Fulco Pratesi , Presidente Onorario del WWF Italia , il 23 settembre sarà all'Oasi di San Silvestro per la presentazione del libro " Il Panda alla Corte del Re " di Raffaele Lauria ....

 

 

Presentazione del libro " Il Panda alla Corte del Re "

23 settembre : alle dieci del mattino erano già oltre 40 gli ospiti dell'Oasi all'ingresso dell'area protetta , complice  l'arrivo di Fulco Pratesi e la bella giornata di inizio autunno .

Le guide hanno condotto in diversi gruppi i visitatori alla sala riunioni del Casino borbonico ed alla 11.40 Nando Santonastato ha dato inizio alla manifestazione .

Dopo le belle parole del giornalista e l'appello di Franco Paolella , Direttore dell'Oasi , a cittadini e istituzioni per finanziare le attività di San Silvestro , hanno portato il loro saluto l'Assessore provinciale M.C. Caiola e l'assessore comunale di Caserta G. Fierro . Entrambi hanno dato ampia riconoscimento a Lello Lauria , Franco Paolella ed al WWF sul suo ruolo nel panorama culturale di Caserta  , ma anche e soprattutto sulle concrete attività svolte dall'Associazione per la protezione e per la promozione dell'ambiente. In particolare l'Assessore Caiola , a nome dell'Amministrazione Provinciale , si è impegnata ad acquistare un certo numero di copie del libro per le scuole della Provincia . 

Anche il Sindaco di San Nicola la Strada , che ha concretamente contribuito al finanziamento per la pubblicazione del libro , ha voluto sottolineare che il WWF è da anni partner del Comune per i problemi dei rifiuti .

Ha poi preso la parola la Prof.ssa Anna Giordano sia in qualità di giornalista che di critico d'arte , ma anche come ex-docente liceale di Lello Lauria . Ella ha sottolineato , tra l'altro ,come nel libro " Il Panda alla corte del Re " noi tutti siamo " panda " ovvero Natura e come Lello sia riuscito a comunicare non solo il suo grande amore per la Natura , ma anche proporre una diverso approccio alla Natura , che superi la visione illuminista e riduzionista .

Noi apparteniamo al mondo che ci circonda e l'Uomo non deve guardare la Natura dal di fuori , come uno scienziato che osserva i fenomeni in maniera distaccata : l'Uomo è parte della dell'Universo e nel libro ben viene messo in rilievo la necessità di una lettura olistica della Natura : tra le righe del libro si intravede quindi una reale religiosità " laica ", oltre il puro scientismo , una condivisione con i fenomeni naturali .  

Belle parole la prof.ssa Giordano ha avuto anche per l'autrice della copertina , Mena Parisi , che come è noto ha già esposto presso la Sezione del WWF Caserta la sua collezione di acquerelli naturalistici . 

La mattinata viene conclusa dall'intervento del Presidente Onorario del WWF Italia , Fulco Pratesi , che ha messo in rilievo l'importanza delle Oasi e il loro ruolo non solo protezionistico ma anche per la ricerca scientifica e , come ha largamente dimostrato Lello Lauria nel suolo libro , anche per percorsi benessere che coinvolgano mente e corpo .

Dopo un'ovazione al Presidente , tocca a Lello dare una sua  " lettura " del libro : quando i bambini vengono all'Oasi quasi subito si rilassano , prendono colore e cominciano a giocare in maniera serena . E' il miracolo del Bosco : i colori , i profumi  determinano un senso di benessere e di relax spontaneo . E su questa semplice osservazione che Lello ha costruito il suo percorso culturale " Il Panda alla Corte del Re " .

Subito dopo  Pratesi e Maurizio Fraissinet hanno liberato un gheppio  curato e riabilitato presso l'Oasi di San Silvestro , per sottolineare uno delle numerose attività dell'area protetta.

Il testo è stato realizzato in autofinanziamento ad esclusione di un piccolo contributo del Comune di San Nicola .  

I fondi raccolti dalla vendita del libro saranno utilizzati , pagate le spese , per finanziare progetti specifici dell'Oasi e della Sezione WWF di Caserta .   

Alla fine della giornata oltre 100 persone hanno partecipato alla manifestazione con grande interesse e partecipazione , a dimostrazione che Caserta risponde bene agli stimoli culturali .

Alla prossima !!!!