Home page   Chi siamo  Noi facciamo Gocce di Natura  News & Press Erbario Tifatino Dossier&Pubblicazioni   

 

Anno 2021

 

18.12.2021 : Villetta Giaquinto - Caserta

 

15-17.12.2021 : Protezione Civile e WWF Casera contro di fuochi artificiali con i ragazzi della Scuola Mazzini di San Nicola la Strada

I fuochi artificiali di Capodanno sono un pericolo per la salute umana, possono provocare lesioni più o meno gravi fino alla morte. Ma se va tutto bene, i fumi emessi dai " botti " contengono sostanze tossiche, micropolveri e diossina. I forti rumori spaventano animali domestici e selvatici ed i botti possono innescare incendi anche al verde urbano. Ecco perchè il WWF Caserta per la prima volta si è affiancato alla Protezione Civile di San Nicola la Strada nella pluriennale campagna contro i botti di Capodanno, incontrando le Classi prime della Scuola Mazzini di San Nicola la Strada.

 

Dicembre 2021 :  I soci del WWF Caserta OdV hanno eletto il nuovo Consiglio Direttivo per il triennio 2021-2024. L’assemblea del 2 dicembre ha dato fiducia al direttivo uscente, con l’inserimento di tre new entry  : il nuovo direttivo è quindi così costituito: CARMELA BIONDO, CIRO DE MAIO , GUIDO GUERRIERO,TERESA LEGGIERO,ANNA NAPPI, SOFIA PAOLANTONIO, GIOVANNI PASTORE, ANTONIO PELLEGRINO,RENATO PERILLO e CORRADO ROMANO. A guidare il WWF Caserta continuerà ad esserci l’arch. Carmela Biondo, storica attivista e tra i fondatori del sodalizio casertano, eletta all'unanimità durante la prima riunione del 9 dicembre 2021 in remoto. Il lavoro che attende il nuovo direttivo del WWF Caserta è complesso : la nostra provincia è ricca di Natura e di biodiversità da scoprire e tutelare, ma afflitta anche da continue emergenze ambientali piccole e grandi . Solo per ricordarne alcune, la gestione dei rifiuti ( vedi anche questione del biodigestore di Caserta) , la scarsa cura del verde cittadino e la mancata cura del territorio ed il suo dissennato consumo specie in ambito urbano, il problema del traffico veicolare e del relativo inquinamento nelle nostre città, lo storico ed irrisolto problema della Terra dei Fuochi e delle discariche abusive, l'altrettanto annoso tema del litorale domitio, luogo di stridenti contrasti , con i Regi Lagni che inquinano il mare da un lato  e il boom di nidificazioni di tartarughe nel 2021,dall’altro.  Insomma i volontari del WWF Caserta non potranno certo annoiarsi !  
25.11.2021 : Incontro su " Alla scoperta della Maremma Liternina " -

22.11.2021 : LIRA Tv  - I guardiani della Natura - Progetto di monitoraggio ambientale WWF - Huawei all'Oasi degli Astroni.

 

17.10.2021 : Urban Nature

Finalmente ci siamo riusciti ! Domenica 10 ottobre in ( quasi ) tutta Italia si è celebrata la V edizione della Festa della Natura in Città. Purtroppo su Caserta si è abbattuto un violento temporale ed abbiamo dovuto rinviare ad oggi. Dalla 9.3 alle 13 oltre 300 cittadini, di tutte le età hanno aderito all'iniziativa volta a far conoscere le aree naturali nelle nostre città, come il Centro di Incremento Ippico di Caserta.Grazie alla disponibilità ed alla professionalità della dr.ssa Agnese Rinaldi e del suo staff, i visitatori hanno potuto vivere la biodiversità delle razze equine di pregio e a rischio di estinzione, tutte campane, la bellezza dei filari di lecci  e delle piante che il Centro sta mettendo a dimora (come il carrubbo) per dare un contributo alimentare ai cavalli a KM "0" , comprendendo la circolarità dei processi naturali ( incluso il riuso del letame ) a cui anche le società umane dovrebbero ispirarsi. Si sono poi immersi nella magia di antiche carrozze e dei calessi del XIX secolo, conservate e curate nel museo del Centro.  Lungo il percorso si è potuto godere di una bella estemporanea di disegni dei ragazzi dell'Ist. Uccella di S.Maria CV, realizzati proprio ispirandosi agli ospiti del Centro, durante una precedente visita. Ed infine un gruppo di ricercatori dell'Università di Salerno ha spiegato ai ragazzi l'importanza di una sana alimentazione con la frutta e la verdura possibilmente a km " 0" , offrendo  una sana merende con del  buon pane e olio nostrano, frullati di frutta e dolcetti " biologici". Ed infine hanno visto all'opera un maniscalco, mestiere che va scomparento, che, dopo aver dato forma ai ferri, li usava per ferrare una cavalla da trotto di razza salernitana. Lo spettacolo più bello lo ha offerto, come sempre, la spontaneità e lo stupore dei più giovani nel vedere e carezzare un cavallo, giocare su un prato, o semplicemente correre tra gli alberi. Urban Nature ha, speriamo, raggiunto il suo obiettivo : far conoscere e amare la Natura sotto casa !

