Earth Hour 2014 - 29 MARZO 20.30-21.30 

La Juve Caserta ha aderito all’iniziativa del Wwf - Gli studenti del LUG del Liceo “Manzoni”  sperimentano la maratona di Earth Hour su Facebook – Manifestazione conclusiva presso la Fondazione “Villaggio dei Ragazzi

 WWF: “L’Ora della Terra sfida il mondo e unisce le persone per un futuro sostenibile”.

Il 29 marzo si celebrerà l’Ora della Terra, la più grande mobilitazione globale per fermare il cambiamento climatico, che per l’ottava edizione spegnerà le luci del pianeta in una suggestiva “ola di buio” attraverso tutti i fusi orari, mentre cittadini , artisti, istituzioni e aziende si uniranno per moltiplicare la propria energia e creare insieme un futuro in armonia con il Pianeta. Con lo slogan “Usa la tua energia” il WWF ha dedicato il mese di marzo alla lotta al cambiamento climatico e ancora una volta il Wwf Caserta ha fatto la sua parte coinvolgendo migliaia di cittadini. 

La squadra di Basket della Juve Caserta ha aderito a L’Ora della Terra  … nella Terra dei Fuochi e insieme agli studenti , alle istituzioni, alle  ODV che stanno sostenendo l’iniziativa, testimonieranno non solo per le tematiche globali del pianeta – cambiamenti climatici dovuto all’eccessiva emissioni e dei gas serra – ma anche contro cave, rifiuti tossici e discariche: realtà che da anni affliggono il nostro territorio e per le quali i casertani chiedono rispetto e interventi sostanziali e definitivi. 

 Il Programma Earth Hour 2014 del Wwf Caserta

 Con l’obiettivo di coinvolgere sempre di più le nuove generazioni e dar loro consapevolezza sulle problematiche ambientali, Earth Hour a Caserta quest’anno partirà con una maratona su Facebook :

 (https://www.facebook.com/pages/WWF-Caserta/471706019582552?ref=hl )

 Dalle 9:30 alle 19:30 tutti potranno interagire inviandoci segnalazioni, commenti, notizie e foto, ma soprattutto come trascorreranno Earth Hour. Alla suddetta sperimentazione hanno aderito con entusiasmo gli studenti del LUG del Liceo Manzoni  di Caserta Preside Adele Vairo - e già sono  1200 i  “mi piace” cliccati sulla pagina realizzata dagli attivisti del Wwf Caserta per l’evento.

Al fine di creare un evento sereno e costruttivo,  sarà applicato il seguente regolamento :

Rispetto/ Insulti - Per godere appieno della condivisione fra gli utenti della pagina vi invitiamo a scrivere in minuscolo (il maiuscolo equivale ad urlare), a non usare abbreviazioni incomprensibili e ad evitare ogni tipo di richiamo a religione, politica, sesso o razza.Con l’obiettivo di assicurare un clima positivo sulla nostra pagina, non si ammettono messaggi offensivi che contengono insulti o parole volgari, così come frasi irrispettose nei ns confronti o verso gli altri membri della pagina.

Critiche - Critiche e osservazioni sono accettate se formulate con un tono costruttivo e propositivo, proprio perché il nostro obiettivo è quello di crescere e migliorare grazie anche al vostro prezioso supporto.

Spam/Flame - Viene considerato Spam il reiterato postare lo stesso messaggio più volte o diversi messaggi privi di alcuna utilità in un determinato lasso di tempo. In questo caso i messaggi verranno rimossi e, in casi estremi,  l'utente viene bannato.

Viene considerato Flame il postare messaggi per il solo fine di creare caos o fomentare discussioni animate. In questo caso i messaggi verranno rimossi e  l'utente bannato

La manifestazione conclusiva si svolgerà a Maddaloni, presso la “Fondazione Villaggio dei Ragazzi” – di seguito riportato il programma.

 -          19.30/45 raduno biciclettata cortile Fondazione “Villaggio dei Ragazzi”

-          20.00 Saluti del Direttore Generale della Fondazione – Ing. Giusto Nardi , del Sindaco di Maddaloni Ing. Rosa De Lucia, del Preside del Liceo Scientifico Ing. Claudio Petrone e del Presidente del WWF Caserta – Raffaele Lauria;

-          20.30 accensione 60+ (fiaccolata) e  avvio “Biciclettata per la Terra” a cura dell’associazione RUNBIKE;

-          20:30/21:30 intrattenimento all’interno della fondazione con:orchestra fondazione che eseguirà un “Concerto per la Natura”performance karate : lo Sport nel rispetto della Natura

-          21:30/22:30 accoglienza corridori, attività intrattenimento post marcia:

 Hanno aderito a Earth Hour 2014 :

I comuni: Comune di Caserta, Comune di Santa Maria Capua Vetere – verrà spenta Piazza Bovio ove gli studenti della SMS “Uccella” eseguiranno un “Concerto per il Pianeta” - , Comune di San Nicola la Strada - verrà spenta Piazza Municipio -, Comune di Maddaloni.

