Domenica 13 dicembre 2009 - Stand della Associazioni Ambientaliste - Corso Trieste - Firma per la Terra

Diretta radio : Caserta chiama Copenaghen

Sabato 12 dicembre come il 28 marzo. Ancora una volta Radio Prima Rete Stereo - 95.00 MHz è la voce del Panda.
Grazie alla ospitalità della emittente diretta da Antonio Gazzillo, siamo riusciti a coinvolgere le scuole ed i cittadini sul problema dei cambiamenti climatici.
Infatti per oltre due ore, dalla 10 alle 12.30, i microfoni di RPR ci hanno permesso di contattare molte migliaia di persone ( la radio era in filodiffusione a S.Maria C.V. per il Natale in città ) e diverse scuole. In particolare hanno partecipato la Scuola Media Mazzini di S.Nicola la Strada, il cui vicepreside prof. Bergamin, ha chiamato alla radio ed ha votato a nome dell'istituto. Abbiamo poi ospitato l'Istituto Comprensivo Ruggiero la cui dirigente prof.ssa Vairo ed il suo staff, hanno coinvolta la scuola in " Vota la Terra ".
Ma il clou della mattinata è stata diretta con Copenaghen( COP15) dove il nostro inviato Edoardo Quarta ha consegnato una lettera degli alunni della Ruggiero ai grandi della Terra riuniti per decidere la sorti climatiche del pianeta. Il collegamento con Edo ci ha permesso di vivere un un attimo il clima "caldissimo" del summit dove era presente la delegazione del WWF Internazionale.
Una mattinata piena di emozioni che speriamo di poter documentare presto con le foto che il nostro inviato ci farà avere. Inoltre a breve potrete anche scaricare o ascoltare la registrazione del suo intervento.

Giornata Internazionale del Volontariato : lo stand del WWF Aversa ospita il WWF Caserta a Corso Trieste - 6 dicembre 2009 ( nella foto Francesco Autiero, presidente del WWF Aversa con la fidanzata).

L'occasione è stata utile anche per lanciare la campagna Vota la Terra in vista dell'apertura il 7 dicembre del vertice mondiale sul clima a Copenaghen ... Vota la Terra !!!!
La strada centrale di Caserta, ormai ztl, si è animata di tanti cittadini desiderosi di passeggiare in un sereno clima natalizio. Nonostante la situazione economica non sia felicissima, molti negozi erano pieni di clienti.

... i giovani sono il futuro della Terra ...

Presentazione del Libro "La legenda del Re Faione" : favola dei ragazzi della " Ruggiero" di Caserta

Cari Amici,

oggi 26 settembre 2009 presso la Sala Convegni della Mostra d'Oltremare e nell'ambito della manifestazione Parchinmostra, è stato presentato un lavoro svolto dai ragazzi dell'Istituto Comprensivo Ruggiero dal titolo " Il Re Faione : l'albero ritrovato " . Era presente per il WWF Caserta il Presidente Lello Lauria. Ha partecipato alla presentazione del libro l'Assessore Regionale all'Agricoltura Nappi. Ha moderato gli interventi la dott.ssa Flora della Valle , responsabile del Servizio Tecnico Amministrativo Provinciale Foreste di Caserta che ha strettamente collaborato con l'istituzione scolastica ed il WWF Caserta per la stesura del libro. La Dirigente scolastica Adele Vairo ha coordinato e sovrainteso il lavoro dei Docenti e dei ragazzi, rappresentando nella manifestazione odierna il suo compiacimento per il lavoro svolto.
Di particolare interesse è stata la lettura di alcuni brani del libro da parte degli stessi giovani autori coordinati dalla prof.ssa Serino.  La pubblicazione è stata possibile grazie al contributo economico della Regione Campania - Assessorato all'Agricoltura.   
Si tratta di una fiaba totalmente elaborata e illustrata dai ragazzi della Ruggiero di Caserta in cui i giovani non sono solo gli autori ma anche i protagonisti.  
Per chi fosse interessato abbiamo alcune copie del testo la cui lettura vi assicuro è piacevole e talvolta commovente.

