Il C.R.A.S. presso l'Oasi di San Silvestro non è più attivo.
Si riportano le attività svolte per documentazione storica.


 

C. entro R. ecupero A. nimali S. elvatici  

   

Responsabile

dott. Adriano Argenio

Centro Recupero Animali Selvatici 
WWF Sezione di Caserta

Sede operativa   
Oasi del Bosco di San Silvestro
 
San Leucio - Caserta

 

INDICE

Che cos'è un C.R.A.S.
News ed aggiornamenti
C.R.A.S : resoconto 2002
C.R.A.S : resoconto 2001
Grafici e dati 2000
Grafici e dati 1999
Grafici e dati 1998

Grafici e dati 1997

Stima di un anno di caccia
Galleria di foto ....
Ricorso piano faunistico provinciale 
 
 

 

Che cos'è un C.R.A.S. 

Si tratta di un vero e proprio " Pronto Soccorso " per animali selvatici in difficoltà : feriti dai cacciatori ,colpiti da automobili , avvelenati , traumatizzati dai troppi cavi dell'alta tensione sulle loro rotte migratorie , semplicemente stremati o denutriti , ma anche sequestrati a trafficanti senza scrupoli o a pseudo amanti della natura  : tutti questi sono gli ospiti di un C.R.A.S. dove volontari specializzati e guidati da uno o più veterinari professionisti , si prendono cura di questi nostri fratelli meno fortunati . Li curano , li nutrono e , per quelli che vengono recuperati ( circa la metà ) gli ridanno la libertà che altri gli avevano negata . 

Ecco cosa è un C.R.A.S. : non è solo un luogo fisico , ma un modo attivo e partecipativa di fare ambientalismo . 

Partner privilegiati dei C.R.A.S. di tutta Italia sono le forse dell'Ordine ed in particolare il Corpo Forestale dello Stato , i Carabinieri e la Guardia di Finanza che , ognuno per le proprie competenza , si occupano anche delle repressione dei reati connessi con la detenzione  ed il maltrattamento degli animali .

Tutti possono dare il loro contributo al C.R.A.S. , segnalando la presenza di un animale selvatico in difficoltà o portandolo direttamente , con le dovute precauzioni , alla Sezione del WWF Caserta o all'Oasi WWF Bosco di San Silvestro ( sede del C.R.A.S. ) .