Anno 2008

Nell'ambito delle attività culturali in cui il WWF è da sempre impegnato , anche quest'anno l'Università della Terza Età (UNITRE ) di Caserta ha chiesto l'intervento della nostra Sezione .

Il responsabile Lello Lauria ha intrattenuto il folto quanto interessato pubblico sul un argomento a lui particolarmente congeniale : la Naturopatia .

Ecco alcune immagini della serata ( gennaio 2008 )

 

 

 
UNITRE alla fine dell'anno accademico 2007-2008 ha invitato tutti i docenti e discenti ad una simpatica manifestazione presso la sala consiliare della Provincia . Lello Lauria , nostro presidente , era presente quale docente iUNITRE .

 

Alcuni scorci del salone davvero gremiti di studenti alla fine del loro anno accademico

          

 

Seminario Rifiuti 

Sabato 2 febbraio si è svolto presso la sezione di Caserta un Seminario di aggiornamento su un tema scottante : i rifiuti .

Hanno partecipato numerosi attivisti , soci e cittadini interessati al problema .

Hanno relazionato sui diversi aspetti Lello Lauria, Franco Paolella , Alessandro Gatto e Solima Bergamin, rispondendo alle numerose domande del pubblico . 

 

 Corso Guide Oasi di San Silvestro 

Nell'ambito della attività di formazione del WWF Caserta , si è svolto giovedì 7 febbraio 2008 presso la sezione in Via Turati un corso di aggiornamento per le guide in servizio presso 
l'Oasi di San Silvestro . Il corso è stato tenuto dal Direttore Franco Paolella . 

 

 

Partecipazioni a Convegni e Dibattiti - anno 2008

Nel corso del 2008 il WWF è stato spesso chiamato a dare il suo contributo alla discussione su tematiche di scottante attualità, in primis il problema dei rifiuti .

La questione rifiuti sembra una scoperta recente per molte amministrazioni o enti e per la maggior parte dei cittadini , ma per il WWF costituisce un impegno che data un quarto di secolo .

Nel mese di gennaio e  febbraio prima a San Nicola la Strada e poi a San Marco Evangelista si sono svolti convegni gemelli sulla " quarta dimensione " ovvero sul sottosuolo . Hanno partecipato per l WWF Lello Lauria e Solima Bergamin assieme ai ricercatori della Facoltà di Scienza Ambientali della SUN , prof.ssa Daniela Ruberti . 

Nel marzo 2008 il WWF assieme alla altre Associazioni storiche operanti in Provincia di Caserta ( Italia Nostra , LIPU e LegaAmbiente ) hanno partecipato alla giornata conclusiva di un convegno organizzato dalla SUN - Facoltà di Scienza Ambientali . Il tema della tavola rotonda era la comunicazione nelle problematiche ambientali .

Riportiamo il sunto dell'intervento del responsabile della sezione , Lello Lauria .

 

Ricerca, Emergenze e Comunicazione Ambientali – Il Contributo del WWF.

 

Quello a cui stiamo assistendo è il frutto di una strategia dell’emergenza creata ad arte per arrivare a soluzioni estreme, quali l’incenerimento,  già decise in partenza perché in grado di garantire l’affare rifiuti.- In questi 14 anni, per il Wwf, è stato un susseguirsi vorticoso di lotte per scongiurare ora la costruzione di nuove discariche spesso previste in zone ad alto pregio naturalistico, ora per far comprendere che qualsiasi tentativo per uscire dall’emergenza rifiuti, termovalorizzatore compreso, che prescindeva dalla raccolta differenziata e dal recupero delle materie pregiate (alluminio, vetro….) sarebbe stato vano.  Così è stato. A livello regionale ci siamo confrontati, con fervore, con tutti i commissari e subcommissari che in questi anni si sono succeduti ed ora, che la situazione è sfuggita di mano, le Istituzioni non possono negare di sapere; gli scenari, facilmente prevedibili erano stati ampiamente illustrati, era solo questione di tempo. E’ questo il motivo che il Wwf Italia si è costituito parte civile nel maxi-processo sui rifiuti che si è aperto il 14 gennaio u.s. presso il Tribunale di Napoli.- Ovviamente, nella  situazione caotica dell’emergenza rifiuti,anche  l’informazione non poteva arrivare in maniera corretta, creando, caso mai ce ne fosse bisogno, ulteriori disagi e allarmismo, non sempre giustificati,  tra la popolazione.- I motivi:

