Il manifesto di denuncia contro il POLO CONCIARIO A MARCIANISE (indice)

Marcianise città “aperta”

Il polo conciario:

una tragedia ecologica per l’intera provincia

  

            Rigettato dalla provincia napoletana, unica fruitrice delle sue risorse finanziarie, per problemi di grave inquinamento delle acque, rifiutato sdegnosamente dal Comune di Acerra per gli stessi motivi, il polo conciario, gestito dal Consorzio Concerie e Tintorie Napoletane, approda, tramite la colpevole complicità del Consorzio per l’Area di Sviluppo Industriale di Caserta, a Marcianise, d’intesa con l’Amministrazione di quel Comune.

 Approdo folle, irrazionale, grottesco, perché:

  • Lo scarico di rifiuti liquidi, (che nell’industria conciaria sono veleni estremamente pericolosi, alcuni dei quali generatori di cancro) inevitabilmente avverrà nei regi lagni che già contaminati oltre misura diventeranno veri e propri fiumi di morte per i prodotti tossici che si riverseranno nell’aria, nel suolo, nelle falde idriche.

Tutto ciò mentre s’invoca l’applicazione della legge 319/76 sulla tutela delle acque.

  • L’economia prevalentemente e tradizionalmente agricola dell’area di Marcianise, già sofferente per gli attuali insediamenti industriali, verrà irrimediabilmente compromessa.
  • Il problema occupazionale nell’area napoletana è notevolmente più grave che in Terra di Lavoro e la scelta di Marcianise non lo risolve, anzi lo aggrava.

 Non si comprendono i motivi di questa scelta folle che, se realizzata, renderà Marcianise il maggior centro di malattie e il maggior produttore di tumori polmonari ed epatici, né si può invocare una malintesa solidarietà sociale verso le aziende interessate o verso i lavoratori implicati, se il prezzo da pagare, in termini di salute è così alto.

Il WWF Italia – Sez. di Caserta

Nel ribadire che la Provincia di Caserta non è la pattumiera d’Italia,
né la bella addormentata tra i veleni

Denuncia

Lo scempio ambientale che si vuol perpetrare su un’area agricola così importante.

Invita

I cittadini di Marcianise e e di tutta Terra di Lavoro a mobilitarsi in civili forme di lotta

Preannuncia

Che sarà in prima linea in ogni azione volta ad evitare un pericolo così grave come il “Polo Conciario”

 WWF SEZIONE DI CASERTA