I POOH

CON LA NUOVA CAMPAGNA WWF E FEDERTRASPORTI

 INVITANO A RINUNCIARE ALLA MACCHINA

ALMENO UNA V OLTA A SETTIMANA

 

Con questo nuovo tour i POOH, ritornano in campo con WWF Italia che, assieme a FEDERTRASPORTI, sta portando avanti una serie d’iniziative volte a migliorare e incentivare l’educazione alla qualità della vita.

Per questa campagna di WWF e FEDERTRASPORTI, che promuove l’uso del mezzo pubblico al posto dell’auto, i POOH hanno aderito in qualità di testimonial, portando al grande pubblico una campagna di informazione e sensibilizzazione.

“Di fronte all’inquinamento e ai danni ambientali siamo tutti uguali”, questa è la dichiarazione dei POOH che apparirà affiancata alla loro immagine in tutte le città italiane toccate dal loro tour.

Quanto si risparmierebbe in termini di traffico, inquinamento e "portafoglio" se tutti gli italiani che si muovono in citta' usassero i mezzi pubblici almeno una volta a settimana per un anno intero? Sul fronte del traffico globale delle metropoli si eliminerebbero ben 252 milioni di chilometri percorsi dal parco-auto circolante: gli stessi che occorrerebbero per un viaggio andata e ritorno tra la Terra e il Sole!

Si ridurrebbero poi in modo drastico anche tutte le sostanze inquinanti emesse dagli oltre 30 milioni di veicoli privati cittadini, da quasi sette chili a testa giornalieri di anidride carbonica per ciascuna auto agli appena 350 grammi per passeggero di bus. Anche per le nostre tasche ci sarebbero notevoli risparmi: oltre 750.000 lire l'anno a testa se scegliamo di spostarci in autobus almeno un giorno a settimana.

I conti li ha fatti il WWF che anche quest'anno ha lanciato una campagna insieme a Federtrasporti, alla quale hanno aderito, quali testimonial, i Pooh che promuoveranno, in ogni città toccata dal tour, diverse iniziative a sostegno dell'uso del trasporto pubblico.

Centinaia di autobus di 40 citta' italiane, fino a febbraio, saranno completamente tappezzati dalla loro immagine, con lo slogan "Di fronte all'inquinamento siamo tutti uguali".

"Uno studio del Censis del '95 ha calcolato che duranti gli spostamenti nelle grandi citta' restiamo prigionieri della nostra auto in media 2 ore al giorno - ha sottolineato Fulco Pratesi, Presidente del WWF Italia - Nel '97 la congestione da traffico ha fatto trascorrere agli italiani oltre 2 miliardi di ore nelle auto, provocando un aumento dei rischi legati alla salute.”

"Anche il mezzo pubblico più inquinante garantisce un ambiente interno meno inquinato - ha aggiunto Enrico Mingardi, Presidente di Federtrasporti - Non solo pedoni e ciclisti a rischio, dunque: gli automobilisti lo sono anche di più.”

La novità della campagna è proprio l’adesione diretta dei cittadini chiamati a rinunciare almeno una volta a settimana all’auto privata, comunicandolo al WWF in tempo reale attraverso Internet (www.wwf.it) o fax (06/84497380).


 

GRANDE SUCCESSO DEL CONCERTO DEL POOH

Sabato 17 febbraio è iniziato a Caserta il tour del noto gruppo musicale all'insegna dell'impegno ecologico dei quattro cantanti . Infatti sui prati del Palamaggiò i Pooh hanno liberato un allocco ed una cornacchia grigia curati dal C.R.A.S. del Bosco di San Silvestro .
Come ha avuto modo di sottolineare Lello Lauria,  l'evento rappresenta un momento altamente significativo per tentare di riconciliare l'uomo e la Natura violata . Al contempo ci si augura che testimonial tanto famosi inducano i nostri concittadini a lasciare l'auto a casa per almeno un giorno alla settimana .

Ed ecco il servizio fotografico di Ciro Santangelo, fotografo casertano , che riprende alcuni momenti salienti della manifestazione  

 

Giulio di Giacomantonio  , l'allocco curato ed i Pooh ( da sin. Roby Facchinetti , Red Canzian con i guanti , Stefano D'Orazio e Dodi Battaglia ) 

 

Il momento della liberazione del rapace notturno da parte di Red Canzian

Valeria e Sara, attiviste del WWF Caserta , con Red Canzian