·         Gli amministratori, spesso, tendono ad affidarsi a consulenti tecnici che in genere hanno una conoscenza/visione parziale delle problematiche ambientali. In questo modo, anche se il principio è giusto, siccome l’analisi del territorio risulta  parziale, si ha come effetto una succesione infinita di “soluzioni tampone”,  e  da parte della popolazione, invece, si ha la percezione, legittima, che si sono solo sperperate risorse economiche e ambientali e con esse “bruciate” opportunità di sviluppo socioeconomico. Sarebbe molto più semplice, da parte dei ns. amministratori, rivolgersi a chi è deputato, istituzionalmente, come l’Università a studiare il territorio, per avere dati obiettivi e supporti adeguati oltre che affidabili dal punto di vista scientifico e a basso costo. (es.: localizzazione delle attività industriali, estrattive, centri di stoccaggio di ecoballe vd- Frascale e in altre zone di alto pregio naturalistico e/o vincolate, ecc.)

·         Troppo spesso si assiste a sovrapposizione dei ruoli e di conseguenza delle informazioni. Si ascoltano notizie infarcite di termini scientifici, vedi  “diossine”, ma quasi mai appropriati, che producono effetti devastanti dal punto di visto emotivo nella popolazione, in quanto generano ansia ed insofferenza. Sarebbe auspicabile, invece, che, quando entrano in gioco aspetti tecnico-scientifici, sia il mondo accademico, insieme ai media, e non altri, a “fare comunicazione”.

 Il WWF,  anche se frequentemente viene coinvolto in maniera tardiva e|o di facciata, è sempre disponibile a fare la propria parte; in quanto  ritiene che non vada sprecata neppure la minima possibilità di partecipazione,   ed è sempre pronto a fornire la propria disponibilità , le proprie competenze ed esperienze, che in molte realtà del territorio nazionale stanno dando risultati concreti e positivi.

 Sono innumerevoli gli interventi che da anni effettuiamo nelle scuole di ogni ordine grado per sensibilizzare gli studenti alle problematiche ambientali, con materiale informativo adeguato, senza mai rinunciare, nella ns. comunicazione, alle evidenze scientifiche.

Attualmente, nella provincia di Caserta, il Wwf sta collaborando, sempre in un regime di esclusivo volontariato e di autofinanziamento, con l’Assessorato all’Ambiente dell’Amministrazione Provinciale per informare scuole e amministrazioni sulla corretta attuazione, da parte dei  cittadini, della raccolta differenziata e sull’utilità delle varie componenti della filiera del ciclo integrato dei rifiuti nell’ambito delle 4R (Recupera, Riduci, Ricicla, Riusa) .

 

dott. Raffaele Lauria – Responsabile del Wwf Sezione di Caserta

 

 


(mappa 3D su Pagine Gialle)

Si è costituito un gruppo di studio per valutare il Piano Urbanistico Comunale di Caserta
e il Piano Territoriale Provinciale .

Partecipano al team i rappresentanti delle quattro associazioni ambientaliste di carattere nazionale .
Il suddetto gruppo di studio ha già prodotto un "alerting" inerente una costruzione nella zona di San Leucio , che è stato presentato a tutte le istituzioni competenti della Provincia , in considerazione che il suddetto sito è patrimonio UNESCO dell'Umanità ,
e in prossimità dell'Oasi di San Silvestro .  

Inoltre l'Amministrazione Provinciale di Caserta - Assessorato all'Ambiente - ha istituto una task force per la gestione delle problematiche inerenti i rifiuti nella nostra provincia. A questo gruppo di lavoro partecipa anche un rappresentante di tutte le associazioni ambientaliste ed è stato nominato l'arch. Guido Guerriero- Settore Territorio WWF Caserta. 

__________________ PUC NEWS ___________________

Il giorno 22 aprile 2008 si è riunita la Commissione PUC ( Piano Urbanistico Comunale ) di Caserta . Erano presenti Lauria e Guerriero per il WWF , Iacono , Pignataro e Bitetti per Italia Nostra . Il lavoro è a buon punto per descrivere un città ed una provincia più vivibili . Il 6 maggio la prossima riunione . Auguriamo ai nostri rappresentanti buon lavoro !!!

