SETTORE EDUCAZIONE 

INDICE

Gruppo Scuolambiente
Attività Scuolambiente 2011
Attività Scuolambiente 2009
Attività Scuolambiente 2009
Attività Scuolambiente 2007-2008 
Programma Scuolambiente San Nicola la S. (2005-2006)
Programma Scuolambiente San Nicola la S.
(2004-2005)
Programma Scuolambiente Detox 2004-2005
Programma Scuolambiente San Nicola la S.
(2003-2004)
Precedenti edizioni del Premio  
V Premio Scuolambiente

Premiazione V ed. Premio Scuolambiente 
( elenco vincitori e foto manifestazione ) 

Forum Panda Clubs
Convenzione Piccin WWF Caserta
News dal Gruppo Scuolambiente
Notizie dai Panda Clubs 
In ricordo di Edina Lauria ...
I Contributi delle Scuole ...

PHYSIS :Vivere bene secondo Natura (non operativo)

La nascita del gruppo SCUOLAMBIENTE della WWF Caserta coincide praticamente con quella della sezione. E costituisce un momento istituzionale irrinunciabile dell’associazione del Panda . Non si ritiene possibile infatti ottenere una società rispettosa dell’ambiente in cui vive se non iniziando dalla tenera età un processo di acculturamento che , finalmente , sta diventando anche patrimonio delle istituzioni scolastiche italiane .

Le prime apparizioni in pubblico dei volontari del gruppo di Caserta furono proprio nelle scuole di ogni ordine e grado della provincia . Ogni sabato per tutto l’anno scolastico si incontravano ragazzi , insegnanti e genitori per discutere sulle problematiche ambientali nazionali ma anche locali . Si proiettavano films, lucidi e diapositive , si organizzavano manifestazioni e premi ( Premio Scuolambiente ) . Le scuole poi partecipavano attivamente ai progetti che di volta in volta si mettevano in cantiere .

Anche grazie a queste attività il WWF Caserta ha potuto raccogliere tanti consensi in termini di iscrizioni di soci e Panda Clubs . E tanto seguito .

Dagli approcci pionieristici di 25 anni fa in cui tre soci – attivisti – fondatori erano dei factotum, si è giunti alla organizzazione di un gruppo Scuolambiente composto da " professionisti " , tutti insegnanti che mettono a disposizione sia la loro preparazione specifica in campo ambientale che quella pedagogica al fine di ottimizzare la trasmissione dei messaggi istituzionali del WWF Italia .


... in ricordo di Edina Lauria ...

E' per me molto triste e difficile scrivere questa pagina del nostro sito ...
... devo infatti pubblicare una foto ricordo della Classe II A ( Scuola Secondaria di I grado )
dell'Istituto Comprensivo di Cancello Arnone , una foto che ritrae gli ultimi ragazzi che hanno potuto godere della dolcezza e della sapienza di Edina Lauria.
E' per me molto difficile , per il particolare rapporto di amicizia , per la gratitudine nei suoi confronti e per
i ricordi che evoca in me il suo nome ....

Non la ricordiamo in queste pagine solo perché era la sorella di Lello ,
fondatore del WWF Caserta ed attuale responsabile della Sezione , in quanto significherebbe farle un grave torto .
Edina , che ci ha troppo prematuramente lasciati il 14 aprile del 2005 ,
è stata infatti accanto al WWF dall'inizio della sua ultraventennale storia casertana.
Ha portato la voce del Panda dalle sperdute lande del massiccio di Roccamonfina ,
quando insegnava a Galluccio ,
alle rive del Volturno , dove si è interrotta la sua avventura terrena.

I ragazzi che l'hanno conosciuta in tante scuole dove ha insegnato sono riusciti facilmente ad amarne la disponibilità ,
la dolcezza , la competenza , l'affabilità di donna e di insegnante.
Ed il ricordo della Professoressa Edina è tanto forte che le ultime sue Classi ( II e III A  dell'Istituto Comprensivo di Cancello Arnone - Scuola Secondaria di I grado ) hanno ritenuto di raccogliere una somma di denaro ( 53 euro )
da donare alla Sezione di Caserta.

Questi soldi saranno utilizzati per le attività che il WWF svolge nelle Scuole.
Grazie ragazzi , grazie Edina ...