 

Riparte Urban Nature 2021

27.09.2021- Aspettando Urban Nature 2021, gli studenti dell'I.C. Uccella di Santa Maria C.V. visitano il Centro Regionale di Incremento Ippico di Santa Maria C.V. per ritrarre gli animali ospiti e le carrozze. I lavori saranno poi esposti durante la manifestazione del 10 ottobre.


26.09.2021 : Il WWF Caserta all'Oasi Cratere degli Astroni

 

26.09.2021 Lettera aperta ai candidati Sindaco di Caserta - Italia Nostra e WWF  

     

25.09.2021 : Friday for Future - Il WWF in piazza a Napoli

  15.09.2021 : I pini di via Unità Italiana e la gestione del verde urbano a Caserta

 

11.09.2021 : il Grand Tour della Biodiversità (VI) - Oasi Montagna di Sopra - Pannarano (BN)

 

10.09.2021 : il Grand Tour della Biodiversità (V) - Oasi Cratere degli Astroni (NA)

 
09.09.2021 : il Grand Tour della Biodiversità (IV) - Oasi di Serre Persano (SA)

 

09.09.2021 : La responsabile del settore  educazione del WWF Italia, Lina Morzillo,  intervista da LIRA TV

   

08.09.2021 : il Grand Tour della Biodiversità (III) - Oasi Bosco di San Silvestro (CE)


Oggi terza tappa de: Il Gran Tour della Biodiversità nelle Oasi Wwf della Campania. Numerosi i partecipanti che aumentano ogni giorno di più! Nel bosco di San Silvestro ci siamo divertiti con attività pratiche alla scoperta del bosco; ci siamo emozionati di fronte alla caparbietà dei volontari che hanno permesso il recupero e la valorizzazione di un sito dal valore ambientale e storico; abbiamo condiviso esperienze significative

 08.09.2021 : il Grand Tour della Biodiversità (III) - Oasi Bosco di San Silvestro (CE)

 

07.09.2021 : il Grand Tour della Biodiversità (II) - Oasi in Città - SantìAgnello (NA)

 
07.09.2021 : il Grand Tour della Biodiversità (II) - Oasi in Città - SantìAgnello (NA)

 

07.09.2021 : il Grand Tour della Biodiversità (II) - Oasi in Città - SantìAgnello (NA)

 

06.09.2021 : il Grand Tour della Biodiversità (I) - Oasi Campolattaro (BN)

  

06.09.2021 : il Grand Tour della Biodiversità - Presentazione

 

20.08.2021 : LIRA Tv intervista il Delegato WWF Campania Raffaele Lauria sulla drammatica questione incendi
13.08.2021 : Il WWF Campania scrive al Presidente De Luca in merito ad incendi e apertura della caccia

 

13.08.2021 : Incendi Tifata , fermati due sospetti incendiari grazie alla segnalazione dei volontari del WWF

 

09.08.2021 : Frammenti di Natura , progetto in collaborazione con WWF Litorale Laziale e WWF Brindisi

 

05.08.2021 : Viale Carlo III nel degrado. 11 associazioni scrivono al Prefetto

 

24.07.2021 : Anche le Guardie Ambientali del WWF Campania trovano un nido di Caretta sul litorale domitio

 

 

21.07.2021 : G20 Ambiente ed Energia a Napoli, il WWF c'è !