 

Prefazione del Libro a cura del WWF Caserta

Il bosco : la biodiversità 

Provate a chiedere ad un amico, giovane o anziano: che ne pensi dei boschi ? Otterrete risposte diverse: i boschi mi rilassano …  nei boschi si respira aria buona una passeggiata in un bosco è rilassante …  e poi ancora …i boschi sono utili per il legno,perché combattono i cambiamenti climatici … perché ospitano tanti animali e piante …  ognuno trova motivazioni diverse ma tutte estremamente positive.

Nell’Uomo alberga ciò che il più grande entomologo vivente, Edward Wilson,  chiama “ biofilia”, ovvero una sottile, inconscia ma fortissima attrazione per ciò che è “vivo”.

Ed il bosco rivela forse, più di ogni altro ambiente naturale, l’esplosione della vita.

Come sempre è necessario fermarsi un attimo ad osservare: tra i rami di ogni albero un guizzo, un canto improvviso, un uccello spaventato cerca di proteggere il nido; poi la nostra attenzione viene attirata da uno strano ronzio: sono api su fiori coloratissimi ed intanto una farfalla leggerissima ci sfiora e sparisce dietro il tronco di un maestoso “patriarca” del bosco. Alziamo lo sguardo: i rami e le foglie si confondono con il cielo.

E mentre eravamo distratti tra le foglie, si è affacciato un simpatico scoiattolo . Siamo immersi in una diversità biologica che non siamo  in grado di descrivere e, forse, di comprendere ancora completamente. Tutti noi, chi per cultura,  chi per sensibilità, siamo certi che solo se la Natura è presente in infinite varietà, può costruire un insieme armonico e potente, e solo l’abbondanza multiforme della vita può sostenere se stessa. 

Il bosco vive così com’è, complesso e misterioso, con animali e piante: ognuno con i suoi precisi  “compiti”, diversamente, piano piano deperisce e poi muore. 

Tagliare o ancora peggio bruciare una o più piante, raccogliere eccessivamente i frutti del bosco, come i funghi, sparare agli uccelli, o anche semplicemente abbandonare i rifiuti , significa alterare, talvolta irreversibilmente i delicati equilibri della  foresta. 

Distruggere un bosco con la sua “biodiversità” è come bruciare un'antica biblioteca, senza conoscerne il contenuto e soprattutto senza fruire dei tesori che essa offre. Il bosco significa aria, risorse naturali, economia sostenibile, principi attivi per fare nuove medicine..... significa …..vita.

   

Il 5 dicembre 2009 , come promesso durante la presentazione del libro nel mese di settembre 2009, l'Istituto Ruggiero di Caserta ha rappresentato la commovente favola del Re Faione. Dirigente, Docenti e ragazzi hanno dato il massimo per un mattinata davvero coinvolgente nell'ambito della manifestazione Terra Felix.

L'assessore regionale all'Agricoltura Nappi ed il Servizio Regionale Foreste nella persona della dr.ssa Della Valle hanno voluto premiare la Scuola per il magnifico lavoro svolto, ed il WWF Caserta per la collaborazione fornita nel progetto si prevenzione degli incendi boschivi. Ecco alcune immagini della giornata.

... il gran finale, con la Dirigente Adele Vairo sul palco con i suoi ragazzi.

Al Sindaco di Caserta
Ing.Nicodemo Petteruti

p.c. All'assessore alla Vivibilità
dott. Antonio Ciontoli

agli Organi di Informazione

  Oggetto: Lettera Aperta – Richiesta di incontro
La ZTL a Caserta, le proposte del WWF