_________________________________________


(documento di nomina dell'arch. Guerriero )

__________________________________

Osservazioni al PUC - documento finale ( maggio  2008 )

( disponibile dal 19 maggio 2008 )

Catena umana di solidarietà

L'equinozio di primavera 2008 per la giornalista Rosaria Capacchione de " Il Mattino " di Napoli ha avuto un significato molto poco romantico : le è stata imposta una scorta dalla Procura  . Infatti il suo impegno contro la camorra , assieme allo scrittore Roberto Saviano ed al pm Raffaele Cantone le è costata l'attenzione del clan dei Casalesi . Lo scandaloso proclama letto durante una delle udienze del processo Spartacus la condannava per aver parlato e scritto troppo.
La società civile ha quindi deciso , nel giorno dedicato alla liberazione dal nazi-fascismo il 25 aprile , di manifestare per la liberà di stampa e contro ogni mafia . I cittadini di Caserta si sono riuniti presso la sede del giornale a via Roma , costruendo una catena di solidarietà per Rosaria , Roberto e Raffaele ...

Una rappresentanze del WWF Caserta ha partecipato alla manifestazione del 25 aprile assieme ad altre associazioni ambientaliste....


 

Fiera del Baratto e dell'Usato - Napoli 25-27 aprile 2008

Il WWF ha partecipato con una delegazione molto rappresentativa all'annuale manifestazione che si svolge a Napoli . Erano presenti oltre al Responsabile della Sezione Lello Lauria con la consorte sig,ra Anna Nappi , l'attivista Silva De Cesare e le due artiste del riciclo Teresa Leggiero e Giusy Scarpato ( vedi la sezione a loro dedicata ) che hanno letteralmente incantato i visitatori con i loro oggetti e con la grazia con cui riescono a costruirli .

  

SETTIMANA DELL'AMBIENTE - Santa Maria Capua Vetere - maggio 2008


Sabato 17 maggio 2008 la nostra infaticabile quanto preziosa amica prof.ssa Emilia Merola ci ha invitati all'inaugurazione della Settiamana dell'Ambiente organizzata dalle Scuole di ogni ordine e grado di S. Maria Capua Vetere (una festa per l'ambiente e non per fare festa all'ambiente !).
I ragazzi , sapientemente guidati dai loro Docenti , hanno prodotto numerosi manufatti , cartelloni , oggetti , poesie , giornalini scolastici , oggetti d'arte , esposti presso l'Istituto Comprensivo Mazzocchi a Via Avezzana a S. Maria C.V.
Il risultato di tanto impegno è stato davvero magnifico , come possono testimoniare le foto.
All'inaugurazione erano presenti , oltre al Dirigente Scolastico ed alla referente per l'Ambiente del progetto , l'assessore provinciale M.C. Caiola , il Sindaco e l'Assessore Comunale all'Ambiente di S.Maria C.V. , il responsabile della Ditta GeoEco e l'amico dr. Gaetano Rivezzi che , con noi del WWF , ha richiamato le istituzioni alle loro responsabilità in materia ambientale ( che non significa solo rifiuti ) .

Le immagini ovviamente non rendono merito ai numerosi quanto ottimi lavori effettuati dai ragazzi di tutte le scuole ( Materne , Elementari , Medie e Superiori ) di Santa Maria Capua Vetere , ma sono solo una sintesi dell'esposizione .

Il WWF , come sempre,  si è reso disponibile nei confronti delle Scuole , per interventi e collaborazioni sul tema dei rifiuti , ed in generale su problematiche ambientali .

( in basso due cartelloni ottenuti con tappi di bottiglia , nella alte foto oggetti diversi , ottenuti con il recupero di bottiglie , uova - il Presepio - vecchie stoffe ; ma il cartellone di un simpatico gioco dell'Oca in tema ambientale , ed ancora poesie - anche vincitrici di concorsi regionali , piantine ottenute da semi e molto altro ancora .... vi consigliamo di visitare la mostra presso la Scuola Mazzocchi di Santa Maria Capua Vetere ...  dimenticavo ... i ragazzi , sulla musica di una famosa canzone di Gianni Morandi " Si può fare di più " hanno creato un testo davvero toccante sui doveri di ognuno di noi nei confronti del nostro ambiente )

18 maggio 2008 - Riconquistiamo la Città ...

Gli attivisti del WWF a dimostrazione che i cittadini in prima persona devono essere custodi del bene comune , a cominciare dagli spazi verdi , vista la situazione d’abbandono della Villa Giaquinto , attrezzati di guanti , buste , rastrelli e palette , con l’aiuto dei tanti genitori presenti, ripulendo accuratamente lo spazio in ogni angolo , si sono adoperati ad adottare per una giornata il Villaggio dei Bambini ( vedi foto allegate ) .

