Resoconto delle giornate di sensibilizzazione sul risparmio energetico domestico

2 e 3 dicembre 2006

I Panda points sono stati ubicati a Via Mazzini a Caserta , presso la Sezione WWF a Via Turati , presso l'Oasi WWF Bosco di San Silvestro , presso il Carrefour a Capodrise , a Piazza Giudici a Capua e presso la Basilica di S. Angelo in Formis

  • 30 attivisti operanti presso la Sezione e l'Oasi Bosco di San Silvestro si sono formati seguendo 3 corsi sia in aula che on line ,curati da esperti del settore ;

  • hanno così potuto allestire 6 panda points a Caserta e provincia , oltre ad un punto infortivo presso l'Oasi WWF Bosco di San Silvestro ;

  • sono stati contattati in due intensi giorni di attività circa 2000 cittadini fornendo una serie di indicazioni per il risparmio energetico domestico e opuscoli informativi al riguardo ;

  • sono stati inoltre distribuiti 354 kit per il risparmio energetico contenenti ecoconsigli domestici ed una lampada a basso consumo . Altri 80 kit sono stati prenotati e verranno distribuiti nei prossimi giorni ;

  • grazie a questa iniziativa , quando tutte le oltre 430 lampade verranno messe in funzione al posto di quelle tradizionali, si avrà un risparmio energetico pari a circa 70.000 KWh/anno ;

  • il risparmio economico per le famiglie ammonterà a circa € 12.500/anno ;

  • e nell’atmosfera verranno immesse 41,6 tonnellate/anno in meno di anidride carbonica , uno dei gas                              “ serra “ colpevoli delle alterazioni del clima mondiale.

Tra gli attivisti più operosi si sono distinti Solima Bergamin a San Nicola la Strada , Teresa Leggiero a Capua , Claudio Odierna , Margherita Frattaruolo , Sara Battista, Angelo Ferraro e Milena Biondo , presso il Carrefour di Capodrise ed il gruppo di Caserta con Manuela Russo , Eduardo Quarta , le gemelle Lauria , Mena Parisi e compagni .

 

Alcuni momenti presso il Panda Point del Carrefour di Capodrise ....

Lo stand nel centro di Caserta a Via Mazzini
Capua :  alla ricerca del risparmio energetico .... ampia partecipazione di scout e forze dell'ordine

Anche le istituzioni locali non sono state sorde al messaggio del WWF ed hanno contribuito concretamente ai risultati di risparmio energetico ed ambientale .

Infatti l’Amministrazione Comunale di San Nicola la Strada ha acquistato 25 kit , di cui 15 la Commissione Ambiente e 10 il Sindaco in persona ; per il Comune di Caserta , con 10 kit hanno contribuito il Consigliere Comunale dr. A .Greco , l’Assessore al Patrimonio dr. V. Battarra e l’Assessore alla Cultura dr. G.F. Fierro , che si sono impegnati a sostituire parte del “ parco “ lampadine di Palazzo Castropignano .

Inoltre hanno contribuito l’Assessore Provinciale allo Sviluppo Sostenibile Arch. Caiola che ha ordinato ben 30 kit per gli uffici dell’ente di Corso Trieste e l’Assessore all’Ecologia del Comune di Capua  con 3 kit  che insieme al Sindaco hanno visitato il panda point di Capua – S. Angelo in Formis.  

Una particolare ringraziamento va al Dirigente Scolastico prof.ssa Rosanna Bernardo , al Corpo Docente ed a tutti gli Alunni della S.M.S. “ G. Mazzini “ di San Nicola la Strada che , sempre sensibili alle iniziative del WWF , hanno dato il maggior contributo in assoluto con 133 kit , di cui ben 91 kit prenotati dagli studenti  ( in totale oltre 21.000 KWh e quasi 13 tonnellate di CO2  risparmiate !!! ) .