Renato Perillo


 

Classe II A

 

 



Gruppo Scuolambiente (indice)

Il gruppo Scuolambiente è alla ricerca di volontari per crescere e sviluppare nuove attività .....

WWF – Caserta

SETTORE EDUCAZIONE

 


 


PROGRAMMA SCUOLAMBIENTE DETOX 2004-2005

Il giorno 4 dicembre alcuni volontari del WWF Caserta si sono recati presso l'Istituto Comprensivo Ettore Fieramosca  di Capua  - referente Detox ins. Oriana Feola - per presentare la Campagna Detox ai bambini di alcune II e III Classi .

La partecipazione e la interattività dei gruppi è stata notevolissima anche grazie al sapiente e puntuale apporto degli insegnanti e della sig.ra Teresa Leggiero , nostra referente per Capua , che ha saputo , come sempre rapire l'attenzione dei giovanissimi .

Si tratta del primo di una lunga serie di interventi nelle scuole di ogni ordine e grado già organizzati dalla Sezione di Caserta per portare il progetto DETOX tra i ragazzi , nelle convinzione che i grandi cambiamenti sociali e comportamentali passino sempre attraverso le nuove generazioni .

 


CARNEVALE 2005 - Capua

Nell'ambito dello stesso progetto e presso lo stesso Istituto Comprensivo di Capua , la nostra attivissima attivista ( il gioco di parole è necessario ) ha sviluppato con i ragazzi un percorso di recupero e riutilizzo di materiali plastici che hanno permesso di costruire pupazzi e maschere per il Carnevale 2005 , festa particolarmente sentita nella città di Capua. Ecco alcune foto dei lavori realizzati ... un impegno ambientalista davvero a tutto tondo ...

 

 

 

 

 


PROGRAMMA SCUOLAMBIENTE COMUNE DI SAN NICOLA LA STRADA

 

Anno Scolastico 2005-2006

 L'anno scolastico 2005-2006 ha visto i volontari del Settore Educazione dedicarsi nuovamente alle scuole di San Nicola la Strada .  Nel gennaio del 2006 anche a San Nicola è iniziata la raccolta differenziata dei RSU e con l'occasione  il WWF Caserta ha lanciata una iniziativa educativa di sensibilizzazione dei ragazzi sul problema dei rifiuti che in Campania è più grave che altrove .

Sono state contattate due scuole elementari ( II Circolo via Einaudi e Scuola Elementare c/o il Convitto ) , coinvolgendo in 4 incontri oltre 200 ragazzi dalla prima alla quinta elementare e le loro maestre .

L'obiettivo che ci si pone è quello di far giungere ai ragazzi e , tramite loro alle famiglie , un messaggio fondamentale : non possiamo più gestire i rifiuti con il sistema delle discariche , o peggio ...

Il riciclaggio e quindi la raccolta differenziata che ne è la base operativa essenziale , è ineluttabile per motivi economici e sanitari ( diremmo in sintesi " ecologici " ) .

Ci auguriamo che l'amministrazione voglia continuare l'opera di sensibilizzazione e di informazione senza la quale non è possibile attuare un serio , efficace ed efficiente piano di raccolta differenziate e di relativo riciclaggio .

 

 

 

 

 

 

Alcuni momenti dell'incontro con i ragazzi e le insegnanti della Scuola Elementare presso il Convitto Borbonico a San Nicola la Strada ( 18 marzo 2006)

 

 

 

 

 

 

Anno scolastico 2004-2005

Nell'ambito del programma biennale di collaborazione con il Comune di San Nicola la Strada e con la Scuole del suo territorio , anche quest'anno i volontari del WWF Caserta hanno programmato ( ed in parte già effettuato ) numerosi interventi nella scuole elementari e medie .

Il biennio 2004-2005 per il WWF è dedicato , tra l'altro , alla campagna di informazione DETOX ( Sveleniamoci ) . Documentazione , filmati e diapositive sono l'ossatura delle presenze dei volontari del Panda casertano tra i ragazzi di San Nicola la Strada .

Ecco il programma 2004-2005 :

I)

Scuola Elementare I Circolo Didattico ( referenti ins. Anna Ercolano e ins. Anna D'Argenzio) 

1.     21 febbraio

2.     4 marzo

3.     7 marzo

Classi IV e V elementari

Scuola Elementare II Circolo ( referente ins. Angelina Pascariello, ins. Maciariello e ins. Di Lillo )

1.     26 febbraio

2.     12 marzo

Classi IV con incontri di tre ore .