Il WWF Italia – Sezione di Caserta – si sente partecipe in prima persona della realizzazione della pregevolissima struttura qual è il “Villaggio dei Bambini” – Villa L.Giaquinto. Infatti nel 1997 la suddetta sezione esercitò , sulle istituzioni, una notevole pressione per scongiurare che anche  questo lembo di città, libero dall’asfalto, diventasse un parcheggio privato .

Oggi, soddisfatti per il risultato ottenuto, il WWF pone all’attenzione degli Amministratori e dei cittadini fruitori della struttura, i seguenti problemi, ancora da risolvere:

 

  1. Vigilanza.- Manca la presenza di personale qualificato e/o poliziotto di quartiere a protezione sia dell’incolumità dei frequentatori – bambini, adolescenti e anziani – che spesso assistono a scorribande di ogni tipo di  personaggi non consoni alla finalità del luogo, sia a prevenzione delle strutture di gioco , delle piante ecc. Inoltre la  videosorveglianza, annunciata dai cartelli è in realtà assente; sarebbe invece molto utile per evitare le scorribande notturne , più volte segnalate dagli abitanti della zona.
  2. Pulizia, verifica e manutenzione – Manca la pulizia sistematica dell’area e la mancanza dei cestini non aiuta a mantenere pulita l’intera area , producendo una sensazione di degrado . Non risulta inoltre alcun sopralluogo finalizzato alla manutenzione della struttura a tutela dei frequentatori.

 ·        I nostri volontari, nel ripulire l’area hanno trovato di tutto: bottiglie rotte, assi di legno con chiodi arrugginiti esposti, cicche e pacchetti di sigarette, tante cartacce, molte bottiglie di plastica e lattine d’alluminio, segnali stradali divelti, pezzi di lamiera contorta…..tutto in prossimità dei giochi per i bambini.

 

  1. Aree Verdi: L’impianto d’irrigazione, anche se capillare, pare che non sia stato mai attivato, e la durezza della superficie delle aree verdi, sembra confermarlo.

 Questa bella realtà, appartiene a tutti i cittadini di Caserta  che si  devono impegnare a custodirla e a farla durare nel tempo come patrimonio proprio, come e meglio di adesso.
La continua emergenza ambientale e dei rifiuti non deve rappresentare un alibi a lasciarsi andare nello scoramento, anzi deve servire come stimolo a pungolare le Istituzioni per “conservare” i piccoli tesori che la Città di Caserta ancora custodisce…..cominciando dal Villaggio dei Bambini…..in modo che questi possano dare corso alla ……..”riconquista della città”.

Le foto non necessitano di particolaari commenti ... Ringraziamo tutti i soci ed i volontari del WWF , nonchè tutti i presenti ( adulti e bambini ) che si sono adoperati per questa operazione di civiltà .

 

 

L'ingresso della Villetta ... AREA VIDEOSORVEGLIATA ?

 un palo per l'impianto di videosorveglianza ... peccato che manchi l'impianto ..

Lattine , bottiglie , chiodi arrugginiti e vetri rotti ...

 

... una fontanella ... da cui invece di uscire l'acqua ... escono lattine ...

.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Sui giochi per i bambini scritte non certo edificanti o educative ... incivile chi ha scritto ...non meno chi non sorveglia ...

 

Questa situazione necessitava di un intervento . Il gruppo di volontari ed attivisti del WWF che hanno partecipato alla Riconquista
della Città , a cominciare dalla Villetta Giaquinto .

 

Anche alcuni genitori presenti hanno spontaneamente dato una mano a pulire la "loro" villetta  .

E' anche l'occasione per discutere sui problemi della città .

I ragazzi sono stati bravissimi .

Tutti hanno dato un importate contributo ...

...con ottimi risultati ....

Alla prossima .

Festa della Mozzarella di Bufala - Pastorano - 7-8 giugno 2008
Nelle foto la sig.ra Teresa Leggiero con le sue creazioni che hanno attratto l'attenzione di molti dei presenti e che ha fatto subito amicizia con un simpatico cane di casa , e poi le autorità intervenute ( Ambasciatori africani con cui le nostra aziende hanno frequenti contatti ) , un gruppo musicale di Pignataro che ha allietato la mattinata con musiche e balli tipici della nostra terra , ed infine lo sguardo eloquente di un piccolo bufalo.
Una interessante cartina con le produzione tipiche della Campania , redatta a cura dell'Azienda Iemma, che ha ospitato l'evento .
Domenica 15 giugno 2008, oltre 2000 persone alla manifestazione contro l'apertura dell'ennesima discarica in area urbana , anche questa volta virtualmente nel comune di Caserta , ma in pratica tra le case di San Nicola , San Marco e Maddaloni : ancora una ex cava ,ancora più grande , per un disastro ancora più grande.