Nella Provincia di Caserta hanno concesso il patrocinio all’evento l’Amministrazione Provinciale, il Comune di Caserta, il Comune di Capua, il Comune di San Nicola la Strada e il CSA (ex Provveditorato agli Studi).

Hanno aderito inoltre all’iniziativa l’Associazione “Amici della Basilica di Sant’Angelo in Formis”  e il gruppo scout  “La Grande Quercia  “ di Sant’Angelo in Formis guidato dai responsabili A. Pasquariello ed S. Valentino .

Per i brillanti risultati la sezione di Caserta ha già ricevuto le congratulazioni da parte dello staff organizzativo del WWF Italia e dal Presidente Fulco Pratesi in persona.

 Il WWF Caserta sente il dovere di ringraziare la popolazione di Terra di Lavoro che , spesso agli onori della cronaca per fatti delittuosi o di attentati alla salute pubblica ed ambientale , questa volta ha saputo riscattarsi , dimostrando grande sensibilità alle tematiche che il WWF è riuscito correttamente a proporre.  

Un grazie particolare va poi a tutti gli amici della  Stampa che , facendo come sempre da cassa risonanza all’evento , hanno fattivamente contribuito al successo della manifestazione GeneraAZIONE Clima .

 


Le famiglie italiane sono responsabili annualmente di oltre il 30% dei consumi energetici totali.Esse producono circa il 27% delle emissioni nazionali di gas serra (18% per usi negli edifici, 9% per usi di trasporto). Ogni italiano con i propri comportamenti quotidiani emette ben 21 kg di anidride carbonica al giorno. Consapevole di ciò, il WWF ha sempre ritenuto indispensabile puntare sul massimo livello di coinvolgimento dei cittadini al fine di indurli a cambiare i propri comportamenti dannosi per l’ambiente.

 E, proprio a tale scopo, Cittadinanzattiva e WWF, hanno recentemente realizzato il Progetto “Banca del Clima” che, anche grazie al sito internet http://www.bancadelclima.net, offre indicazioni su come ridurre le proprie emissioni climalteranti risparmiando anche denaro.

Per informare e sensibilizzare i cittadini sulle possibilità semplici e concrete di risparmio energetico domestico , che si traducono in minor inquinamento e bollette più " leggere " , il WWF ha organizzato un evento dal nome GenerAZIONE CLIMA in oltre 100 piazze italiane per il 2  e 3 dicembre .

 

Vieni a trovarci a Via Mazzini , presso il Centro Commerciale Carrefour di Capodrise ed a Capua in Piazza dei Rettori : avremo per te informazioni utili ed una simpatica sorpresa .

Intanto scarica alcuni " ecoconsigli " .....

Ecogalateo per aiutare Kyoto , il clima , e le nostre tasche

 

 

 

 

 

Alcune riflessioni pratiche ....

 

Assemblea dei Soci della Sezione di Caserta - 21 ottobre 2006

Cari Amici ,

si è svolta , come programmato , l'assemblea dei soci del WWF - sezione di Caserta presso la sede di Via Turati .

Dopo la dettagliata ed esauriente relazione del Responsabile uscente , Lello Lauria , sulle attività del triennio di sua gestione e sulla situazione economica della sezione , si è proceduto alla elezione del nuovo responsabile per il triennio a venire.

Canditati sono stati Milena Biondo, Claudio Odierna  e , per statuto , lo stesso Lello Lauria.

Dopo breve discussione si è passati alle votazioni che hanno visto la riconferma alla  UNANIMITA' del nostro amico Lello , a cui tutti hanno confermato fiducia e stima . Parimenti tutti i presenti si sono impegnati ad una maggiore collaborazione e presenza attiva per lo svolgimento delle attività programmate dalla Sezione e dal WWF Nazionale 

Auguri ancora a Lello Lauria !!!!

P.S. : dopo l'assemblea i neo sposi Rosy ( Paolella ) ed Armando Marino hanno voluto brindare , al ritorno dal loro viaggio di nozze esotico ( erano tutti abbronzati ) con gli amici del WWF .