 Gentile Sig. Sindaco,

 il WWF Caserta dalla sua costituzione nel lontano 1983, indipendentemente dal colore politico delle amministrazioni che si sono succedute, tra le sue numerose attività nel campo della conservazione ambientale, informa e sensibilizza a favore della pedonalizzazione del centro storico di Caserta. Inutile elencare  le veementi critiche, spesso esageratamente energiche, delle persone o organizzazioni ostili “ideologicamente” all’isola pedonale ed alla ZTL. Sta di fatto che, anche se a fatica, piccole, ma tangibili conquiste siamo riusciti ad ottenerle in cambio di grandi riscontri, anche da parte delle persone inizialmente più sfavorevoli ( es: Via Mazzini, Piazza Duomo, Via San Giovanni e parzialmente Via San Carlo) . La nostra posizione non è “ideologica” né tantomeno dettata dal libro dei sogni: la salute dei cittadini, nelle zone urbane ad alta densità di traffico, è continuamente messa a rischio dallo smog, dalle polveri sottili, dal benzene e dal rumore e non è un caso che  i PQU (Piano di Qualificazione Urbana) di molte  città italiane ed europee, al di sopra dei 40.000 abitanti, fondano la valorizzazione e lo sviluppo socio-economico dei centri urbani, partendo proprio dall’assioma isola pedonale e ZTL. E’ in quest’ottica, e facendo tesoro delle esperienza di altre amministrazioni, che proponiamo il seguente action plan da condividere con istituzioni, associazioni dei commercianti e cittadini: solo con la condivisione piena di tutte le componenti che costituiscono il nostro vivere civile, si può perseguire l’obiettivo di “riconquista” di una città vivibile. Lo  scontro ideologico, costruito negli ultimi tempi, ha come unico risultato quello di lasciare Caserta in fondo alla classifica nazionale della vivibilità urbana.

 Al fine di realizzare una ZTL vivibile e che tenga conto delle esigenze di tutti, mettendo al primo posto la salute dei cittadini, riportiamo di seguito le nostre proposte: 

  1. Reggia nella ZTL: attualmente sono pochissimi i turisti che, oltre a visitare il Parco e le stanze della Reggia, si affacciano “timidamente” nel centro storico di Caserta, eppure è lì, a poche decine di metri. L’unica accoglienza che essi ricevono quando entrano a Caserta è l’assalto, spesso irritante, di parcheggiatori e venditori abusivi. Per far diventare Palazzo Reale davvero parte integrante della città, dovrebbero essere istituite navette il cui biglietto deve essere incluso in quello  d’ingresso alla Reggia; le suddette navette devono condurre i turisti nelle strade “vanvitelliane” di Caserta, a completamento del percorso storico-culturale, in modo da concludere la visita della ns. città con una piacevole passeggiata-shopping. Un’alternativa simpatica, per chi preferisce passeggiare, potrebbe essere quello di suggerire l’uscita dal Parco su via Giannone, ovviamente senza abbandonare i turisti a se stessi; a tal fine, si potrebbe immaginare di realizzare una mappa della città da distribuire presso la biglietteria, che riporti  le indicazioni di un percorso storico,culturale,gastronomico e di eventi ( vedi punto 4 ) e di conseguenza commerciale. 
  2. Allargare la quota di mercato: attualmente il centro storico di Caserta punta prevalentemente sull’utenza locale e/o di passaggio occasionale. Nessun percorso è stato mai strutturato per il turismo congressuale e per quelle decina di migliaia di visitatori del complesso vanvitelliano. 
  3. Caratterizzazione del centro storico e del relativo commercio: attualmente, al di là delle “firme importanti”, diffuse ovunque, non c’è caratterizzazione del marketing del centro storico. Per esempio, le sete di San Leucio sono famose in tutto il mondo; nel centro storico non c’è un info point o un punto commerciale di questo prodotto unico oltre che famoso. Idem dicasi per i prodotti eno-gastronomici casertani e dell’artigianato. Gli orari di apertura degli esercizi commerciali dovrebbero meglio rispondere alle esigenze dei potenziali clienti: analogamente a quanto avviene nei centri commerciali - Campania, Vulcano Buono, etc.- ; bisognerebbe adottare fasce orarie di apertura flessibili, giorni festivi inclusi, in modo da decongestionare anche il traffico nelle ore di punta (apertura e chiusura degli uffici e delle scuole). A completamento sarebbe auspicabile un adeguato arredo urbano (panchine, fioriere, ecc.) per rendere ancora più accogliente il “salotto buono” di Caserta.
  4. Eventi culturali–musicali-sportivi-ecologici: bisogna arricchire di eventi la ZTL, iniziando con la calendarizzazione delle giornate ecologiche, in modo da consentire ai cittadini casertani, e ai turisti che attualmente “sfiorano” la città, di entrare nel centro storico per poter poi usufruire delle opportunità commerciali e ricreative che esso offre. 
  5. Parcheggi periferici, tariffe agevolate e servizi navetta: dal punto di vista della mobilità, Caserta è una città ad una sola dimensione : l’autovettura privata. Per incentivare la mobilità collettiva, è necessario offrire una reale alternativa. Attualmente alcuni parcheggi periferici sono regolarmente disertati o per mancanza di percezione di sicurezza, o addirittura , perché non sono conosciuti e/o dimenticati. Un'adeguata cartellonistica luminosa agli ingressi di Caserta aiuterebbe i turisti a non essere saccheggiati dagli abusivi (i quali hanno chiesto fino a 15 € per il parcheggio abusivo in prossimità dell’ex Canapificio, in concomitanza dei concerti alla Reggia), avendo di contro dei parcheggi accoglienti, coperti e vigilati ad 1 €/ora, adiacenti a quelli abusivi. I parcheggi, a loro volta, devono essere collegati con navette che, viste le ridotte dimensioni della parte storica della città, potrebbero fare il giro del centro e condurre alla Reggia o viceversa, senza soluzioni di continuità. Le tariffe potrebbero essere eventualmente agevolate per chi fa acquisti (rimborso del biglietto ecc.). 