Accanto ai cittadini ed alle associazioni anche l'amministrazione di San Nicola , sindaco in testa .

Ecco alcune foto della giornata .

Ieri , 14 giugno , si è svolta a San Nicola , una maratona a cui hanno partecipato numerosi atleti , di certo non molto educati , visto quello che hanno lasciato per terra ....

L'interno della cava : due campi di calcio e tanti alberi .... fra poco solo spazzatura

Ecco la foto comparsa sul Mattino del 16 giugno e su altre testate locali,con i relativi articoli ( a metà corteo in bella evidenza le bandiere con il Panda)

 

21 giugno 2008 - Marcia ACERRA NAPOLI e manifestazione pomeridiano per dire SI ... alla differenziata , alla riduzione e ad un ciclo completo e razionale dei rifiuti . Ecco alcune immagini dell'evento e del gruppo del WWF Caserta ed Aversa .

 Campagna di prevenzione degli incendi boschivi 2008-2009

L'incontro del 5 dicembre ha avuto lo scopo di sensibilizzare gli studenti e le loro famiglie sul valore ecologico ed economico dei boschi e quindi sull'importanza della loro salvaguardia.
Il bosco al momento è l’unica fabbrica in grado di produrre senza inquinare.
Funziona ad energia solare; si alimenta di anidride carbonica; produce legno e frutti ed il suo unico rifiuto è l’ossigeno, contribuendo così in maniera determinante al controllo dell’effetto serra.
Un ettaro di bosco in un anno : produce 3-4 m3 di legno, trasforma 2500 m3 di anidride carbonica e regala 1400 m3 di ossigeno .Inoltre i boschi contribuiscono in maniera sostanziale al mantenimento degli equilibri idrogeologici, forniscono riparo a moltissime forme animali e vegetali.
Senza i boschi la vita sulla Terra non sarebbe possibile.
L'intento del WWF è quello di fornire strumenti di riflessione sull 'importanza della salvaguardia del verde e collaborare in maniera attiva e fattiva con gli enti preposti alla prevenzione e spegnimento degli incendi (Regione , C.f.S., VV.FF).
La scelta di iniziare questo percorso nel mese di dicembre è stratetica : infatti in estate è troppo tardi per fare prevenzione e sensibilizzazione, ed inoltre è difficile fare cultura mentre le colline bruciano alle nostre spalle !!! In tal modo contiamo anche di poter avere tante piccole " vedette " che , al mare , in montagna , mentre sono in vacanza, possano collaborare fattivamente e con coscienza alla salvaguardia di un bene così prezioso quale il bosco.
Gli alberi producono benessere senza chiedere nulla in cambio : rispettiamoli !!!! 

 

Il WWF, il Comune di Caserta e la Ecologica Sa.Ba : verso la raccolta differenziata

Ecolandia : Manifestazione di piazza - 8 dicembre 2008

Veniteci a trocare a Piazza Duomo dalla ore 10.00 dell'8 dicembre 2008

Ecolandia : una giornata dedicata all'informazione e sensibilizzazione sulla raccolta differenziata, organizzata dal Comune di Caserta ( 8 dicembre 2008 )

Calendario Saba raccolta differenziata porta a porta

Opuscolo Saba raccolta differenziata porta a porta

Video promozionale Saba sulla raccolta differenziata porta a porta 

 

 

Una giornata fredda ma piena di " calore " dovuta alle richiesta, alle proposte ed alle proteste dei cittadini nei confronti del Comune di Caserta sul secolare problema dei rifiuti.

Il WWF , come sempre, ha dato il suo contributo fattivo e collaborativo nell'interesse della città.

 

I lavori della Sig.ra Teresa Leggiero: tutto strettamente riciclato... da quelli che tutti chiamano rifiuti possono nascere della vere opere d'arte ... è proprio vero che i rifiuti sono una risorsa fuori posto ...

All’Assessore all’Ambiente

Luigi Del Rosso

p.c.Al Sindaco di Caserta

Nicodemo Petteruti

 Oggetto: Ecolandia 8.12 – Osservazioni

 

Gentile Assessore Del Rosso ,

al termine dell’esperienza Ecolandia dell’8 Dicembre in Piazza Duomo,  riteniamo opportuno riportare alcune considerazioni ed osservazioni.