 Personale WWF : Sig.ra Teresa Leggiero

Nell’ambito del progetto del WWF internazionale denominato DETOX , la sig.ra Leggiero curerà il Progetto Riciplast ( riutilizzo di oggetti di plastica usati quali bottiglie , piatti , bicchieri , cannucce, perline ecc. con produzione di pupazzi , bambole , ecc. – attività svolta direttamente in classe con i bambini ) , per evidenziare come i rifiuti e il materiale che è potenzialmente inquinante possa diventare invece una “ materia prima seconda “ .

 ______________________________________

 II ) 

 Scuola Elementare II Circolo ( referente ins. Angelina Pascariello, ins. Maciariello e ins. Di Lillo )

1.     12 marzo

Tutte le classi III - IV e V Elementari della scuola

Scuola Media Statala “ G. Mazzini “

1.     14 maggio  ore 09.00 ( tre incontri con le 9 classi prime )

 Personale WWF : dott. Raffaele Lauria – dott. Renato Perillo

PROGETTO DETOX “ Sveleniamoci “  : presentazione di un filmato e di diapositive sulle problematiche delle sostanze tossiche presente negli alimenti , tessuti , giocattoli , ecc. e semplici comportamenti da adottare per ridurre l’impatto della chimica “ nociva “ nella vita di tutti i giorni . La documentazione viene presentate in due versioni diverse adattate alla tipologia dell’uditorio .

Ecco una breve rassegna fotografica degli incontri del 12 marzo 2005 con i bambini del II Circolo ed un delizioso lavoro estemporaneo che i ragazzi ci hanno voluto donare .....

 

 

Anno scolastico 2003-2004

Con l’approssimarsi della fine dell’anno scolastico si tirano le somme del progetto SCUOLAMBIENTE con cui il WWF sezione di Caserta ha coinvolto circa 180 scolaresche  della provincia di Caserta sulle principali problematiche ambientali (panda No smoking; la Terra fa acqua da tutte le parti, Cambiamo aria al Clima ecc.).- Singolare il percorso didattico Agenda 21, patrocinato dall’Amministrazione Comunale di San Nicola la Strada e realizzato dai ns. attivisti sul  tema ambiente, salute e società.

Il progetto , a carattere biennale , ha visto impegnati nel periodo dicembre 2003 – maggio 2004 i Volontari del WWF  ed i Referenti all’ Ambiente  delle scuole di San Nicola la Strada in un itinerario di sensibilizzazione personalizzato per ogni singolo istituto:

·        Presso il I e II Circolo Didattico ( referenti, rispettivamente, le insegnanti  Palma Nardi e Angelina Pascariello ) ha operato la sig.ra Teresa Leggiero(attivista WWF) con il programma RICIPLAST , ovvero un sistema per il riutilizzo creativo di oggetti di plastica usati, quali bottiglie , piatti , bicchieri. L’attività è stata svolta direttamente in classe con i bambini . Hanno partecipato oltre 150 giovanissimi delle classi 2° e 4° elementari in 6 incontri pomeridiani presso le due Scuole .

I ragazzi del I Circolo mentre lavorano guidati da Teresa Leggiero 

I piccoli del II Circolo ancora con Teresa ....

 

I riconoscimenti più belli da parte dei ragazzi
( è solo uno dei tanti che i piccoli hanno voluto dedicare a Teresa ) 
e delle insegnanti ....

 

La Scuola Media “ Mazzini “ ( referente prof.ssa Caterina Squeglia ) ha invece ospitato  Lello Lauria ed Angelo Ferraro in tre incontri con oltre 120 ragazzi, già impegnati nell’ambito del progetto di Educazione alla Salute . Per tale motivo il WWF Caserta ha presentato ai giovani studenti “ Wave Buster : un nemico invisibile” -  ovvero sono state illustrate le problematiche e i rischi relativi ai campi elettromagnetici con misurazione di emissione da parte di oggetti di uso comune quali TV , monitor per PC , telefoni cellulari , piccoli elettrodomestici , per mezzo di una sonda fornita dal Comune di Caserta . Inoltre sono stati esposti agli studenti della “Mazzini” i risultati dello studio “Agenda 21 a San Nicola la Strada “ pubblicati nel giugno 2003 .