 Questa progettualità non può prescindere dalla chiusura al traffico anche del secondo tratto di Via San Carlo, che è la strada più antica di Caserta oltre ad essere quella che meglio caratterizza le tradizioni commerciali della nostra città. Immaginiamo, inoltre, che le navette siano elettriche, che la cartellonistica sia illuminata con energia prodotta da pannelli fotovoltaici e che le mappe informative siano stampate su carta riciclata. Ma ci rendiamo conto che non possiamo pretendere tutto insieme! In attesa di incontrarLa per un confronto sereno e costruttivo, che da sempre caratterizza la nostra collaborazione, voglia gradire cordiali saluti, a nome di tutto il WWF Caserta.

 Caserta 14 novembre 2009                                                         Il Presidente del WWF Caserta 

 

  

Le Maxiemergenze : il WWF nella persona del Presidente Lauria, rappresenta il volontariato ambientalista al congresso organizzato dalla Società Medico-Chirurgia di Terra di Lavoro- Caserta 3 dicembre 2009.

Il WWF ha donato ai relatori una rosa creata dalla nostra attivista Teresa Leggiero, prodotta a partire da bottiglie di plastica usare. L'oggetto ha riscosso grande successo, sia per il suo valore artistico, che per l'alto valore simbolico.

(visualizza il programma )

 

Incendi 2009

Siamo stati facili profeti: aiutati da un clima anormalmente piovoso a giugno gli incendi ci avevano risparmiato, ma la mano dei piromani, aiutati dal caldo soffocante di agosto, ha colpito ancora. Su 70 incendi in Italia scoppiati il 22 agosto, ben 35 erano in Campania e 9 a Caserta e Provincia. Uno ha lambito la città e l'Oasi di San Silvestro.
Vigili del Fuoco, Forestale e Servizi Antincendi della Regione Campania hanno fatto un ottimo lavoro nei giorni di fuoco: ben 2 CanadAir e 2 elicotteri assieme alle pattuglie a terra hanno presidiato zone abitate e la strada per Castelmorrone. Ma i danni sono stati ingenti. Poi per fortuna la pioggia di domenica 23 ! Ancora troppo poco per scoraggiare chi vuole distruggere i pochi polmoni verdi di Caserta. Speriamo piova ancora !
Ecco San Lucio che brucia, proprio alle spalle del Belvedere. Tutta al collina era interessata dal fuoco, incluso il lato Castelmorrone. La cenere, trasportata dal vento cadeva leggera, come neve nera, anche su Via Tescione e via Ruggiero.