Molte persone si sono avvicinate allo stand  Wwf e in quell’occasione abbiamo colto , come da accordi, l’opportunità per spiegare, per l’ennesima volta, l’importanza oltre che la necessità di fare la raccolta differenziata. Con l’occasione abbiamo registrato i commenti dei cittadini che riportiamo qui di seguito censurando le considerazioni politico-emozionali per ovvi motivi di buongusto :

Considerazioni sulla Raccolta differenziata:

  • non ho avuto i kit, quando partirà la raccolta ?;

  • posso mai portare il sacchetto fuori alle 24 ?;

  • chi porta fuori il bidone condominiale;

  • …e le persone anziane come devono fare ? ;

  • i sacchetti dove si ritirano ?;

  • i sacchetti sono pochi; chi ha avuto questa idea ?;

  • non è questa la raccolta porta a porta : altrove vengono casa per casa nei giorni stabiliti e ritirano il sacchetto con il codice a barre;

  • … se non metto fuori il bidone cosa succede ?; 

  • chi controlla che nel bidone condominiale vengano messi dai residenti i rifiuti giusti nei giorni giusti ? 

  • e se, quando messo il bidone fuori di sera , qualcuno che passa posa la sua spazzatura nei bidoni del mio condominio ?

  1. Le suddette osservazioni confermano l’importanza della ns. richiesta  della presenza del personale SA.BA agli infopoint.  Tale aspetto è stato il punto critico dell’iniziativa oltre al fatto che si è persa un’opportunità enorme per soddisfare i legittimi quesiti dei cittadini . In compenso, gli attivisti del Wwf  sono stati erronei destinatari  degli improperi dei casertani .

  2. Esiste in definitiva un grosso problema di comunicazione tra Amministrazione Comunale , SABA e cittadini.

  3. Ruolo del Comune: i cittadini che si sono avvicinati allo stand si aspettavano una maggiora presenza della giunta comunale in strada.

 

 

Sicuri di aver trasmesso notizie utili per la buona riuscita dell’operazione raccolta differenziata e in attesa di un Suo cortese riscontro, cogliamo l’occasione per porgere distinti saluti

 

Il Team del Wwf Case

 

Riportiamo la comunicazione inviata alle autorità comunali di Caserta, a riscontro della giornata di informazione  


( è possibile scaricare anche il documento originale in formato .pdf
presentato al Comune di Caserta e regolarmente protocollato)

 

Riceviamo un appello degli Amministratori di Condominio casertani a proposito delle modalità di Raccolta Differenziata 2008. Crediamo sia una utile sintesi di proposte si buon senso. Il documento è scaricabile in formato .pdf

 

Generazione Clima 2008-2009 , ovvero “ green generation “
San Nicola la Strada , 13 dicembre 2008 

Sabato pomeriggio, 13 dicembre, nonostante il tempo inclemente e le imminenti festività natalizie, oltre 80 persone hanno partecipato alla presentazione del progetto del WWF  “ Generazione Clima 2008-2009 “, che si è svolta nel Salone Borbonico di San Nicola la Strada.

Presenti il Sindaco Pascariello, padrone di casa, l’assessore provinciale all’Ambiente Lucia Esposito ed ovviamente il Presidente del WWF Caserta, Lello Lauria.

 

Troppo spesso le tematiche ambientali toccano argomenti drammatici come i cambiamenti climatici e le loro conseguenze. Ma il WWF ha da sempre lanciato anche segnali positivi e di speranza. Per tale motivo ha abbinato alla manifestazione di sabato sera anche una mostra di pittura ambientalista a cura di Mena Parisi, una giovane attivista cresciuta all’ombra del panda casertano, che predilige acquarelli e china per esprimere il suo amore per la natura.

Sabato sera c’erano anche tanti ragazzi, la “green generation“ appunto, scuole medie e superiori di Terra di Lavoro che hanno accolto l’invito che il WWF Caserta ha loro rivolto:  aderire e partecipare a questo percorso culturale per sviluppare un nuovo approccio al problema energetico.

Erano presenti nel Salone Borbonico la prof.ssa Pratola del Liceo Scientifico Quercia di Marcianise, le professoresse Del Mastro e Fiore della S.M.S. Uccella di Santa Maria C.V., la prof.ssa Panico della S.M.S. Ungaretti di Succivo, il Dirigente Scolastico Bernardi con i professori Bergamin e Squeglia con una rappresentanza di studenti della S.M.S. Mazzini di S. Nicola la Strada, e  la prof.ssa Letizia con i suoi alunni dell’Istituto Comprensivo De Filippo di San Nicola la Strada. Erano altresì presenti in rappresentanza del Comune di Camigliano, che ha aderito a Generazione Clima, il presidente del Consiglio Comunale Giuseppe Valle e la consigliera Oriana Feola.  