·        L’Istituto Comprensivo “ E. De Filippo “ ( referente ins. Teresa Montebuglio ) ha invece optato per un contatto diretto – percorso: sensi, cuore,testa - dei bambini più piccoli della Scuola dell’Infanzia con l’Oasi WWF Bosco di San Silvestro a San Leucio .

Il progetto è al giro di boa e considerati i risultati positivi , all’inizio del prossimo anno scolastico i Volontari del WWF saranno nuovamente nelle Scuole di San Nicola per proporre nuovi percorsi  di confronto tra ambiente, scuola e società  .

La collaborazione tra ente locale e WWF parte il 2002  con la proposta al Sindaco di San Nicola la Strada , avv. Angelo Antonio Pascariello, di aderire al progetto Agenda 21 locale , un percorso di sostenibilità cittadina. Un gruppo statisticamente significativo di Cittadini di San Nicola la Strada di tutte le età , sesso , condizioni culturali ed economiche , attraverso la compilazione di un questionario , hanno espresso la loro “ percezione “ dei problemi ambientali della città . Da ciò è scaturita la necessità sentita dal Comune di San Nicola e dal WWF di approfondire i rapporti con i futuri cittadini ; al contempo sulla base delle indicazione dei cittadini , gli ambientalisti hanno prospettato all’amministrazione una serie di percorsi di sostenibilità dello sviluppo urbano  ( verde urbano , pianificazione urbanistica, regolamentazione del traffico , raccolta differenziata dei rifiuti , ecc. ) .

 

L'inizio del prossimo anno scolastico vedrà nuovamente impegnati i volontari del WWF Caserta nel Programma Scuolambiente accanto al Comune di San Nicola la Strada per assolvere ad una delle missioni centrali dell'associazione : l'educazione al rispetto ed alla tutela dell'ambiente .

 

 


 

V Edizione " PREMIO SCUOLAMBIENTE " 2000-2001 (indice)

Il WWF-Italia (Fondo Mondiale per la Natura) - sezione di Caserta, la 3M-Italia (stabilimento di San Marco Evangelista) e il Centro d'Educazione Ambientale "Oasi di San Silvestro" organizzano la V edizione del Premio Scuolambiente sul tema:

PANDA-REPORTER : Notizie dall'ambiente

La finalità del concorso , esteso agli alunni delle scuole d'ogni ordine e grado della provincia, è quella di stimolare gli studenti alla ricerca del collegamento esistente tra ambiente e informazione e va ad integrarsi con altre attività didattiche del WWF tuttora in corso quali " Riconquista della città" , "Straffichiamoci" , "Le Foreste del Mediterraneo" , "Guardiani della Foresta" , "Ecolandia" … ecc.

I partecipanti al concorso dovranno produrre un giornale - non più di n.4 pagine - realizzato singolarmente o in gruppo, in cui sia enucleato e presentato, in maniera originale, il significato della tematica in oggetto.

Saranno graditi anche gli elaborati che riporteranno notizie collegate al recupero di tradizioni culturali-ambientali che rischiano di essere dimenticate per sempre.

Gli elaborati, in numero non superiore a dodici per ogni singolo istituto, dovranno pervenire presso la sezione del WWF-Caserta entro e non oltre il 10.3.2001 . - Tutti i giornali saranno preliminarmente valutati attraverso una griglia d'analisi del contenuto.- I primi 60 lavori ammessi saranno oggetto di una più attenta valutazione e riclassificazione da parte di una giuria composta da rappresentanti del mondo dell'informazione, della scuola, del WWF, e della 3M-Italia.

I lavori possono essere realizzati su supporto cartaceo, magnetico (floppy) e ottico (cd rom) e devono essere recapitati - a mezzo postale, fax o internet- presso i seguenti indirizzi: 

WWF Caserta - via Turati 16,20 -Caserta - tel\fax: 0823-441367  
wwfcaserta@tin.it
- caserta@wwf.it

Gli elaborati presentati su supporto magnetico o recapitati via internet dovranno essere realizzati in formato Word per Windows.