 

Ed a proposito di rifiuti ....

NO COMMENT !!!!!

 

Domenica 6 settembre 2009, ore 18.00 circa .... direzione sud, proprio dietro il Centro Commerciale Campania di Marcianise ...

... ormai il traffico e le persone sono completamente indifferenti ....
..... forse potremo rinunciare alla nostra acqua, alla mozzarella, ai pomodori ... e potremo importarli da altre parti d'Italia ... ma l'aria , l'aria dove la "compreremo " ????

 

 

Ed eccoci finalmente al 28 marzo 2009 ... ore 20.30


Questa è la mappa di Earth Hour a Caserta e provincia, in giallo le scuole che hanno aderito , in verde i monumenti che verranno spenti alle 20.30 del 28 marzo 2009 ...

 

Earth Hour a Caserta - Prima delle 20.30... ...e dopo ....

Monumento ai Caduti - Caserta

Il Palazzo Reale di Caserta

 

Piazza Municipio San Nicola la Strada

La Basilica di S.Angelo in Formis

Camigliano - strade e piazze

 

La maratona 10-22 a Radio Prima Rete Stereo di Caserta,  95 MHz,la voce del Panda

 

Il Presidente del WWF Caserta Lello Lauria durante la maratona radiofonica

ll Presidente del WWF Caserta, Lello Lauria 

Il Direttore ed Angela 

Il Presidente del WWF Caserta Lello Lauria con il Direttore ed Angela 

Una delle ospiti del pomeriggio, la giovane Sara, della S.M.S. Mazzini di San Nicola la Strada

Il Direttore di Radio Prima Rete Antonio Gazzillo e dj Fabrizio

Il onsigliere WWF Caserta Guido Guerriero e dj Fabrizio

Il Consigliere WWF Caserta Anna Nappi e dj Fabrizio

Francesco Apperti, dell'Associazione Caserta in Bici


Alla fine della maratona , Lello e Renato ....

 

Tutti pazzi per Earth Hour , ovvero una giornata di ordinaria follia

 

Materiale a disposizione delle Scuole per Generazione Clima 2009

Le foto delle Scuole che hanno partecipato alla maratone radio ed alla serata al buio

S.Media Mazzini - San Nicola la Strada

Istituto Comprensivo De Filippo - San Nicola la Strada

Un gelato in penombra per i ragazzi dell'Istituto Comprensivo "Uccella"
di Santa Maria C.V.

La pizza all'Istituto Ruggiero di Caserta, alla luce e....

... al buio

alla luce della candele ... Liceo Scientifico Quercia - Marcianise

 

   
21 marzo 2009. Nell'ambito del Progetto Legalità organizzato dalla Scuola Media Ungaretti di Succivo, è stato chiesto al WWF di Caserta di intervenire presso il locale auditorium comunale alla fine di un cineforum sul problema dell'inquinamento. Oltre a fornire il proprio contributo sulla scottante questione rifiuti, ai ragazzi è stato proposta la partecipazione ad Earth Hour, un evento in cui ognuno può essere protagonista. Ecco alcune immagini della manifestazione
 
  14 marzo 2009: incontro con le Scuole Elementare e Media di Camigliano, il piccolo centro del Casertano molto presente ed attivo sui temi ambientali, grazie ad una Amministrazione giovane guidata dal vulcanico Enzo Cenname.

7 marzo 2009: Scuola Media Statale Ungaretti - Succivo
Un incontro a tutto campo con i ragazzi di Succivo su rifiuti e risparmio energetico.Anche loro hanno aderito a Earth Hour e li aspettiamo il 28 marzo 2009..