 

 

L’incontro è entrato subito nel vivo con l’intervento del Sindaco di San Nicola la Strada e quindi dell’Assessore Provinciale all’Ambiente. Entrambi hanno concordato sulla centralità del problema clima-energia, anche alla luce dell’accordo raggiunto in Europa, firmato proprio nella giornata del 13 dicembre. Per inciso, accordo che ambientalisti e scienziati non hanno ritenuto soddisfacente, in quanto permette per molti anni ancora di scambiare inquinamento con denaro, ovvero di comprare quote di CO2 .

Entrambi i rappresentanti istituzionali anno anche riconosciuto l’importanza di un impegno comune che deve coinvolgere governi nazionali,locali e cittadini.

Dopo le dichiarazione dei politici presenti, Lello Lauria ha illustrato al folto uditorio il significato di “Generazione Clima” , un progetto che vuole coinvolgere istituzioni e cittadini con obiettivi sia culturali che applicativi.

Ma come : modificando stili di vita e cattive abitudini ma anche chiedendo alla politica norme che agevolino i cambiamenti.

Mutamenti climatici e gas serra dipendono non solo da ciminiere e automobili ma anche da una cattiva gestione dei rifiuti, dal trasporto pubblico inefficiente, da scarsa efficienza energetica nelle costruzioni, da ridotto ricorso ad energie rinnovabili.

Sono molti quindi i campi dove cittadini e istituzioni locali possono convergere per ottenere grandi risultati, come avviene in tanti paesi del mondo. Esempio di grande attualità è la gestione dei rifiuti o le isole pedonali nei centri cittadini.

E Lello Lauria, senza mezzi termini, ha chiesto alla politica locale di impegnarsi concretamente in progetti visibili di risparmio ed efficienza energetica, ognuno nei settori di propria pertinenza.

Sindaco ed Assessore hanno raccolta la sfida: il WWF vigilerà perché le buone intenzioni pubblicamente espresse diventino prima progetti e poi, rapidamente concrete realizzazioni.

 

Ma l’evento di maggiore significato simbolico della serata è stato la consegna da parte di due studenti al Sindaco di San Nicola la Strada del Calendario del Clima, che riporta tutti gli appuntamenti istituzionali internazionali del 2009 in tema di cambiamenti climatici, tra cui il G8 ospitato in Italia.

 

 E poiché la “green generation” è stata protagonista, vengono invitati sul palco a turno i ragazzi dell’Istituto Comprensivo De Filippo di San Nicola la Strada che hanno partecipato e vinto un concorso bandito dal WWF su un ecopensiero. E sono gli stessi autori a leggere le poesie o le brevi fiabe premiate.

Ogni parola, ogni gesto di questi ragazzi emanano freschezza e speranza: sono loro che con le loro scelte ed il loro comportamento potranno fare molto per la Terra, ma gli adulti di oggi non possono dimenticare che il Pianeta ci è stato dato solo in prestito da restituire se possibile migliorato, alle generazioni future, proprio a quei ragazzi presenti in sala.

Ecco i vincitori del concorso Piccoli Grandi Amici - Panda Explorer, iniziativa promossa da WWF assieme all’azienda di cosmestici Just Italia: Stefania Carchia,Francesco Natale, Roberto Fusco ed ancora Sara Falcione, Maria Rosaria Corsino, Anna Ostrifata, Anastasia Evengelio, Cristina Grauso, Anna Magnifico, Michael Budzjlo, Carlo Bortone e Lorenzo Giaquinto.

 

 

 

Prima di chiudere al serata densa di avvenimenti, Lello Lauria rinnova l’invito alla politica ma anche ai singoli cittadini, ad impegnarsi, ognuno per il proprio ruolo, nell’attuare comportamenti e scelte indirizzate ad un uso meno insostenibile delle risorse che, forse ce ne dimentichiamo spesso, non sono infinite come invece i modelli economici attuali, basati su una crescita continua, vorrebbero.

“ Vogliamo costruire un futuro  in cui l’Uomo possa vivere in armonia con la Natura

 

Il 2009 dovrà essere l’anno del clima. Un’intensa attività diplomatica e molti appuntamenti di grande rilievo caratterizzeranno la fine del 2008 e tutto il 2009, per concludersi a dicembre con il Summit di Copenaghen. Il raggiungimento o meno dell’accordo globale per far fronte ai cambiamenti climatici deciderà il futuro dell’umanità e del nostro Pianeta.