Premi:

Il regolamento del concorso ed ulteriori chiarimenti si possono richiedere presso la sezione del WWF di Caserta. ( download bando completo, in formato Word . rtf)

 


Premiazione V Edizione 
" PREMIO SCUOLAMBIENTE " 2000-2001
(indice)

Il giorno 19 maggio 2001 , presso la Sala Consiliare dell'Amministrazione Provinciale di Caserta -Corso Trieste- si svolgerà la manifestazione di chiusura del Premio Scuolambiente " Panda Reporter " con la premiazione dei vincitori .

Tutti i lavori partecipanti saranno a disposizione del pubblico.

L'ingresso alla manifestazione è ovviamente libero 

Venite a trovarci !!!!


 

PREMI SCUOLE ELEMENTARI

  I CICLO ( I e II elementare)

 

·        1° PREMIO – Classe I sez. A – Scuola Elementare “Lorenzini” – Caserta 

Elaborato “IL PRATO”

 

·        2° PREMIO – Classe II A e B – II Circolo di S. Nicola la Strada – Caserta

Elaborato “Panda Reporter sul campo sportivo di S. Nicola la Strada”

 

·        3° Premio – Classe II A e C – Scuola Elementare “Lorenzini” – Caserta

Elaborato “LA NUVOLA”

  

II CICLO (III, IV e V elementare)

 

·        1° PREMIO – Classe 4^  sez. B – Scuola elementare “Lorenzini” – Caserta

Elaborato “L’ARMONIA”

 

·        2° PREMIO – Classe 3^ sez. E – Scuola elementare di Centurano – Caserta

Elaborato “NOTIZIE VERDI”

 

·        3° PREMIO – Classe 3^ sez. A – Scuola elementare “Lorenzini” – Caserta

Elaborato “L’INQUINAMENTO”

 PREMIO  SPECIALE

 ·         Sezione migliore reportage – Classi V – Scuola elementare “De Amicis” – Caserta

Elaborato “ECOLOGICAMENTE PARLANDO”

 ·         Sezione migliore ricerca storica e impegno per il quartiere storico di S. Maria C.V. – Scuola elementare “Mazzocchi” S. Maria C.V. – Caserta

Elaborato “S. ERASMO IERI  E OGGI”

 ·         Sezione migliore lavoro in lingua straniera – Classe 4^ sez. C (Gabriella Gentile) – Scuola elementare “Lorenzini” – Caserta

Elaborato  « L’ETANG ET NOUS »

 ·         Sezione migliore lavoro “Ambiente e multimedialità” che ha coinvolto l’intero istituto – Scuola elementare “Settembrini” Maddaloni - Caserta

 Commissione:  

·        Insegnante  Tambascia Giacinta -  consulente didattico

·        dott. Grassi Saverio – 3M

·        dott. Gazzillo Antonio – Stampa

·        dott. Di Cioccio Emilio – Stampa

·        dott. Perillo Renato – WWF Caserta

 

 Premi Scuole Medie Inferiori

 I CLASSIFICATO

Scuola Media Statale Cancello Arnone, Classe III A

Insegnante Prof.ssa Maria Graziano

“Panda Reporter – Notizie dall’ambiente” con video

 

II CLASSIFICATO

Scuola Media Statale “S. Giovanni Bosco” Trentola Ducenta

Insegnanti Prof.ssa Raffaella Della Puca – Prof.ssa Lina Russo

“Scuola Aperta”

 

III CLASSIFICATO ex aequo

·        Scuola Media Statale “E. De Filippo”

S. Nicola La Strada – Caserta

·        Scuola Media Statale “G. Mazzini”, Classe III B

“Notizie da S. Nicola La Strada”

 

PREMIO SPECIALE

1.     Scuola media statale “Mazzocchi” – S.Maria C.V.

Motivazione: miglior lavoro di osservazione e studio del territorio dal punto di vista ambientale

2.     Scuola Media Statale “L. Da Vinci” – Caserta

Motivazione: miglior percorso didattico ambiente e multimedialità

  

Commissione: 

·       Insegnante Giovanna Ferrante – consulente didattico

·       Insenante Marisa Mattiello – consulente didattico

·       Dott.ssa Delia Cipullo - Stampa

·       Dott. Massimo Corvino – Stampa

·       Prof.  Mario Moriello – WWF Caserta

  

PREMI SPECIALI

 Scuole Medie superiori

 

Dossier elettrosmog -  Istituto d’Arte di S. Leucio – classe 5^ C

Sezione multimediale – ITC “Terra di Lavoro – Caserta – classe 3^ C

Corriere della Natura – ITC “Pavese”- Caserta

www.Natura.Ce - Istituto “Manzoni”- Caserta

 Commissione:

 ·      Dott. Nando Santonastaso – Stampa

·        Dott. Ildebrando Caputi – Stampa

·        Dott.ssa Beatrice Crisci – Stampa

·        Dott.ssa Mara Camilli

·        Insegnate Milena Biondo – consulente didattico

 

Alcuni momenti salienti della premiazione .....

