Anno 2005 , anno Detox

Il WWF Caserta aderisce a Detox , campagna internazione contro la pervasività della chimica nella nostra vita .

La sezione di Caserta ha organizzato prima seminari di formazione interna e poi ha contattato numerosa scuole , di ogni ordine e grado , della nostra provincia per dare informazioni ai ragazzi sulle problematiche dell'abuso della chimica e su semplici modi per prevenire i danni provocati da migliaia di sostanze presenti nei cibi , nei vestiti , nei profumi , nei detersivi , nei mobili ,insomma nella nostra vita .

In queste pagine alcuni documenti prodotti dalla Sezione di Caserta

 

Scarica i documenti Detox :

Presentazione utilizzate nelle scuole ( in pdf )

Detox Report -WWF Caserta ( in pdf)

WWF Detox Report - WWF Italia ( in pdf )

Veleni nel piatto ( in pdf )

Interferenti endocrini ( in pdf ) 

Rassegna stampa Detox - Caserta ( in pdf )
 

 

                                     

 

Negli anni scolastici 2004 e 2205 il WWF Caserta, tramite WWF RP , si è aggiudicata la gara per la fornitura di un corso di formazione per operatori di turismo ecologico ai ragazzi delle classi 4° e 5° dell'Istituto Mattei di Caserta .

Il corso è stato gestito da docenti del WWF Caserta e da tutor dell'Istituto Mattei e della sezione di Caserta del WWF per un totale di 120 ore  ( lezioni frontali , stage , visite in esterno ) .

Un gruppo alla fine del corso con il responsabile della Sezione Lello Lauria
Le parole di uno degli studenti ...

 

 

Alla spalle di Caserta si stende una piccola catena di colline nota come Colline o Monti Tifatini . Tra Caserta Vecchia e Castel Morrone sono presenti alcuni antiche fonti e sorgenti che , a causa dell'abbandono e dell'abusivismo edilizia , sono fortemente inquinate .

Il WWF ha proposto al Comune di Caserta un'operazione di recupero e di valorizzazione .

Ecco il Comunicato stampa .

Qui si può scaricare un documento ufficiale del WWF sulle acque ( in pdf )

 

 

 Alle ricerca delle sorgenti perdute : Linara , Giove Fontanelle e Tellena

 

 

La recente vicenda della cave ha reso nuovamente attuale il problema della tutela del territorio più prossimo al capoluogo ed in particolare quello dei Monti Tifatini . Il WWF Caserta , che da sempre ha inteso tutela e la fruizione dell’ambiente come un tutt’uno , ha presentato nello scorso del mese di dicembre all’Assessorato all’Urbanistica del Comune di Caserta un progetto , ideato dal Responsabile del Territorio del WWF Caserta arch, Guido Guerriero , per il recupero e la valorizzazione delle sorgenti più importanti dei Colli Tifatini  quali la Tellena, Giove Fontanelle e Linara . 

 

  • La fonte di Linara si trova lungo la strada che collega Pozzovetere con Giardoni, in territorio di Pozzovetere  ed era meta di numerosi visitatori che vi si recavano per rifornirsi d'acqua, ritenendola assai leggera e ricca di ferro.
  • L’altra è la Atellano, oggi identificabile con quella detta Fontana Tellena  in territorio di Casola, non distante dall'Eremo di San Vitaliano.
  • La piú importante è sicuramente la Fontana Jovia, ( Giove Fontanelle ) , "E Ghiove" o "Ghiove" che si trova nella zona di Monte Castello e fu chiamata Giove accreditando l'esistenza di un tempio dedicato a Giove Tifatino . ( acquedotto Giove di San Silvestro ??? )

 

Queste sorgenti , che sicuramente un tempo erano di grande importanza per gli usi domestici dell’antica Caserta , versano oggi in condizioni di totale degrado ed abbandono dovuto a sversatoio spontaneo di rifiuti di ogni tipo .

Il loro recupero avrebbe come risultato immediato la eliminazione di uno spreco di una risorsa di cui il nostro territorio non è ricchissimo ; si otterrebbe inoltre la eliminazione del rischio di inquinamento delle falde profonde ed soprattutto la valorizzazione di aree di importante valore storico – ambientale da poter inserire nei percorsi storico - naturalistici coerenti alla vocazione turistico ambientale che la città di Caserta insegue da anni  .  

Obiettivi del progetto è lo studio ed il rilievo delle fonti , il censimento delle cause di inquinamento e la successiva bonifica delle aree .

Questa iniziativa rientra nei progetti del WWF Internazionali DETOX  e Obiettivo Acqua; secondo quest’ultimo la gestione delle risorse idriche deve passare attraverso un approccio ecosistemico e non solamente infrastrutturale , ovvero recuperare e proteggere le fonti disponibili e gli ambienti circostanti per ottenere una maggiore quantità di acqua di qualità elevata .

 

   

Il Responsabile del Territorio        Il Responsabile delle Sezione WWF Caserta

Arch, Guido Guerriero                                            dott. Raffaele Lauria

 

MICRODISCARICHE : una vergogna del Comune e della Provincia di Caserta

Negli anni si sono accumulati rifiuti lungo le strade del Comune di Caserta e di tanti altri in Provincia , nella indifferenza di tutti , istituzioni e cittadini . Si tratta di rifiuti urbani , ma anche di ingombranti ( mobili , ecc.), PC , batterie esauste , frigoriferi , ecc.

