ESTATE 2000 :

Resoconto delle attività (indice)

Da molti anni ed in tutto il Mondo è stata ormai dimostrata la validità scientifica , la convenienza economica e le utilità sociale delle aree protette .

Le Oasi del WWF , piccole e grandi , non sfuggono a questa regola .

Infatti anche quest’anno , tra maggio e luglio , sono state organizzate diverse attività :

- IL BAT-WATCHING , ovvero l’osservazione dei pipistrelli , condotta con la collaborazione del gruppo di ricerca del Prof. D. Russo

- LE VISITE NOTTURNE ALLA SCOPERTA DELLE "STELLE" DI SAN SILVESTRO : per quelle in cielo ci ha aiutato il gruppo UMAC , esperti astrofili maddalonesi ; anche il bosco ci ha donato le sue stelle , le lucciole, così rare nelle notti delle nostre città .

- I WEEK-END NATURA ,per trascorrere un fine settimana ospiti delle Foresteria di San Silvestro

- LE SETTIMANA NATURA per ragazzi fino da 8 a 16 anni , per vivere l’Oasi con intensità , partecipando alle attività di manutenzione , di studio , ma anche giocando nel verde .

Il bilancio di questa estate è davvero lusinghiero , se si pensa ai mezzi economici disponibili ed ai non moltissimi volontari che hanno contribuito fortemente al successo delle diverse manifestazioni .

Alla prossima estate ….


L’OASI DI SAN SILVESTRO LANCIA IL BAT-WATCHING (indice)

Perseguitati da millenni a causa di credenze sciocche ed infondate , i pipistrelli sono in realtà dei mammiferi assolutamente innocui , anzi utilissimi all’uomo perché grandi divoratori di insetti nocivi .

L’Oasi del Bosco di San Silvestro ne ospita ben 10 specie , su trenta presenti in Italia ( nel mondo sono 970 ) , come hanno recentemente scoperto lo zoologo Danilo Russo , dell’Università di Bristol ( UK) ed i suoi collaboratori ( vedi Panda di marzo 2000 ) .

Con lo scopo di sensibilizzare il pubblico alla protezione dei pipistrelli , a partire da maggio del 2000 e durante l’intera bella stagione , gli stessi ricercatori saranno a disposizione dei visitatori dell’Oasi per un giorno alla settimana ( sabato ) per accompagnarli in passeggiate notturne alla scoperta di questi straordinari animali che si muovo e cacciano nel buio grazie ad un sofisticato sonar biologico .


I visitatori avranno la possibilità non solo di ammirare i pipistrelli in volo ma addirittura di ascoltare gli ultrasuoni che essi producono per orientarsi in volo e localizzare gli insetti di cui si nutrono .

Ciò sarà possibile grazie all’uso di speciali apparecchi , denominati bat detector che trasformano i segnali dei nostri piccoli amici in suoni udibili dall’uomo , consentendo di rilevare la presenza dei pipistrelli anche nella completa oscurità e , in diversi casi , di identificare anche le varie specie .

La visita svelerà molti segreti della vita dei pipistrelli , offrendo un’opportunità unica per imparare " sul campo " a conoscere e rispettare questi stupefacenti mammiferi volanti .