PROGETTO WWF Caserta - SCUOLAMBIENTE 2009-2010

SCUOLE APERTE Regione Campania

Nella missione del WWF sono centrali le attività educative e di promozione della cultura ambientale del rispetto e della valorizzazione delle risorse naturali. In quest'ottica da oltre 28 anni il WWF Caserta è presente con costanza nelle Scuole di ogni ordine e grado della Provincia.
Nell'anno scolastico che si è appena concluso le esperte del WWF Caserta hanno sviluppato con diverse Scuole progetti articolati nell'ambito del programma regionale  "Scuoleaperte". Le attività, iniziate tra novembre e dicembre 2009, sono state concluse con manifestazione ad hoc nel mese di giugno 2010.

Manuela Russo

III Circolo Didattico (Caserta)

 1) Gaia : sperimentiamo la Natura
febbraio-giugno 2010

Milena Biondo e Teresa Leggiero

Istituto Comprensivo Ruggiero (Caserta)

1) Un giardino dipinto color lavanda

2) H20
novembre 2009-giugno 2010

3) Manifestazione Finale
giugno 2010

Solima Bergamin

Scuola Media " Mazzini " (San Nicola la Strada)

1) Laboratorio di erboristeria
febbraio - maggio 2010

Manuela Russo e Ilaria Boccagna

I Circolo Didattico (San Nicola la Strada)

1) I quattro elementi
novembre 2009 - giugno 2010

Teresa Leggiero

Istituto Comprensivo Macerata Campania

1) Rifiuti ed energia
ottobre 2009 - giugno 2010

Solima Bergamin

Liceo Scientifico "Quercia" (Marcianise)
Istituto Comprensivo "Gaglione" (Capodrise)
Scuola Media "Bosco" (Marcianise)

1) I Rifiuti e la Raccolta Differenziata
gennaio 2010

Manuela Russo e Ilaria Boccagna
III Circolo di Caserta, I Circolo di San Nicola, Scuola Media Mazzini di San Nicola:

Giochiamo con il WWF : due visite guidate pomeridiane all'Oasi WWF "Cratere degli Astroni" (Napoli)
aprile-maggio 2010

 

Gaia : Sperimentiamo la Natura.

Il percorso era volto alla conoscenza degli elementi naturali dell’ecosistema: aria, acqua, fuoco, terra,finalizzato a promuovere l’attenzione ai bisogni della natura e comportamenti improntati allo sviluppo sostenibile.
Ai ragazzi è stato quindi proposto un percorso teorico-pratico di sensibilizzazione verso la biodiversità animale e vegetale, con produzione di cartelloni ed una manifestazione finale denominata " Biodiversity Day "

 

 I quattro elementi
I bambini del I Circolo di San Nicola hanno condotto piccoli esperimenti per toccare con mano i "4 elementi", producendo cartelloni con "pillole di ecosostenibilità" e piccoli ecosistemi. Per la manifestazione finale, i ragazzi hanno anche realizzato una serie di interviste su tre campioni di persone: se stessi, ragazzi adolescenti ed adulti, per valutare il livello di sensibilità e conoscenze delle più elementari problematiche ambientali quali la gestione dei rifiuti, il risparmio energetico e il consumo razionale delle risorse idriche. I risultati sono stati presentanti durante una manifestazione di fine anno.

 

 Un giardino color lavanda

Il progetto ha promossola riscoperta di ambienti naturali tramite la realizzazione di tavole, dipinti scaturiti dall’osservazione di ecosistemi naturali, utilizzando la tecnica per la realizzazione dei colori naturali. Utilizzando colori derivati dai vegetali i ragazzi si possono divertire a pastrocchiare attendendo la magia. Il corso ha inteso sviluppare ed analizzare l’argomento colore naturale di origine vegetale, animale e minerale. Si è imparato a riconoscere le materie prime tintorie ed i principi per ottenerle dalla natura, la fabbricazione dei pigmenti, l’estrazione dei colori dai fiori, foglie e radici di piante officinali tintorie.  Con i prodotti finali del laboratorio pratico è stata allestita una mostra di fine anno.

   
   

 

 H20
 Il progetto ha promosso l’educazione alla risorsa acqua, attraverso un approccio interdisciplinare e multidisciplinare. Parlando di acqua si parla di storia, economia, scienza, tecnologia, geografia e salute. L’acqua è fonte di vita ed è importante che tutti i consumatori d’acqua abbiano accesso ad una quantità di acqua sufficiente e di qualità. La consapevolezza ed il rispetto delle risorse idriche possono stimolare ad un impegno personale e duraturo e ad una partecipazione positiva alla vita della comunità.

 

 

Manifestazione finale Ist. Comprensivo Ruggiero :
Un gardino color lavanda e Progetto Acqua
 

 

   

 

 

 Rifiiuti : perchè buttarli ???
Il progetto, svolto presso l'Istituto Comprensivo di Macerata Campania, ha proposto ai ragazzi una diversa visione degli oggetti non più utilizzati e normalmente vissuto come " rifiuti ". Le bottiglie di plastica, giocattoli rotti, pezzi di legno, stoffe e tutto quanto normalmente andrebbe a finire nell'immondizia vivono una seconda vita e si trasformano i fiori, casette, giocattoli, bambole, lampadari....

Manifestazione finale, con la presenza dell'Amministrazione Comunale di Macerata C.nia

   

 

Laboratorio di erboristeria
Il progetto, indirizzato ai ragazzi della Scuola Media Mazzini di San Nicola la Strada, ha permesso di realizzare semplici prodotti di erboristeria, partendo dalle materie prime. Durante il percorso teorico-pratico, i giovani hanno appreso i fondamenti dell'anatomia e fisiologia vegetale e semplici nozioni di sistematica, volte al riconoscimento di alcune piante medicinali di comune reperimento.