 

 

28 febbraio 2009: Liceo Quercia Marcianise.
Ad un mese esatto dall'Earth Hour il WWF Caserta ha incontrato i ragazzi ed i docenti del Liceo Quercia di Marcianise. In particolare ringraziamo il Preside Diamante Marotta per la perfetta organizzazione e la preparazione dell'incontro.
Ecco alcuni scatti del vivace confronto con i ragazzi che alla fine della mattinata hanno deciso di coinvolgere il Comune e i Cittadini di Marcianise nell'evento ed hanno chiesto al Preside di spegnere le luci del loro Liceo alla 20.30 del 28 marzo. 

 

L'Istituto Ruggiero,scuola capofila del progetto GenerAzione Clima, hanno accolto il WWF Caserta con grande calore. I ragazzi, i docenti, i genitori e la dirigente hanno partecipato con grande interattività all'incontro su GenerAzione Clima. Ed ecco alcune foto ...  

Il 2009 è l'anno che la comunità scientifica e civile mondiale ha dedicato al Clima. Il WWF, Fondo Mondiale per la Natura, si sta adoperando da molti anni sia per sensibilizzare l'opinione pubblica sul problema dei cambiamenti climatici di orgine antropica, sia per far pressione sul decisori politici, affinchè vengano intraprese iniziative finalizzate alla riduzione dei gas serra. Il WWF Caserta, da oltre 25 anni impegnato nella salvaguardia dell'ambiente della nostra Provincia, ha aderito all'iniziativa denominata GenerAzione Clima, un progetto internazionale che ha un duplice scopo: sensibilizzare i cittadini sul problema dei cambiamenti climatici, sulle loro conseguenze e su quanto è concretamente possibile per ridurre il rapido aumento dei gas serra, causa principale di tale allarmante fenomeno , ma anche chiedere alle Amministrazioni Pubbliche locali e nazionali di adoperarsi per reali politiche di risparmio energetico, per incrementare la mobilità sostenibile e collettiva , l'uso di energie alternative e rinnovabili, la gestione virtuosa dei rifiuti, una climatizzazione ed illuminazione degli edifici pubblici e privati senza sprechi, incentivando anche fiscalmente comportamenti virtuosi. Di tutto questo si è parlato nell'incontro che i responsabili dell'Associazione ambientalista casertana ha svolto con gli studenti, i docenti ed una rappresentanza dei genitori dell'Istituto Ruggiero di Caserta, nella mattinata di sabato14 febbraio 2009 . L'incontro, presentato dalla Dirigente prof.ssa Adele Vairo, ha visto l'intervento di apertura del Presidente del WWF Caserta, Raffaele Lauria, che ha brevemente introdotto il tema ed ha sottolineato l'impegno del WWF nelle Scuole della Provincia, impegno rivolto alla sensibilizzazione su tematiche ambientali nella certezza che il futuro della Terra è nelle mani dei ragazzi: essi rappresentano infatti il futuro e pertato sono l'obiettivo principale della comunicazione e dei progetti educativi dell'Associazione del Panda. I ragazzi hanno con grande attenzione ascoltato quindi il contributo di Renato Perillo, volontario del WWF Caserta, che ha illustrato agli studenti assiepati nella palestra della Ruggiero, i meccanismi dell'effetto serra, il ruolo delle attività umana e le proposte del WWF per ridurre l'impatto sul clima senza sostanziali rinuncie al benessere. Si tratta in pratica di modificare abitudini di vita sbagliate,riducendo gli sprechi: la più grande centrale elettrica è quella che non viene costruita, è il risparmio. I cittadini dal canto loro devono essere coscienti del proprio ruolo atttivo e delle proprie responsabilità, ma fare anche pressione sui decisori politici perchè scelgano la strada del risparmio energetico e dell'uso di energie alternative. L'architetto Guerriero, specialista in bioedilizia e responsabile del Settore Territorio del WWF Caserta, ha infine fornito ai ragazzi una serie di strumenti di riflessione sulle possibilità attuali di risparmio energetico nelle case, sia al momento della costruzione, sia in fase di ristrutturazione sia infine nella loro conduzione quotidiana (luci a basso consumo, coibentazione, climatizzazione non estrema nè in inverno nè in estate).L'incontro si è concluso con la proiezione di alcuni filmati di grande impatto relativi all'Earth Hour 2007, un'ora che 50 milioni di persone hanno dedicato alla Terra ed alla sua salute. Il 28 marzo 2009 dalla 20.30 alle 21.30 ora italiana si replica: è stato infatti chiesto alle Istituzioni locali ed ai cittadini di dare il loro contributo al rispanrio energetico aderendo a GenerAzione Clima, riducendo l'illuminazione ed il consumo di energia elettrica in genere. Lauria e la Dirigente Scolastica hanno infine lanciato una serie di proposte ai ragazzi per coinvogerli attivamente nella manifestazione del 28 marzo che culminerà in una maratona radiofonica dalla 10 alle 22,00 e che vedrà i ragazzi dell'Istituto, i loro insegnanti e genitori protagonisti dell'evento e che vedrà l'Istituto Ruggiero scuola capofila della manifestazione.Alla fine dell'incontro i rappresentanti del Wwf hanno consegnato alla Preside Vairo materiale informativo, in foemato cartaceo ed elettronico, di produzione WWF - Internazionale.
L'appuntamento con la Ruggiero è per il 28 marzo, Earth Hour...
  7 febbraio : Istituto Comprensivo " Uccella " Santa Maria Capua Vetere