 


  

AREA RISERVATA AI PANDA CLUBS 
della Sezione di CASERTA
(indice) 

Da quest'anno ( 2001) i Panda Clubs che fanno capo alla nostra sezione avranno un'area riservata dove poter scambiare notizie e informazioni sulle attività svolte o su progetti da mettere in cantiere . Il sistema è semplice . Sarà sufficiente inserire messaggio e indirizzo e-mail ,seguendo le istruzioni riportate . Tutti potranno immediatamente vederlo ed eventualmente partecipare e contribuire alla discussione .

E' nostra intenzione , inoltre , ripristinare  " Il Riccio " , periodico di informazione della Sezione WWF di Caserta ,alla cui stesura invitiamo tutti a dare il proprio contributo in termini di idee e di notizie . 

 A presto ... e buon lavoro !


AREA MESSAGGI PANDA CLUBS (indice) 


Clicca sul tasto e riempi il modulo. In tal modo i Panda Clubs potranno partecipare al forum di discussione . Per ritornare a questa pagina , usa i tasti AVANTI - INDIETRO del tuo browser ( Explore - Netscape , ecc. ) . 

 
Offerto da Freeguestbook.com


CONVENZIONE  WWF Caserta - LIBRERIA PICCIN Caserta (indice) 

 

Alla fine dello scorso anno 2000 è stata stipulata una convenzione tra la Sezione WWF di Caserta ed il titolare della Libreria PICCIN di Caserta , sig. Leopoldo Brancaccio .

La convenzione prevede uno sconto sui testi acquistati presso la Libreria alla presentazione della tessera WWF rinnovata per l'anno in corso .

Ulteriori informazioni si possono chiedere alla Segreteria della Sezione WWF Caserta o alla Libreria PICCIN , via Ferrarecce 159 - tel. 0823 355670 .


NOTIZIE DAL GRUPPO SCUOLAMBIENTE ..... (indice) 

Il giorno 15 gennaio 2001 presso la sezione WWF di Caserta , si è tenuta una riunione degli operatori del Gruppo Scuolambiente , per stabilire le modalità di attivazione di un archivio del lavoro svolto dal Gruppo , con particolare attenzione alle produzioni dei Panda Clubs attivi in Provincia di Caserta e degli interventi effettuati nelle diverse Scuola . In queste pagine , nelle prossime settimane , ci saranno interessanti novità ... venite a curiosare ....


NOTIZIE DAI PANDA CLUBS ... (indice)

Riceviamo la pubblicazione del Panda Club " I Delfini " della Scuola Elementare " Lorenzini " di Caserta . Siamo lieti di ospitarne la copertina sul sito del WWF di Caserta . Chi fosse interessato all'intera pubblicazione cartacea o in formato elettronico può farne richiesta alla sezione o a mezzo e-mail


I Contributi delle Scuole...

Volentieri riceviamo e diamo pubblicità ai lavori dei ragazzi dell'Istituto Comprensivo Mazzocchi di S.Maria Capua Vetere , coordinati dalla nostra amica di sempre , la prof.ssa Emilia Merola, dirigente scolastico Prof. Celestino Blosio.

I ragazzi hanno sviluppato due interessanti percorsi , producendo i relativi elaborati sia in formato cartaceo che informatico , su argomenti di grande attualità :

"S.O.S. Ambiente"
nell'ambito del progetto  " L'ambiente fulcro della vita "

in cui viene trattato l'annoso quanto irrisolto problema dei rifiuti , del loro riuso e riciclaggio e delle ecomafie ;

L'altro interessante lavoro si intitola : 

"Ricicliamo Santa Maria Capua Vetere : facciamone una città giardino"
nell'ambito delle proposte operative del Consiglio Comunale dei Ragazzi

I ragazzi formulano una serie di interessanti proposte operative per il recupero e la valorizzazione della città di Santa Maria Capua Vetere .