Le scuole: Liceo Manzoni di Caserta, Fondazione Villaggio dei Ragazzi , S.M.S “Uccella” di Santa Maria Capua Vetere, SMS “Bosco” di Trentola Ducenta. Le associazioni: Italia Nostra, Lipu, Protezione Civile Di San Nicola La Strada, Gruppo Scout Di Casagiove,  Uisp Caserta, CIF, Amici Della Musica, Unitre, Csv, Slow Food Caserta, Lilt, Spazio Donna Onlus, Il Bioparco “Foof” Di Mondragone, Cooperativa “Il Faro” di Caserta.

Il Panda Team del WWF Caserta

NOTA 

L’ORA DELLA TERRA 

 Anche quest’anno l’Ora della Terra lascerà al buio monumenti, luoghi simbolo, sedi istituzionali, uffici, imprese e abitazioni private di tutto il mondo, coinvolgendo cittadini, istituzioni, imprese e testimonial nel cambiamento concreto che può garantire il futuro della vita sul pianeta e il benessere dell’uomo, contro un  riscaldamento globale i cui effetti diventano sempre più evidenti e preoccupanti, e dunque va assolutamente fermato se vogliamo evitare che sconvolga  gli ecosistemi, le specie e la vita di milioni di persone. L’ urgenza su cui il WWF lancia la sfida globale è di abbattere  le emissioni di gas serra e scegliere le tecnologie del futuro, quelle pulite  ed efficienti.

Centinaia gli eventi e le iniziative speciali sul web e nelle migliaia di città coinvolte in tutto il mondo;

Quest’anno è sceso in campo anche un personaggio di eccezione, Spider-Man, il primo supereroe ambasciatore per Earth Hour grazie ad un accordo con la Sony Pictures. In occasione di Earth Hour e in vista dell’attesissimo The Amazing Spider-Man 2: Il Potere di Electro in 3D (nelle sale italiane dal 23 aprile e distribuito dalla Warner Bros. Pictures Italia), ci sarà il supporto delle star coinvolte nella produzione, Andrew Garfield, Emma Stone, Jamie Foxx e il regista Marc Webb, per una grande iniziativa di raccolta fondi per progetti ambientali - Earth Hour Blue-  molti dei quali incentrati sul risparmio ed efficienza energetici, come  il sostegno alle comunità delle Filippine per la costruzione di imbarcazioni in vetroresina resistenti agli impatti climatici, la fornitura di stufe efficienti per proteggere l’habitat del Panda Gigante dalla deforestazione.  Anche in Italia vi sarà lo spegnimento di monumenti e piazze nelle principali città (info su www.wwf.it).

 UN EVENTO ‘STORICO’

Dopo la prima edizione 2007 che ha coinvolto la sola città di Sidney, l’effetto domino dell’Ora della Terra nel 2013 ha coinvolto oltre 7.000 città in 150 Paesi tra cui Palestina, Tunisia, Galapagos, Suriname, Guyana Francese, St. Helena e Rwanda sono tra coloro che sono entrati a far parte del movimento globale per la prima volta lo scorso anno e tra i monumenti spenti nel 2013 ricordiamo la Sydney Opera House e l'Harbour Bridge, le Torri Petronas di Kuala Lumpur, Singapore, Marina Bay Sands, la Torre di Tokyo, Taipei 101, Nido d'uccello di Pechino, il Gateway d’India, l'edificio più alto del mondo Il Burj Khalifa, l'antica cittadella di Erbil in Kurdistan, il Table Mountain, il Ponte sul Bosforo, la statua del David a Firenze e San Pietro, la Torre Eiffel, la Porta di Brandeburgo, la statua della Sirenetta di Copenaghen, la House of Parliament del Regno Unito, Buckingham Palace, l'Empire State Building, le Cascate del Niagara, Los Angeles oltre a la UEFA, l'organo di governo del calcio europeo  che ha spento le luci della sede centrale a Nyon, sulle sponde del Lago Ginevra in Svizzera e va ricordata la partecipazione del Segretario generale dell'Onu Ban Ki-moon. 

Earth Hour a Casagiove - Gruppo Scout

   
   
   
   

Incontro Villaggio dei Ragazzi - 01.03.2014

 L’Ora della Terra a Caserta … nella Terra dei Fuochi.