Ovviamente la responsabilità va suddivisa tra amministratori ed amministrati .

Lo abbiamo documentato in due strade , Via Binda e Via Madonna del Carmine , tra le frazioni di Tredici e di Centurano . Siamo nel 2004.... , ma negli anni successivi , 2005 , 2006 , 2007 e 2008 la situazione non è cambiata ( ovviamente con l'alibi della presunta EMERGENZA RIFIUTI ). Sempre in queste strade , i rifiuti non sono stati rimossi , anzi , si è attivato anche una videosorveglianza che ha permesso ai civilissimi casertani di continuare a depositarli , indisturbati .
 

Ecco la triste storia di alcune delle microdiscariche intorno a Caserta
Lello Lauria , Responsabile della Sezione WWF di Caserta , traccia un sintetico bilancio delle attività svolte nel 2005 ...

·        1)Progetto Detox a Caserta

E’ stato realizzato un dossier che è stato presentato alle istituzioni provinciali competenti (Provincia, ASL, CSA, Prefettura di Caserta). Il suddetto dossier aveva lo scopo di far rilevare tutte le situazioni a “rischio chimico” che insistono sul territorio provinciale.

Per il progetto Detox abbiamo ricevuto ben 4 patrocini importanti: Asl CE 1, Amministrazione Provinciale di Caserta, Provveditore agli studi di Caserta e Parco Regionale del Matese.

Per per rendere univoca la comunicazione sul territorio abbiamo preparato un corso di formazione rivolto agli attivisti della sezione. Analogo discorso è stato realizzato per i referenti scolastici WWF.

Per migliorare il processo di comunicazione, abbiamo realizzato un documento in formato power point che riporta in maniera sintetica, oltre che divulgativa, i concetti fondamentali del lavoro svolto dal Wwf internazionale in merito alla campagna “Sveleniamoci”. La slide show è stata arricchita con immagini ed un  Video rap "Chemical Safety in a Vulnerable World" .

Abbiamo organizzato anche dei  panda points sul territorio grazie ai quali abbiamo raccolto oltre 430 firme per l’approvazione del protocolle Reach.

A seguito delle suddette iniziative l’amministrazione provinciale ha deliberato il censimento e la bonifica delle discariche “tossiche” sul territorio casertano.

 ·        2) Corso Istituto Professionale “Mattei”

In collaborazione con WWF RP abbiamo erogato il seguente corso per gli anni scolastici 2004-05 e 2005-2006:

 STAGE DI ALLIEVI IN AZIENDA e/o presso STUDI PROFESSIONALI

Attuazione stage 3^ AREA DI PROFESSIONALIZZAZIONE per le classi quarte dell’indirizzo TURISTICO. Grazie al suddetto corso, gli studenti che vi hanno partecipato, con la maturità saranno i primi studenti nell’ambito della Regione Campania ad essere specializzati con profilo professionale eco-naturalistico. 

 Il suddetto corso ha visto coinvolte n.4 classi per un totale di n.120 ore di formazione per ogni classe e per ogni anno scolastico. N.16 docenti WWF oltre i tutors scolastici e WWF. N. 2 oasi del WWF e n. 3 aziende agrituristiche.

 ·        3) Collaborazione, tuttora in corso, con il Parco Regionale di Roccamonfina.

·        4) Collaborazione con la Sezione Regionale nel denunciare la costruzione dell’”Ecomostro”  sul Matese.

·        5) Partecipazione alla manifestazione “ Natale Ragazzi “ organizzata dalla’Amministrazione Comunale di Caserta.

·        6)Collaborazione nel corso di formazione delle guide dell’Oasi di San Silvestro.

·        7)Partecipazione, insieme al Consigliere Regionale WWF Alessandro Gatto, ad una conferenza sul tema rifiuti (circa 100 partecipanti).

 ·        8) Docenza ad un corso per oltre 100 insegnanti di scuole di ogni ordine e grado organizzato dall’Amministrazione Provinciale della Provincia di Caserta.

·        9) Attivita’ Scuolambiente in molte scuole della ns. provincia.

·        10) Attività di sensibilizzazione sulla raccolta differenziata nei Comuni di Caserta, San Nicola la Strada e Pastorano.

·        11) Sensibilizzazione e progettazione al recupero delle “Sorgenti Dimenticate di Caserta.”

·        12) Collaborazione alla definizione e alla approvazione del progetto POR Campania per il recupero della “Casa dell’Arco” nell’Oasi di San Silvestro.  

·        13) Opposizione insieme ad altre associazioni alla costruzione del sottopasso di Viale Dohuet che potrerebbe grave danneggiamento di una parte all’”Acquedotto Carolino” (struttura borbonica di grande pregio storico.

·        14) Partecipazione con uno stand alla manifestazione “Caserta Sotto le Stelle”.

·        15) Segnalazione della presenza ( successiva denuncia sugli organi di informazione) di microdiscariche spontaneee sul territorio casertano con accumulo sistematico di rifiuti potenzialmente tossici e pericolosi (televisori, monitors, fotocopiatrici esauste e altro materiale che periodicamente vengono incendiati).

·        16) Opposizione, insieme ad altre associazioni , al progetto UrbanII nel Comune di Caserta. Il suddetto progetto, da noi seguito dai suoi primi passi, prevedeva una serie di interventi strutturali, sistematicamente disattesi, che dovevano migliorare sensibilmente la vivibilità della zona Sud-167 di Caserta.