 

 

13.07.2021 : Pubblicato uno studio sulle orchidee selvatiche dei Monti Tifatini con il contributo del WWF Caserta

 

03.07.2021 : Monitoraggio nidi Caretta caretta , Fratino e Corriere piccolo, sul litorale domitio. Il WWF Caserta partecipa attivamente con il contributo di Alessandro Gatto e Antonio Pellegrino nella zona di Baia Domitizia.

 

01.07.2021 : NapoliCittàLibro, Christiana Ruggeri presenta il suo libro GreenGirls, intervistata dal Delegato WWF Campania Raffaele Lauria

 

01.07.2021 : NapoliCittàLibro, Christiana Ruggeri presenta il suo libro GreenGirls, intervistata dal Delegato WWF Campania Raffaele Lauria

Larga presenza del WWF alla Sala Procida del Palazzo Reale : Claudio D'Esposito, Lina Morzillo, Marina De Angelis, Milena biondo, Ornella Capezzuto, Marino, Anna Nappi, Ilaria Lauria, Leonardo De Lorenzo del WWF Young. Per Friday for Future era presente Michela Spina.

   

 

 

24.06.2021 : Il mare chiama chi ama il mare

 

17.06.20121 : Il Delegato WWF Campania su LIRA Tv illustra i progetti a difesa delle acque ( Generazione Mare e LiberiAMO i fiumi )

 

16.06.2021 : Concluso il percorso PTCO con il Liceo Artistico di San Leucio.

Si è concluso il primo modulo nel programma PTCO, già  alternanza Scuola- Lavoro,  in cui il Liceo Artistico San Leucio e il WWF Caserta hanno portato avanti un articolato percorso sul legame che deve unire il mondo della creatività, in tutte le sue manifestazioni, e la difesa dell' ambiente.

Dopo gli incontri con il team del WWF Caserta composto da Milena Biondo ,Angelica Greco,Raffaele Lauria, Teresa Leggiero e Renato Perillo,  gli studenti hanno saputo trasformare le suggestioni ricevute in creazioni artistiche che rivelano consapevolezza dei problemi ambientali.  Per un maggiore coinvolgimento dei ragazzi sono stati utilizzati metodi di training tipicamente aziendali , come i workshop generativi, che hanno permesso loro di venire in contatto con procedure e realtà provenienti direttamente del mondo del lavoro.

Nel prossimo anno scolastico si porterà a termine il percorso educativo- formativo con approfondimenti dei temi emersi dagli incontri.

Il WWF Caserta ringrazia la dirigente dott.ssa Imma Nespoli e tutti i docenti che, con grande attenzione e disponibilità, hanno reso possibile questa bella esperienza.

( video della manifestazione )

 

13.06.2021 : LiberiAMO i fiumi 

       

   


Intervista alla Presidente del WWF Caserta e al Delegato WWF Campania
 

 12.06.2021 : Generazione Mare all'Oasi dei Variconi

 

Video Manifestazione e Video intervista al Delegato WWF Campania

13.06.2021 : LiberiAMO i fiumi 

 

 12.06.2021 : Generazione Mare all'Oasi dei Variconi

 

12.06.2021 : Generazione Mare all'Oasi dei Variconi

 

12.06.2021 : Generazione Mare all'Oasi dei Variconi

 

06.06.2021 : Il WWF Caserta partecipa alla Giornata delle Oasi presso il Cratere degli Astroni (NA)

 

5 e 6 giugno 2021 : Giornata Nazionale delle Oasi WWF

 

Speciale Oasi 2021 - 23/05/2021

05.06.2021

Incontro presso il Lido Flava di Castelvolturno con i maggiori stakeholders pubblici e privati per definire un marchio di qualità delle attività, prodotti e servizi del Litorale Domitio casertano. Il simbolo sarà la Caretta caretta che si riproduce sulle grandi spiagge del litorale. La manifestazione si inserisce in un più ampio programma di citizen science, denominato " Caretta in vista " ( capofila l'istituto A. Dohrn di Napoli ) per il rilevamento di nidi di tartaruga sul litorale domitio.

