli amici della F.I.A.S. (Federazione Italiana Attivita’ Subacquee), il Premio Scuolambiente, la pulizia delle rive del lago e  l’identificazione dei sentieri natura ,iniziative tutte realizzate dal WWF Caserta per promuovere l’ambiente di Falciano del Massico, da noi ritenuto preziosissimo, non hanno ottenuto, in contraddizione con le ripetute dichiarazioni d’intenti, il necessario ed indispensabile supporto a livello locale.

Troppo spesso ci siamo trovati da soli o addirittura ostacolati sul posto da una sorta di boicottaggio passivo proteso a bloccare le nostre iniziative.

Per i suddetti motivi anche il budget di 5165 euro (10.000.000 lire), gentilmente messo a disposizione dall’Amministrazione Comunale di Falciano, è ancora intatto e depositato presso la Sezione Regionale – WWF Campania.

Nel ribadire la ns. disponibilità di sempre, a tentare, se Lei lo ritenesse  opportuno, nuove iniziative di valorizzazione dell’ Oasi che siano supportate dai cittadini di Falciano del Massico ed in attesa di un Suo cortese riscontro, Le porgiamo i nostri più cordiali saluti.

 

 

 

                Dott. Francesco   Paolella                                Dott. Raffaele Lauria

                     Direttore Oasi WWF                                     Responsabile WWF

                    Bosco di San Silvestro                                   Sezione di Caserta