È partita dalla Fondazione “Villaggio dei Ragazzi di Maddaloni” la campagna di sensibilizzazione di Earth Hour 2014, e sono tante le scuole che chiedono interventi, e le associazioni che stanno aderendo. Anche per l’edizione di quest’anno negli incontri con studenti , istituzioni, ODV e aziende, l’iniziativa vede  le tematiche globali del pianeta – cambiamenti climatici dovuto all’eccessiva emissinoe dei gas serra - imperniarsi sulle realtà locali particolarmente stridenti: cave, rifiuti tossici e discariche. Queste le tematiche affrontate con gli studenti della Fondazione “Villaggio dei Ragazzi” di Maddaloni. Grazie alla  regia del Preside Claudio Petrone e della Prof.ssa Giuseppina Lambazzi, i ragazzi stanno preparando un grande evento per il 29 marzo (a breve il programma), ricco di sorprese e soprattutto di contenuti ove tutti, insegnanti e soprattutto studenti potranno assumere l’impegno per costruire un mondo in cui l’uomo possa vivere in armonia con la Natura. Non a caso l’iniziativa, anche quest’anno, vede protagonista il Comune di Maddaloni: circondato da Cave, Masseria Monti e la limitrofa località Lo Uttaro il suddetto Comune è particolarmente esposto alle problematiche ambientali, sociali e sanitarie.

 

 

L’Ora della Terra a Caserta … nella Terra dei Fuochi.

Impegnativo week end in provincia di  Caserta degli attivisti del Wwf per la preparazione di Earth Hour che si svolgerà il 29 marzo, la più grande mobilitazione globale per fermare il cambiamento climatico che per l’ottava edizione spegnerà le luci del pianeta in una suggestiva “ola di buio” attraverso tutti i fusi orari, mentre cittadini , artisti, istituzioni e aziende si uniranno per moltiplicare la propria energia e creare insieme un futuro in armonia con il Pianeta. Con lo slogan “Usa la tua energia” il WWF dedicherà il corrente mese alla lotta al cambiamento climatico : verranno annunciate  iniziative, collaborazioni speciali e campagne a favore di progetti nelle aree più a rischio-clima, come l’Artico, e delle specie più vulnerabili senza dimenticare le problematiche che investono la Terra dei Fuochi.  

’Ora della Terra a Caserta … nella Terra dei Fuochi.

Febbrile l’attività per la campagna di sensibilizzazione di Earth Hour 2014: Sabato 8 marzo,   i volontari del Panda - Milena Biondo, Carmen Medaglia, Ilaria Lauria e Annalisa Letizia - , hanno incontrato gli studenti dell’Istituto Comprensivo “Raffaele Uccella” di Santa Maria Capua Vetere. Presenti all’incontro gli studenti, ma anche l’assessore all’Ambiente – dott. Donato Di Rienzo, il Dirigente Francesco Paolo Casale, la prof, ssa Anna Del Mastro, il prof. Giovanni Pastore e i rappresentanti del Nucleo di Protezione Civile di Santa Maria C.V. .- I volontari del Wwf Caserta, nella giornata di sabato pomeriggio , hanno incontrato anche il Gruppo Scout di Casagiove coordinato da Giuseppe Vozza e Antonio Maiorino. Domenica 9 marzo, invece all’incontro di Earth Hour è stato dato un taglio diverso: Biodiversità e Clima sono stati gli argomenti trattati al Foof – Museo del Cane – direttore  Gino Pellegrino; responsabile didattico  Luigi Sacchettino. Anche per l’edizione di quest’anno negli incontri con studenti , istituzioni, ODV e aziende, l’iniziativa vede  le tematiche globali del pianeta – cambiamenti climatici dovuto all’eccessiva emissione dei gas serra - imperniarsi sulle realtà locali particolarmente stridenti: cave, rifiuti tossici e discariche. Intanto  i ragazzi del Liceo “Manzoni” di Caserta – Dirigente Scolastico Adele Vairo - si stanno organizzando in un progetto innovativo per il quale a breve il programma sarà diffuso il programma, ricco di sorprese e soprattutto di contenuti ove tutti, insegnanti e soprattutto studenti potranno assumere l’impegno per costruire un mondo in cui l’uomo possa vivere in armonia con la Natura anche nella provincia della Terra dei Fuochi caratterizzato da tanta ricchezze naturali ma particolarmente esposto a problematiche ambientali, sociali e sanitarie.

 

L


Museo del Cane " Fuff " Mondragone


Gruppo Scout Casagiove


Ist. Comprensivo " Uccella - S.Maria C.V.