 

Vedi intervento completo del Delegato WWF Campania 

04.06.2021 : Chiusura del campo antibraconaggio del WWF a Castelvoturno

 


TG3 Campania del 05.06.2021 - Chiusura campo antibracconaggio
 

04.06.2021 LIRA TV intervista Raffaele Lauria, Delegato WWF Italia per la Campania, sui grandi temi ambientali 


(rivedi l'intervista completa)

 

27.05.2021 : Progetto Caretta in vista.

Il WWF Caserta con i suoi volontari ha aderito al progetto di segnalazione dei nidi di tartaruga sul litorale domitio. Da fine giugno inizieranno i rilevamenti su alcuni tratti di spiaggia alla ricerca delle tracce della deposizione di uova da parte del rettile marino. Durante una interessante riunione organizzata dai ricercatori della Stazione Zoologica A. Dohr di Napoli, sono stati coinvolti gi operatori turistici del litorale e gli addetti al salvamento, prime sentinelle delle spiagge.

27.05.2021 - Per Amor del Pianeta - Presentazione del libro " Green girls " di Cristina Ruggieri a cura di Raffaele Lauria, delegato WWF Campania

 

 

 

27.05.2021 - Per Amor del Pianeta - Presentazione del libro " Green girls " di Cristina Ruggieri a cura di Raffaele Lauria, delegato WWF Campania

 

Segui l'evento

22.05.2021 : Biodiversity day  - Si conclude oggi una settimana dedicata dal WWF Caserta alla biodiversità. documentandone la ricchezza e portandola a conoscenza delle scuole.

 

 

 

21.05.2021 : Incontro con gli studenti dell'I.C.A. di San Prisco - La biodiverstià, assicurazione sulla vita !

 

20 maggio  Giornata mondiale dell'Ape
Se non ora quando ? Se non hai ancora firmato per salvare le api dall'uso smodato di pesticidi in agricoltura, E' IL MOMENTO DI FARLO !
Collegati al link del WWF e firma la petizione al Parlamento Europeo. Le api ci assicurano 1/3 del cibo sulla nostra tavola e fanno questo lavoro COMPLETAMENTE GRATIS. Chiedono solo di essere lasciate VIVE !

 

16.05.2021 : Biodiversità in provincia di Caserta - Le cicogne 

 

     

04.04/13.05.2021 : Ambiente, sostenibilità,pandemia - Incontro con gli studenti dell'ISIS Novelli -Marcianise

Il giorno 4 maggio ( con replica il 13 maggio per altre classi) si è svolto un incontro con i ragazzi delle 5° classi dell'Istituto Novelli di Marcianise su temi di grande attualità : le relazione tra i danni ambientali e le pandemie

 

 

 


 

 

UNITRE 2021

Anche quest'anno UNITRE ha inserito il WWF Caserta nel programma accademico, con tre incontri su temi ambientali.

R. Perillo   30.04.2021 - R.Perillo "Siamo tutti connessi " 

 

03.05 C.Romano " La biodiverità , assicurazione sulla vita" 

 

05.05  M.Biondo : "Il WWF a 60 anni dalla fondazione"

 

29.04.2021 : Liceo Artistico San Leucio - Si conclude la prima annualità del progetto ONE PLANET SCHOOL

Milena Biondo, neopresidente del WWF Caserta , ha chiuso il ciclo di incontri della prima annualità del progetto One Planet School con il Liceo Artistico di San Leucio. Il progetto ha previsto la formazione a distanza degli studenti su tematiche ambientali in preparazione della manifestazione di Earth Hour 2022 che, si  spera, possa essere svolta finalmente in presenza. Il progetto ha previsto una serie di incontri da remoto nelle date 07/01 , 19/02, 27/02, 05/03 , 22/04 e 29/4, i primi tre di tipo organizzativo con i soli docenti e gli altri con la presenza di circa 50 studenti delle classi 3°, 4° e 5° (sezioni moda e scenografia) . Il coinvolgimento degli studenti è avvenuto attraverso una serie di workshop generativi : dopo la relazione degli esperti del WWF , i ragazzi hanno composto un word cloud con i termini che maggiormente esprimevano la loro sensazioni ed emozioni sugli argomenti trattati. Le " nuvole " così composte serviranno a docenti e studenti per preparare scenografie , costumi ed ogni espressione artistica utile allo svolgimento della manifestazione finale di Earth Hour 2022. I tre incontri con i i ragazzi sono stati condotti da Raffaele Lauria ( attuale Delegato WF per la Regione Campania e past-president del WWF Caserta) che ha illustrato la modalità dei workshop generativi  stimolando la curiosità dei ragazzi , da Teresa Leggiero ( consigliera del WWF Caserta ) che ha condotto gli studenti attraverso le nuove frontiere della moda ecocompatibili e sostenibile e infine Milena Biondo ( attuale vicepresidente del WWF Caserta ) che ha concluso trattando l'annoso problema dei rifiuti e le nuove modalità del loro riuso e riutilizzo nell'ambito della moda. Studenti e docenti hanno mostrato grande interesse ed espresso notevole entusiasmo per questo nuovo approccio comunicativo : alcuni di loro, precorrendo i tempi, hanno già dato vita e presentato nuove idee progettuali per il nuovo anno. Siamo certi che, pandemia permettendo, Earth Hour 2022 sarà ricco di novità emozionanti e coinvolgenti.

