Resoconto delle giornate di sensibilizzazione sul risparmio energetico domestico

2 e 3 dicembre 2006

I Panda points sono stati ubicati a Via Mazzini a Caserta , presso la Sezione WWF a Via Turati , presso l'Oasi WWF Bosco di San Silvestro , presso il Carrefour a Capodrise , a Piazza Giudici a Capua e presso la Basilica di S. Angelo in Formis

Tra gli attivisti più operosi si sono distinti Solima Bergamin a San Nicola la Strada , Teresa Leggiero a Capua , Claudio Odierna , Margherita Frattaruolo , Sara Battista, Angelo Ferraro e Milena Biondo , presso il Carrefour di Capodrise ed il gruppo di Caserta con Manuela Russo , Eduardo Quarta , le gemelle Lauria , Mena Parisi e compagni .

 

Alcuni momenti presso il Panda Point del Carrefour di Capodrise ....

Lo stand nel centro di Caserta a Via Mazzini
Capua :  alla ricerca del risparmio energetico .... ampia partecipazione di scout e forze dell'ordine

Anche le istituzioni locali non sono state sorde al messaggio del WWF ed hanno contribuito concretamente ai risultati di risparmio energetico ed ambientale .

Infatti l’Amministrazione Comunale di San Nicola la Strada ha acquistato 25 kit , di cui 15 la Commissione Ambiente e 10 il Sindaco in persona ; per il Comune di Caserta , con 10 kit hanno contribuito il Consigliere Comunale dr. A .Greco , l’Assessore al Patrimonio dr. V. Battarra e l’Assessore alla Cultura dr. G.F. Fierro , che si sono impegnati a sostituire parte del “ parco “ lampadine di Palazzo Castropignano .

Inoltre hanno contribuito l’Assessore Provinciale allo Sviluppo Sostenibile Arch. Caiola che ha ordinato ben 30 kit per gli uffici dell’ente di Corso Trieste e l’Assessore all’Ecologia del Comune di Capua  con 3 kit  che insieme al Sindaco hanno visitato il panda point di Capua – S. Angelo in Formis.  

Una particolare ringraziamento va al Dirigente Scolastico prof.ssa Rosanna Bernardo , al Corpo Docente ed a tutti gli Alunni della S.M.S. “ G. Mazzini “ di San Nicola la Strada che , sempre sensibili alle iniziative del WWF , hanno dato il maggior contributo in assoluto con 133 kit , di cui ben 91 kit prenotati dagli studenti  ( in totale oltre 21.000 KWh e quasi 13 tonnellate di CO2  risparmiate !!! ) .

Nella Provincia di Caserta hanno concesso il patrocinio all’evento l’Amministrazione Provinciale, il Comune di Caserta, il Comune di Capua, il Comune di San Nicola la Strada e il CSA (ex Provveditorato agli Studi).

Hanno aderito inoltre all’iniziativa l’Associazione “Amici della Basilica di Sant’Angelo in Formis”  e il gruppo scout  “La Grande Quercia  “ di Sant’Angelo in Formis guidato dai responsabili A. Pasquariello ed S. Valentino .

Per i brillanti risultati la sezione di Caserta ha già ricevuto le congratulazioni da parte dello staff organizzativo del WWF Italia e dal Presidente Fulco Pratesi in persona.

 Il WWF Caserta sente il dovere di ringraziare la popolazione di Terra di Lavoro che , spesso agli onori della cronaca per fatti delittuosi o di attentati alla salute pubblica ed ambientale , questa volta ha saputo riscattarsi , dimostrando grande sensibilità alle tematiche che il WWF è riuscito correttamente a proporre.  

Un grazie particolare va poi a tutti gli amici della  Stampa che , facendo come sempre da cassa risonanza all’evento , hanno fattivamente contribuito al successo della manifestazione GeneraAZIONE Clima .

 


Le famiglie italiane sono responsabili annualmente di oltre il 30% dei consumi energetici totali.Esse producono circa il 27% delle emissioni nazionali di gas serra (18% per usi negli edifici, 9% per usi di trasporto). Ogni italiano con i propri comportamenti quotidiani emette ben 21 kg di anidride carbonica al giorno. Consapevole di ciò, il WWF ha sempre ritenuto indispensabile puntare sul massimo livello di coinvolgimento dei cittadini al fine di indurli a cambiare i propri comportamenti dannosi per l’ambiente.

 E, proprio a tale scopo, Cittadinanzattiva e WWF, hanno recentemente realizzato il Progetto “Banca del Clima” che, anche grazie al sito internet http://www.bancadelclima.net, offre indicazioni su come ridurre le proprie emissioni climalteranti risparmiando anche denaro.

Per informare e sensibilizzare i cittadini sulle possibilità semplici e concrete di risparmio energetico domestico , che si traducono in minor inquinamento e bollette più " leggere " , il WWF ha organizzato un evento dal nome GenerAZIONE CLIMA in oltre 100 piazze italiane per il 2  e 3 dicembre .

 

Vieni a trovarci a Via Mazzini , presso il Centro Commerciale Carrefour di Capodrise ed a Capua in Piazza dei Rettori : avremo per te informazioni utili ed una simpatica sorpresa .

Intanto scarica alcuni " ecoconsigli " .....

Ecogalateo per aiutare Kyoto , il clima , e le nostre tasche

 

 

 

 

 

Alcune riflessioni pratiche ....