L’uso sostenibile delle risorse e il rispetto dell’ambiente e dei cicli naturali  diventeranno finalmente un punto fermo e, allo stesso tempo, un motore di progresso, equità, responsabilità, lavoro, innovazione tecnologica. Gli obiettivi e le azioni di riduzione delle emissioni dei Paesi industrializzati e delle economie emergenti plasmeranno il mondo del futuro, la direzione dell’economia, il modo di vivere, di consumare, di muoversi. Perdere questa sfida condannerebbe noi esseri umani e la Natura come la conosciamo a un futuro drammatico.

La comunità scientifica ci chiama ad agire al più presto: non abbiamo molto tempo per cercare di evitare i cambiamenti del clima più catastrofici. Ridurre le emissioni in misura adeguata oggi ci farà evitare costi proibitivi domani, come già molti studi hanno evidenziato. La politica dell’attesa, del non fare, del cercare di ridurre gli impegni è perdente da tutti i punti di vista: espone l’Italia al rischio di non farcela; non dà spinta all’innovazione e fa rimanere inesorabilmente indietro rispetto alla rivoluzione ambientale dell’economia già in corso; fa pagare solo i costi e non apre la porta ai benefici; espone a costi enormemente maggiori in futuro.

La sfida del Global Deal. Gli scienziati (IV rapporto degli scienziati dell’ONU - IPCC) ci avvisano che, per sperare di poter evitare le conseguenze più drammatiche del riscaldamento globale, la concentrazione di anidride carbonica in atmosfera dovrà raggiungere il picco e cominciare a declinare antro 10-15 anni. Per questo è molto importante che i paesi sviluppati si pongano obiettivi di riduzione adeguati al percorso da tenere per raggiungere questo scopo, vale a dire la riduzione tra il 25 e il 40% entro il 2020, come deciso dal Summit di Bali alla fine del 2007, con un obiettivo globale di riduzione delle emissioni di almeno l’80% entro il 2050.

L’Italia dovrà giocare un ruolo molto importante per il raggiungimento di un accordo globale sul clima a Copenaghen nel dicembre 2009: a luglio, infatti, ospiterà il G8, l’incontro dei Capi di Stato e di Governo delle economie più forti del Mondo.

Molto importante per l’accordo globale sul clima anche il Pacchetto clima ed energia europeo: se verrà approvato tempestivamente, la UE dimostrerà agli altri paesi, in particolare a quelli in via di sviluppo, la volontà dei paesi industrializzati di affrontare seriamente la riduzione delle emissioni.

Il WWF ritiene indispensabile che l’Italia assuma un accordo globale sul clima equo, efficace e basato sugli scenari e le indicazioni della scienza quale obiettivo prioritario del G8 2009. I paesi del G8 devono farsi promotori verso un mondo a Carbonio Zero. Essi infatti detengono oltre il 60% della ricchezza mondiale in termini di PIL e il 79% delle spese militari. Sono responsabili di circa il 39% delle attuali emissioni mondiali di gas serra e di oltre il 62% delle emissioni storiche accumulate nell’atmosfera mentre rappresentano solo il 13.5% della popolazione mondiale. 

Generazione Clima 2008-2009 sarà articolata in due momenti fondamentali :

  • il 29 novembre , alla vigilia della Conferenza di Poznam , verrà lanciata in tutt'Italia la sfida del prossimo secolo : ridurre le emissioni di gas climalteranti entro limiti accettabili per evitare la catastrofe climatica.
  • 28 marzo : Earth Hour : Spegniamo le luci per un'ora . 
     

    Ecco gli altri appuntamenti.

 

Queste sono le Amministrazioni che hanno aderito

        COMUNE

Carica (Presidente, Sindaco, Assessore)

Nome e Cognome del rappresentante dell'amministrazione

Adesione dell'Amministrazione a Earth Hour 28 marzo 2009

Monumento o palazzo simbolo che verrà spento il 28 marzo 2009

Comune Camigliano

Sindaco

Dr. Vincenzo Cenname

Casa Comunale 

Comune San Nicola La Strada

Sindaco

Avv. Angelo Pascariello

1

Illuminazione piazza Parrocchia

Comune Caserta

Sindaco

Ing. Nicodemo Petteruti

1

Monumento si Caduti

Amm.na Provinciale Caserta

Presidente

Dr.  Alessandro De Franciscis

1

Palazzo Amm.ne Provinciale