 

22.04.2021


( ascolta l'intervento del Delegato WWF Raffaele Lauria )

 

  20.04.2021

 20.04.2021

 

 

 

(video dell'incontro)

 

 Ai Soci del WWF Caserta -  Loro Sedi

Oggetto: Convocazione Assemblea ordinaria dei Soci del WWF Caserta OA.

Ai sensi dell’art. 5 dello Statuto e regolamento associativo del Wwf Caserta OA è convocata una riunione dell’Assemblea ordinaria dei Soci in prima convocazione per il giorno 14/04/2021 alle ore 6:00 ed in seconda convocazione il giorno 15/04/2021 alle 18:00. Considerata la permanenza dell’emergenza Covid_19, sarà possibile partecipare alla riunione dell’Assemblea dei soci in modalità videoconferenza attraverso la piattaforma Google Meet come consentito dal DECRETO-LEGGE 17 marzo 2020, n. 18. art. 73 c. 4 e conseguente DPCM del 26 aprile 2020 con i criteri di trasparenza e di tracciabilità.  Nei prossimi giorni vi verrà inviato tramite mail il link per accedere alla piattaforma Google Meet.

Ordine del Giorno:

  • Comunicazioni e dimissioni del Presidente.
  • Nomina nuovo Presidente
  • Discussione e deliberazione del Bilancio consuntivo e Bilancio Sociale 2020;  
  • Discussione e deliberazione dell’adeguamento dell’organizzazione interna.

Si raccomanda la presenza e la puntualità Cordiali Saluti. Cordialmente

Arch. Milena Biondo Vp del WWF Caserta
Dott. Raffaele Lauria Delegato del WWF Italia per la Regione Campania - già Presidente del WWF Caserta

 

 

 

 

26 marzo 2021 : E' di nuovo l'ora della Terra.

Il 28 marzo 2008 si celebrò la prima edizione di Earth Hour, la più grande manifestazione collettiva su temi ambientali di portata mondiale.
Nel 2019, l'ultime edizione in presenza, sono stati coinvolti 188 paesi ,18.000 monumenti storici o simboli spenti, oltre 3 miliardi di messaggi veicolati sui social, più di 250 Ambasciatori e influencer votati alla causa.

Nel 2020 hanno aderito 190 paesi nel Mondo, ma è stata la prima edizione completamente digitale ed in remoto, causa pandemia.

Anche per il 2021, 14.ma edizione,  purtroppo si prevede una manifestazione unicamente virtuale, ma non meno partecipata.

Earth Hour è un inno collettivo alla bellezza e alla fragilità del Pianeta e un grido per fermarne la distruzione. Il WWF promuove da più di dieci anni una grande mobilitazione internazionale mirata a incrementare la consapevolezza del valore della natura e della biodiversità da parte dell'opinione pubblica in tutto il mondo.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

EH2021 - Il fantastico Team ONE PLANET SCHOOL del Liceo Artistico "San Leucio" di Caserta , partecipa con un contributo creativo e fashion. @wwfitalia #earthhour2021 #connect2hearth #speakupfornature #oradellaterra

 

 

 

 

 

 

Sabato 27 marzo sarà la 13esima edizione dell’evento globale del WWF. Il WWF Caserta partecipa per la 13esima volta.  
 


 

Alle 20.30 di ciascun Paese scatterà l’Ora della Terra: l’invito è quello di spegnere le luci per un’ora e riflettere sull’importanza delle nostre scelte per la salvaguardia della natura e la lotta alla crisi climatica.
 

