Agenda 21 a San Nicola la Strada ( indice)

 

Sabato 14 giugno 2003 , alle ore 19.00 si è svolto presso il Salone Borbonico di San Nicola la Strada un convegno da titolo " Agenda 21 a San Nicola la Strada - Indagine sulla vivibilità della città " . 

Alla manifestazione hanno partecipato il Sindaco di San Nicola la Strada A.A. Pascariello e gli assessori Narducci e Gallo , rispettivamente alla  Cultura ed Ambiente . 

Per il WWF sono intervenuti il responsabile della Sezione Lello Lauria e Renato Perillo ; quest'ultimo ha curato la elaborazione dei dati della ricerca e li ha presentati al pubblico .

 

Il Comune ha promosso la pubblicazione dei dati del lavoro di ricerca .

 

Scarica il documento in formato .pdf  con i dati di Agenda 21 a San Nicola la Strada 

 

Sintesi dei dati 
 

Zonazione del comune

Il territorio è stato diviso in 3 zona (A a nord verso Caeerta , C a sud verso San Marco Ev. e B , ovvero il centro storico ) 

Alla domanda sulla presenza di inquinamento , la risposta è stata inequivocabile : si all'084 % . 

I principali fattori sono RSU ed aria . 

L'inquinamento provoca danni alla salute ? Si per quasi il 90 % dei sannicolesi . 

L'attenzione che i politici ed i cittadini hanno per l'ambiente è scadente ;la qualità della vita non raggiunge la sufficienza . 

Approfondendo le indagini , si scopre che traffico , RSU e verde sono i maggiori problemi della città .

Ovviamente con localizzazione diverse , a seconda delle zone. 

Così come attenzione dei politici e qualità della vita si differenziano a secondo dei quartieri .  

I dati sono abbastanza chiari : San Nicola soffre di " mal di traffico " e sente fortemente il problema dei rifiuti . In questo non si differenzia da centinai di città piccole e grandi . Questo non può essere un alibi per l'amministrazione a " non fare " ... 

I cittadini di San Nicola inoltre rivendicano più verde urbano e maggiore attenzione da parte dei politici . Non si risparmiano però una certa autocritica .... segno di maturità e di sensibilità che fa ben sperare per il futuro . 

Alla fine della manifestazione il Sindaco e Lauria del WWF si sono dati appuntamento per settembre ,alla riapertura delle scuole ,per coinvolgere maggiormente ed attivamente i ragazzi , vero futuro della città . 

I dati sono stati raccolti un una pubblicazione curata dagli autori e stampata a spese del Comune di San Nicola la Strada . 

 

.... APPUNTAMENTO ALLA RIAPERTURA DELLE SCUOLE ....