L'intervista integrale a Lello Lauria sullo stato di salute del Volturno del
magazine Habitat di Radio Rai 1 ( 20 aprile 2006)

 

21 Giugno 2006 - 24 Giugno 2006
NavigaVolturno 2006 - I Edizione

 

La kermesse verrà articolata in quattro tappe:

Mercoledì 21 nel Molise visita alle sorgenti e partenza simbolica, presenti le Autorità istituzionali delle province di Caserta e Isernia; trasferimento al Centro Nautico di Presenzano, base di partenza del NavigaVolturno, e visita all'oasi Wwf Le Mortine di Capriati al Volturno;

Giovedì 22 partenza da Presenzano, in località Scafa, e arrivo a Ruviano;

Venerdì 23 partenza da Ruviano con soste nell'ansa del fiume con la visita all'oasi faunistica della Lega Italiana Protezione Uccelli ed alla località traversa di Ponte Annibale, prosecuzione nel primo pomeriggio per Capua con arrivo in serata;

Sabato 24 partenza da Capua con sosta a Cancello Arnone e prosecuzione nel primo pomeriggio per Castelvolturno con arrivo intorno alle 18 e visita all'oasi ambientale .

Obiettivo del NavigaVolturno quello di conoscere la risorsa fiume per offrirla successivamente in un pacchetto turistico nell'ambito del cosiddetto soft-rafting che possa articolarsi, dalla base nautica di Presenzano, che diventerà la base di partenza delle escursioni, fino a Castelvolturno in varie tappe a seconda delle scelte degli eventuali utenti, che potranno sostare a dormire negli agriturismi della zona, degustare i prodotti tipici locali e visitare monumenti e località di interesse storico e turistico posti lungo l'itinerario fluviale.

Il NavigaVolturno si svolgerà con la regia dell'olimpionico di canottaggio Davide Tizzano, gestore del Centro Nautico di Presenzano, e la collaborazione del Coni, dei Consorzi di bonifica interagenti nel territorio del fiume Volturno e di altri Enti locali, in primo luogo il Comune di Presenzano, e provinciali.

Collaboreranno anche le associazioni ambientaliste Wwf, Legambiente e Lipu e l'associazione Bluduemila per la promozione della nautica, dello sport e del turismo. Un particolare apporto è garantito dal Gal-Matese che gestisce il progetto dell'Unione Europea e ha inserito il NavigaVolturno tra le iniziative da promuovere nell'interesse del territorio.

 

L'olimpionico di canoa Davide Tizzano con i volontari del WWF lungo il Volturno.

Guarda i resoconto fotografico dettagliato della tappa capuana ( 23 giugno 2006 ) ....

Leggi la rassegna stampa sull'evento ...

 

Nei giorni 14 e 15 dicembre 2006 a Caserta si è svolto un interessante convegno organizzato dall'Ordine dei Medici di Caserta e dall'associazione " Medici per l'Ambiente " , coordinato dal dr. F. Mascia e dal dr. G. Rivezzi , sul tema Conoscenze di  Patologia Ambientale  per Medici  di Medicina generale  e  Pediatri” Tutela della Salute del Territorio

Tra le tante società scientifiche ed enti , Medici per l'Ambiente ha richiesto anche al WWF Campania ed allla sezione di Caserta il patrocinio della manifestazione , considerandoci partner autorevoli anche per lo sviluppo di tematiche di interesse medico .

Il WWF ha attivamente partecipato ai lavori con suoi rappresentanti che hanno fornito un contributo al convegno , relativamente al REACH ed al progetto DETOX.

Tutti i numerosi medici partecipanti hanno convenuto che non esiste tutela della saluta umana senza una reale tutela del territorio e della salute ambientale .

 

 

Anche quest'anno il WWF era presente con una sua delegazione alla 12° Marcia della Pace .