Grazie alla nostra amica prof.ssa Del Mastro in una sola mattinata abbiamo incontrato tutti i ragazzi dell'Istituto sia delle Elementari che delle Medie.

Nella foto i ragazzi delle Elementari e delle Medie.
L'Istituto si è fatto promotore inoltre di una interessante iniziativa, riportata nell'artico del giornale : tutti a piedi a scuola un giorno al mese.

Ecco come tradurre la teoria del risparmio energetico nella pratica... in bocca al Panda ...

Sono state invitate ad aderire al progetto culturale di risparmio energetico inoltre numerose scuole tra cui :
  • Ist. Compr.  Ruggiero - Caserta
  • S.M.S. Ungaretti - Succivo
  • S.M.S. Mazzini - San Nicola la Strada
  • Ist. Compr. De Filippo - San Nicola la Strada
  • Liceo Scientifico Quercia - Marcianise
  • 3° Circolo Didattico - Marcianise
  • S.M.S. Uccella - Santa Maria C.V.

Generazione Clima : incontri con le Scuole

 

31 gennaio : il WWF Caserta incontra gli studenti dell'Istituto Comprensivo De Filippo e della Scuola Media Statale Mazzini di San Nicola la Strada ( nelle foto i ragazzi della De Filippo )

Sabato 31 gennaio abbiamo incontrato oltre 200 ragazzi, presentando GenerAzione Clima 2009 e chiedendo loro di impegnarsi in prima persona in maniera semplice ma efficace.

Il 17 gennaio il WWF Caserta ha concluso la fase preliminare di Generazione Clima 2008-2009 con la consegna del Calendario del Clima all'Amministrazione Comunale di Camigliano, piccolo comune della Provincia di Caserta, che si distingue per la sua attenzione alle problematiche ambientali. Anche a questa Amministrazione il WWF Caserta ha proposto una serie di misure pratiche per ottenere un reale risparmio energetico. Nelle prossime settimane i volontari del Panda incontreranno le Scuole che hanno aderito al progetto per iniziare con i ragazzi e le loro famiglie un percorso virtuoso a vantaggio del Pianeta.

 

( nella foto la consegna del Calendario del Clima da parte del consigliere Teresa Leggiero al Sindaco, al Vicesindaco ed al Presidente del Consiglio Comunale di Camigliano)   

 

4 gennaio 2009

Il WWF a Corso Trieste a Caserta per la manifestazione organizzata dal Comune in appoggio all'isola pedonale, assieme a molte altre associazioni ed enti.