Accanto al WWF Caserta anche quest’anno ci sarà  RadioPrimaRete come radio partner dell'evento Earth Hour 2021. La 13° maratona radiofonica, che inizierà alle 10:30 e durerà fino alle 21:30 (dalle 20:30 alle 21:30 saremo anche sulla piattaforma streaming video dell’emittente) tra i tanti ospiti avremo Mariagrazia Midulla, responsabile Clima e Energia di WWF Italia. La scaletta è, come al solito ricchissima e andrà in parallelo con la nostra piattaforma social web.

Hanno aderito all’iniziativa :

Il Sindaco di Caserta Carlo Marino - Presidente ANCI Regionale; Luigi Petrella - Sindaco di Castel Volturno, Francesco Lepore - Sindaco di Galluccio; Vito Marotta - Sindaco di San Nicola la Strada.

Agnese Rinaldi - Responsabile del Centro Regionale di Incremento Ippico di Santa Maria Capua Vetere

Giovanni Sabatino - Presidente della Riserve Volturno, Licola, Falciano; Vincenzo Girfatti - Presidente del Parco Regionale del Matese. Ciro Costagliola Presidente dell’IRVAT (Istituto per la Valorizzazione e la Tutela dei Prodotti Regionali) e DG del Consorzio Generale di Bonifica del Volturno; 

Gli Istituti Scolastici. Il Liceo Manzoni di Caserta; il Liceo Artistico San Leucio di Caserta; l’Istituto Mattei di Caserta; l’IC Uccella di Santa Maria Capua Vetere; l’IC E.De Filippo di San Nicola la Strada; l’Istituto Santa Caterina di Capua.

Per il WWF, oltre a Maria Grazia Midulla, avremo la Responsabile Clima del WWF Napoli - Marina De Angelis, il Presidente del WWF Sannio - Camillo Campolongo, il Presidente del WWF Terre del Tirreno - Claudio D’Esposito, il Presidente del WWF Silentum - Piernazario Antelmi, il Direttore dell’Oasi di San Silvestro - Franco Paolella e il Coordinatore Regionale della Vigilanza Ambientale - Alessandro Gatto.


 
Arch.tto Milena Biondo 
Presidente WWF Caserta
cell:3485441441
 

 

 

   

16.03.21

    

16.03.2021 : Diretta FB del'evento

 

 

06.03.2021 : Continuano gli incontri con il Liceo Artistico di San Leucio nell'ambito del progetto One Planet School -

 

 Gennaio - Maggio 2021

Grazie ad ONE PLANET SCHOOL, la nuova piattaforma digitale del del WWF Italia dedicata alle scuole, anche quest'anno il WWF Caserta è presente nelle scuole di Terra di Lavoro. Con Il Liceo Artistico di San Leucio è stato sviluppato un progetto biennale PCTO ( ex Alternanza Scuola  - Lavoro ) che stimolerà la creatività dei ragazzi, con una serie di incontri ( per ora in remoto ) tra gli esperti del WWF ,  docenti e studenti del Liceo. Durate il prossimo anno scolastico saranno organizzati, se le condizioni di sicurezza lo permetteranno, laboratori per l'allestimento di scenografie, coreografie,costumi e manufatti. Il progetto terminerà con l'evento Earth Hour 2022, durante il quale si svilupperanno le performance artistiche  dei ragazzi : drammatizzazione, sfilata, video, installazioni artistiche, mostra digitale. L'argomento sarà il rapporto uomo-natura.

Sono stati già realizzati ad oggi durante già quattro incontri  (in remoto)  tra gli esperi del WWF Caserta e i docenti.

Sono in programmazione durante l'A.S. 20/21 n.2-3 incontri  con gli studenti  e con i ns. esperti esterni in modo da “disegnare” il progetto secondo il loro talento e la loro creatività. I docenti assicureranno il supporto didattico mentre i ns esperti daranno indicazioni e input del mondo  “green style”  in armonia con la natura e in sintonia con le linee guida di One Planet School del Settore educazione del Wwf Italia. Gli incontri saranno organizzati in presenza o da remoto in funzione del persistere o meno dell’emergenza Covid-19.

 

16.01.2021

 

Villetta Padre Pio