La documentazione è disponibile presso la Sezione di Caserta per la consultazione

 

 


 

PASTORANO 2005-2006 : il WWF nelle scuole a parlare e giocare con l'Ambiente .

Grazie alla inventiva della Sig.ra Teresa Leggiero i ragazzi della Scuole Elementare di Pastorano imparano a riciclare giocando con le bottiglie di plastica . Non più un rifiuto, ma un oggetto d'arte . Ecco alcune immagini dei laboratori e della manifestazione finale . 

 

 

 

 

 

 

Attività Scuolambiente anni 2007-2008

In questo periodo il WWF è stato particolarmente impegnato nelle scuole , su specifiche richiesta dei capi d'Istituto ,sul tema dei rifiuti , sempre centrale nella nostre attività , ma oggi di drammatica attualità 

 
Istituto Comprensivo E. De Filippo - San Nicola la Strada   
II Circolo Didattico di Capua   
Scuola Media Statale di Succivo 

Su richiesta del dirigente prof.ssa Cuccaro , sono stati programmati due interventi con le classi I durante il mese di marzo 2008, nell'ambito della settimana della legalità , relativi al problema dei rifiuti .

 

Incontro 2° Circolo Didattico Capua

Si è svolto  sabato 9 febbraio 2008 un incontro tra il WWF Caserta ( dott.ssa Solima Bergamin e sig.ra Teresa Leggiero ) con i ragazzi del 2° Circolo Didattico di Capua sullo scottante tema dei rifiuti.

Sono state contattare 5 classi ( dalla 1° alla 5° elementare ) in due gruppi.

Come sempre i più piccoli hanno fornito idee nuove e interessanti sul riciclaggio : per esempio usare le bottiglie di vetro per inviare messaggi a tutto il mondo ....

 

L’ASSOCIAZIONE CULTURALE

PHYSIS

VIVERE BENE SECONDO NATURA

ORGANIZZA

Percorsi Benessere”

Primo ciclo di seminari teorico-esperenziali

 

 

 

 

L’Associazione a carattere volontario, apolitica, non confessionale e senza alcuna finalità di lucro promuove attività culturali di studio, ricerche e di formazione al fine di sviluppare conoscenze e sensibilità naturalistiche ambientali, sociali e culturali per il benessere della persona. Inoltre, l’a.c.Physis organizza manifestazioni atte a diffondere le discipline antiche e moderne, orientate verso un armonioso sviluppo biofisico, psicologico, olistico, estetico e spirituale al fine di migliorare da protagonista il suo benessere.

06/05- “Il cuore nelle mani” – Scuola Internazionale di Shiatsu

    Lo shiatsu come mediazione fisica della dedizione 

   amorevole, spontanea ed empatica al fine di armonizzare

   corpo, mente e spirito.

 13/05- “Lo specchio segreto” – Dott.ssa M.Patrizia Natale

   Comunicazione e relazione: percorsi di crescita

20/05- “Gusto: non solo papille” – Dott. Angelo Dolabella

             Dal bivacco dei nostri avi alle moderne scienze nutrizionali

 27/05- “Sentieri aromatici” – Dott. Raffaele Lauria

             Aromi, odori e profumi nella tradizione per star bene  

             secondo Natura

 03/06- “L’intelligenza musicale” – Dott.ssa Antonietta Sorrentino

             La percezione del suono nei panorami sonori

 I seminari si terranno presso la Sede del WWF Italia Sezione Caserta
in via Turati, 20 – Caserta dalle ore 09,00 alle 13,30.

 Per aderire è obbligatoria la prenotazione telefonica entro il 30 aprile e fino ad esaurimento posti ai numeri: 329/893 42 03  -  340/500 39 21

 Le quote di partecipazione sono di € 15,00 per ogni singolo seminario; per il pacchetto completo € 60,00 comprensivi di quota associativa 2006.

 ASSOCIAZIONE CULTURALE
PHYSIS

VIVERE BENE SECONDO NATURA
Via A. Manzoni, 54
81020 San Nicola La Strada – CE
Tel: 340/7434609   329/8934203
infophysis@libero.it